Aurasma: la realtà aumentata di Autonomy raggiunge un milione di download

Aurasma: la realtà aumentata di Autonomy raggiunge un milione di download

Autonomy ha rilasciato nel corso degli ultimi giorni un'applicazione sulla realtà aumentata che ha in poco tempo raggiunto un milione di download tra Apple Store e Android Market

di pubblicata il , alle 11:28 nel canale Telefonia
AppleAndroid
 

Le applicazioni riguardanti la realtà aumentata sono ormai sempre più diffuse e offrono, almeno teoricamente, una serie di interessanti strumenti per ricevere informazioni in tempo reale da ciò che ci circonda. Una delle applicazioni di realtà aumentata più recenti, rilasciata solo negli ultimi giorni è Aurasma. Sviluppata da Autonomy, l'applicazione in questione ha raggiunto in poche ore un milione di download.

Aurasma permette di riconoscere immagini nel mondo circostante, alle quali sovrappone in tempo reale un layer virtuale sul quale vengono riprodotti contenuti multimediali relativi all'immagine catturata. Ad esempio, inquadrando con la fotocamera la locandina di un film, Aurasma riconosce l'immagine e riproduce il trailer dello stesso.

Ovviamente, per essere riconosciute, le immagini devono essere contenute nel database dei Super Anywhere (questo il nome assegnato alle "tag") dell'applicazione. Allo stato attuale lo stesso database, almeno per quello che ci è stato possibile verificare, è molto povero di contenuti e di conseguenza gli scenari di utilizzo dell'applicazione sono decisamente limitati.

Gli utenti, dopo essersi registrati al momento del primo accesso possono poi creare degli Anywhere personali, associando alla foto di un logo, piuttosto che di un oggetto, un contenuto multimediale a tema. Gli stessi Anywhere possono essere poi condivisi con gli altri utenti. Non si hanno ancora informazioni riguardo la gestione delle tag e dei contenuti ad essi associati e non è pertanto chiaro se un qualsiasi utente possa o meno associare a un logo o a una immagine per il cui utilizzo non possiede i diritti un contenuto multimediale a piacimento.

Attualmente l'applicazione è disponibile gratuitamente nella versione lite sia sull'Apple store per iPhone 4 e iPad 2 che sull'Android Market per tutti i terminali equipaggiati con la versione 2.2 del sistema operativo di Google.

Incuriositi dal funzionamento dell'applicazione abbiamo deciso di metterla alla prova per saggiarne le reali capacità. A causa del ridotto database le possibilità di utilizzo dell'applicazione sono ridotte ai minimi termini, ma non solo: nel database è presente il logo Vodafone bianco su sfondo rosso; basta semplicemente che i colori vengano inveriti per rendere l'immagine irriconoscibile. Di questi problemi, limiti ma anche possibilità di sviluppo futuro parleremo nel corso del pomeriggio con un video dedicato.

A seguire un video tutorial ufficiale che mostra alcuni l'applicazione in azione.

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bs8219 Luglio 2011, 11:32 #1

Inutilità

Perfetta per campagne di marketing in quanto è tutto preparato e preimpostato.

La realtà aumentata non è questa.
JackZR19 Luglio 2011, 11:46 #2
Ma chi è il furbone che si scarica un app pubblicitaria?
Pikazul19 Luglio 2011, 11:49 #3
Originariamente inviato da: JackZR
Ma chi è il furbone che si scarica un app pubblicitaria?


Il tipico utilizzatore di smartphone che lo possiede solo per far vedere agli amici che sa fare il suo cellulare.
meme8019 Luglio 2011, 11:53 #4
Non funziona su LG OPtimus One Gingerbread (2.3.3).
Bella ciofeca di app.

Spero in una nuova versione.
ari19 Luglio 2011, 11:53 #5
il mio 6310 sara' per sempre il migliore
altro che queste scemenze qui
efrite1519 Luglio 2011, 12:52 #6
Io la ritengo invece mooooolto interessante.
Certo, così come è impostata oggi è molto limitante, ma poter vedere un trailer solo mettendo davanti all'obiettivo la locandina del film, oppure andare sul sito di un'azienda (o vedere gli orari di apertura ecc) che mi interessa utilizzando il logo, o ancora vedere la scheda tecnica di una moto/macchina ecc solo facendoli una foto......
Poi certo, come tutte le cose può essere più o meno utile....
filippo198019 Luglio 2011, 13:02 #7
Per chi commenta "A che serve un'applicazione pubblicitaria" vorrei far notare che questa applicazione può essere utilizzata in tanti modi diversi... l'esempio del tag ad un logo forse non è il migliore ma ve ne faccio un altro:
Immaginate di fare la foto ad un monumento e che l'app inizi a descrivervi la storia di quel monumento non vi sembra utile?
Oppure, se non siete amanti della cultura ma dei nerd incalliti:
Immaginate di fare la foto ad un prodotto hi tech e l'app risponda con le caratteristiche tecniche e, magari, anche con delle recensioni, allora? La considerate ancora inutile?
Ultima nota, e la metto per ultima perchè limitata per mercato ed interesse, immaginate un non vedente, come me, che girando fa' foto a destra e a sinistra... l'app descriverebbe quello che si ha davanti! Non vedo l'ora che un'applicazione del genere divenga realtà con molte informazioni! Intanto stasera questa me la scarico, e se non costa molto mi prendo la versione a pagamento, sicuramente più completa...
nemo08119 Luglio 2011, 13:21 #8
mi fa ricordare i giornali di harry potter, comunque magari uno va al cinema prima di entrare punta la locandina e vede i vari trailer per scegliere cose gli interessa.

Leggi il giornale e senza voler navigare nel web ti interessa un'articolo, ci vai sopra e vedi solo il filmato che ti interessa.

Hai comprato un'apparecchiatura che non ha il manuale, ci vai sopra e vedi il video dimostrativo.

Hai un medicinale, lo punti e ti da il foglietto illustrativo.

Se facessero un database gigante e l'app compatibile per molte realise di SO, andorid 1.6 in su, sarebbe una cosa buona
uncletoma19 Luglio 2011, 14:02 #9
Da pigro ritengo che un'applicazione simile abbia un'utilità pari al nulla.
Voglio vedermi il trailer di un film? TuTubi o siti simili.
Voglio avere notizie della mia regione? www.$quotidianolocale.it
Non fate in modo da diventare lobotomizzati o con un cervello tipo "Acqua Lete" (un solo neurone e per di più inutilizzato): usate il vostro fottuto cervello e non fatevelo usare da altri.
Ci possono essere usi utili di un'applicazione (e nemo ne ha elencati alcuni), ma anche questi si possono fare senza apps.
Mi serve il manuale del mio aspirapolvere? Motore di ricerca: $aspirapolvere_marca_modello user manual
Sono online anche i libretti di posologia e i manuali d'uso dei medicinali: basta cercarli.
crab2k19 Luglio 2011, 20:37 #10
Un milione di download mostra la qualità dei cervelli oggi in circolazione.
Mi ricorda molto l'auto che fa tutto da sola e che ti lascia il piacere di guidarla.
Ovvero: la bambola gonfiabile che fa tutto da sola e ti lascia il piacere di guardarla....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^