Mercato dei wearables nel 2020, tra crescita e impatto da Coronavirus

Mercato dei wearables nel 2020, tra crescita e impatto da Coronavirus

Le vendite previste da IDC per i wearables nel 2020 sono al +9,4% rispetto al 2019: zona positiva nonostante il Coronavirus, ma grande frenata rispetto alla crescita vertiginosa degli ultimi anni

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Wearables
 

Dopo un 2019 caratterizzato da una forte crescita nelle vendite di dispositivi wearables, con un +89% rispetto all'anno precedente, le più recenti stime formulate da IDC per l'anno in corso indicano una crescita attesa positiva ma in forte rallentamento: +9,4% su base annuale.

A giustificare questo calo rispetto all'andamento precedente logiche e legittime considerazioni legate alla diffusione globale del Coronavirus, con una domanda in contrazione da parte dei consumatori e contestualmente con difficoltà di produzione da parte delle aziendeimpegnate nel settore. Per i primi 3 mesi del 2020 IDC si attende una contrazione del 13% nelle vendite di smartwatch e braccialetti fitness, con una contrazione del 7,1% prevista per il secondo trimestre.

wearables_720.jpg

Sarà però proprio nel Q2 che il mercato darà inizio ad una attività di progressiva ripresa delle vendite che dovrebbe rafforzarsi nel corso della seconda metà del 2020 riportando le vendite in zona positiva. Tutto questo, ovviamente, alla luce della situazione attuale: dobbiamo tenere conto di come lo scenario sia però destinato a cambiare in misura anche radicale nel corso delle prossime settimane, a seconda del tipo di evoluzione che si registrerà nelle varie nazioni mondiali.

Il mercato dei wearables in ogni caso continuerà a crescere nei prossimi anni, stando alle previsioni attuali: si attende un incremento medio del 9,4% anno su anno dal 2020 al 2024. In quest'ultimo anno le vendite supereranno quota 525 milioni di pezzi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto17 Marzo 2020, 17:43 #1

Perplesso!

Ci sono due smartwatch attualmente molto interessanti e appetibili,lo xiaomi mi watch e L'oppo watch,quest'ultimo,con la curvatura sullo schermo,dalle immagini e video è molto appetibile anche a livello di design.
Il problema è che le due case costruttrici hanno dichiarato che forse in Europa li vedremo a fine anno e la cosa non è molto simpatica,sembra quasi che ci snobbino,quando arriveranno,saranno modelli vetusti ormai.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^