Bixby arriva in italiano: in beta, e non per tutti

Bixby arriva in italiano: in beta, e non per tutti

Dopo un periodo lunghissimo di attesa ecco i primi accenni di Bixby in italiano; l'assistente vocale di Samsung è ancora in beta ed è presente solo su Galaxy Note 9.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Telefonia
Samsung
 

Ecco finalmente arrivato Bixby in italiano. Samsung ha rilasciato nelle ultime ore il proprio assistente vocale nella nostra lingua, purtroppo però è un prodotto ancora in beta e disponibile soltanto sul top di gamma Galaxy Note 9.

Samsung aveva preannunciato Bixby in italiano durante la sua Developers Conference tenuta a novembre ipotizzando, come possibile periodo di rilascio, l'inizio 2019. A detta dell'azienda coreana Bixby sarà disponibile sui dispositivi a partire da Galaxy S8; nonostante questo non ci sono notizie per gli utenti che possiedono un Galaxy S9 o un S9+.

Sebbene si tratti di una vesione beta, Bixby sembra muoversi già agilmente con l'italiano anche se ogni tanto commette qualche errore sbagliando l'accento o leggendo in maniera sbagliata qualche parola. È possibile attivare l'assistente tenendo premuto l'apposito tasto oppure pronunciando la frase "Hi Bixby".

Come ovvio che sia, gli altri assistenti vocali presenti sul mercato come Google e Alexa sono un passo in avanti, ma Samsung agevola con Bixby l’utilizzo delle varie funzionalità, catalogate in modo più intuitivo rispetto alla concorrenza. I vari servizi sono integrati bene nell'assistente sia vocalmente che visivamente attraverso alcune foto mostrate a schermo.

La forza di Bixby è nell'ecosistema di dispositivi Samsungaltoparlanti, lavatrici e frigoriferi possono essere gestiti, se compatibili, tramite la voce e i comandi di Bixby. Attendiamo ovviamente i prossimi mesi per dare un giudizio definitivo su questo nuovo, almeno per il nostro paese, assistente vocale targato Samsung.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen13 Dicembre 2018, 11:43 #1
Mah… Bixby per me suona in maniera cacofonica, secondo me l'assistente piu' comodo da chiamare e' Alexa, che non devi manco dire Ok o Ciao o altre cose all'inizio, chiamandola cosi' in maniera piu' naturale.

A parte questo, secondo me per avere successo e' indispensabile interfacciarsi anche con altre marche, non solo con la propria. Gia' adesso e' possibile comandare un televisore Samsung con Alexa, per dirne una; bisogna vedere se Bixby puo' interfacciarsi in maniera generale come fa Alexa stessa, oppure solo con dispositivi Sambung: nell'ultimo caso dubito fortemente ci possa essere una grande diffusione.
Hoolman13 Dicembre 2018, 12:11 #2
Mah, a casa mia rischiano di esserci più assistenti vocali che persone: Google, Alexa, Cortana, Bixby.... emblematico direi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^