Bollette a 28 giorni: arrivano i rimborsi, ma rimane qualche dubbio

Bollette a 28 giorni: arrivano i rimborsi, ma rimane qualche dubbio

L'AGCOM ha imposto un limite di tempo massimo per i rimborsi da parte degli operatori ai clienti per quanto riguarda l'implementazione della fatturazione a 28 giorni. Ma rimangono ancora alcuni dubbi

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Telefonia
TIMVodafoneWindTreFastweb
 

Attraverso una nuova delibera AGCOM ha indicato il 31 Dicembre come data massima entro la quale gli utenti dovranno ricevere i rimborsi per la fatturazione a 28 giorni. Gli operatori che dovranno adempiere alle richieste della delibera sono i principali italiani: TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, che avranno l'obbligo di restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi agli utenti in seguito all'applicazione illecita della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa.

AGCOM sottolinea che la condotta degli operatori è stata in violazione della delibera AGCOM n. 121/17/CONS, e con la nuova delibera 269/18/CONS impone un nuovo termine entro cui bisognerà ottemperare a quanto richiesto nei diversi provvedimenti di diffida. L'Autorità sottolinea che i rimborsi potranno essere effettuati anche in più fatture, e includeranno tutti i giorni erosi a partire dal 23 Giugno 2017 fino a quando è stata ripristinata la fatturazione mensile.

E per chi nel frattempo ha cambiato operatore? AGCOM precisa che "adeguate modalità di ristoro saranno definite" entro il prossimo mese di novembre. 

Poco soddisfatto dalle novità si è mostrata Adiconsum, visto che sottolinea come la delibera di AGCOM non spinga sulla procedura automatizzata degli indennizzi: in altre parole il valore del rimborso è uguale sia se ricevuto automaticamente, sia se dovrà essere richiesto esplicitamente dall'utente, fattore che farà probabilmente preferire agli operatori di farsi chiamare in conciliazione piuttosto che pagare automaticamente il danno ad ogni singolo utente.

Adiconsum ha così proposto un aumento del 30% dell'indennizzo se viene effettuato su richiesta dell'utente, in modo di "dare un impulso agli indennizzi automatici" e di evitare che l'operatore costringa gli utenti ad attivare la conciliazione. Al momento non c'è certezza sulle modalità con cui verranno erogati i rimborsi, tuttavia pare che, secondo Adiconsum, bisognerà rimanere vigili fino ad ulteriori disposizioni da parte delle Autorità italiane.

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36 Commenti
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gd350turbo04 Luglio 2018, 11:51 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
L'Autorità sottolinea che i rimborsi potranno essere effettuati anche in più fatture, e includeranno tutti i giorni erosi a partire dal 23 Giugno 2017 fino a quando è stata ripristinata la fatturazione mensile.

Bè ovviamente dovevano stare dalla parte degli operatori, facendo finta di fare la voce grossa poi inseriscono questa voce apparentemente innocua, ma alla quale gli operatori potrebbero dire:
Ok, ti devo dare 10€, te li do 10 centesimi al mese, così sono quasi certo che stai con me per 100 mesi, altrimenti perdi il rimborso, dato che tale eventualità non è stata normata !

Insomma niente di nuovo sotto il sole !
nickname8804 Luglio 2018, 11:52 #2
Ah per tirar fuori ste porcate sono sempre in prima linea, per quel che invece riguarda il modem libero invece ancora aria fritta.
fra5504 Luglio 2018, 11:53 #3
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè ovviamente dovevano stare dalla parte degli operatori, facendo finta di fare la voce grossa poi inseriscono questa voce apparentemente innocua, ma alla quale gli operatori potrebbero dire:
Ok, ti devo dare 10€, te li do 10 centesimi al mese, così sono quasi certo che stai con me per 100 mesi, altrimenti perdi il rimborso, dato che tale eventualità non è stata normata !

Insomma niente di nuovo sotto il sole !


Non devono restituire tutto entro il 31/12? La delibera recita:"Si ritiene adeguato fissare al 31 dicembre 2018 il termine per la completa restituzione dei giorni erosi"
gd350turbo04 Luglio 2018, 11:55 #4
Originariamente inviato da: fra55
Non devono restituire tutto entro il 31/12? La delibera recita:"Si ritiene adeguato fissare al 31 dicembre 2018 il termine per la completa restituzione dei giorni erosi"


Salvo proroghe...
Il mio comunque era un esempio di come potrebbe essere interpretata la norma.
fra5504 Luglio 2018, 11:56 #5
Originariamente inviato da: gd350turbo
Salvo proroghe...
Il mio comunque era un esempio di come potrebbe essere interpretata la norma.


Doversi attivare per farsi restituire i soldi è assurdo, sono soldi miei pagati in più perchè tu operatore hai aggirato le norme. Dovresti pagarmi pure gli interessi, altro che far finta di nulla.
Yramrag04 Luglio 2018, 12:05 #6
E per chi nel frattempo ha cambiato operatore? AGCOM precisa che "adeguate modalità di ristoro saranno definite" entro il prossimo mese di novembre.

E chi invece se n'è andato definitivamente (niente più linea fissa, solo cellofono)?
MATTEW104 Luglio 2018, 12:14 #7
Scusate ma riguarda anche adsl? Perché la mia ragazza ha farstweb a 24.95 ogni 28 giorni.
fra5504 Luglio 2018, 13:03 #8
Originariamente inviato da: MATTEW1
Scusate ma riguarda anche adsl? Perché la mia ragazza ha farstweb a 24.95 ogni 28 giorni.


Tutti gli abbonamenti di linea fissa
Cloud7604 Luglio 2018, 13:12 #9
Gli operatori che dovranno adempiere alle richieste della delibera sono i principali italiani: TIM, Vodafone, Wind Tre e Fastweb

E gli altri che gli sono andati dietro? Niente?
MATTEW104 Luglio 2018, 13:26 #10
Originariamente inviato da: fra55
Tutti gli abbonamenti di linea fissa


DOMANDA.. immagino che devo sollecitare sennò col cavolo me li ritornano. che procedura devo seguire??c'e una guida?

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