Come trasformare una foto in un adesivo (sticker) per WhatsApp, su Android

Come trasformare una foto in un adesivo (sticker) per WhatsApp, su Android

Con Sticker Studio è possibile creare e importare pacchetti di adesivi su WhatsApp, senza lasciare mai il proprio dispositivo Android

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Telefonia
WhatsAppAndroid
 

Con un ritardo notevole rispetto a molte altre piattaforme concorrenti, come Telegram o WeChat, WhatsApp ha finalmente introdotto gli adesivi (o Sticker, per dirla all'inglese) durante lo scorso mese di ottobre. Insieme al roll-out della funzionalità la compagnia ha offerto una serie di pacchetti già disponibili su Facebook Messenger ma, rispetto alle altre app, la disponibilità di adesivi non è ancora comparabile. C'è, però, la possibilità di trasformare qualsiasi foto in uno sticker, almeno se si dispone di uno smartphone Android, direttamente da smartphone.

Come? Basta utilizzare l'app Sticker Studio, sviluppata da Sven van der Zee. Con questo piccolo software è possibile scattare foto o importare immagini, per poi ricalcare i bordi di quello che vogliamo diventi uno sticker. Al momento in cui scriviamo l'app è in fase di sviluppo e prevede numerose novità imminenti  che la renderanno più versatile: al momento supporta la possibilità di creare un massimo di 10 pacchetti con fino a 30 adesivi al loro interno. Prima di importare un pacchetto su WhatsApp, inoltre, è necessario che al suo interno ci siano almeno 3 sticker.

Le funzionalità sono spiegate all'interno della descrizione su Google Play Store, che traduciamo liberamente qui di seguito. Con l'app si può:

  • Creare fino a 10 packs di un massimo di 30 adesivi ciascuno
  • Usare la fotocamera per scattare fotografie, o selezionarle dalla libreria
  • Disegnare il contorto dell'adesivo con il dito

Lo sviluppatore punta inoltre a inserire ulteriori strumenti per la selezione (ad esempio offrendo forme fisse) o filtri per abbellire l'adesivo e renderlo pronto per la viralità su WhatsApp. Al momento ci sono alcune restrizioni che la rendono piuttosto acerba: ad esempio non è possibile ridimensionare le immagini o aggiungere effetti di alcun tipo, ma queste funzioni verranno introdotte in un futuro non meglio precisato. Il download di Sticker Studio può essere effettuato direttamente da Google Play Store in forma del tutto gratuita.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mrk-cj9420 Novembre 2018, 15:22 #1
roba da telegram wannabe.
dove creare uno stickerpack da pc è piu semplice e vengono permessi 120 stickers per pack anzichè 30

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^