Apple continua a dominare il mercato americano: oltre la metà delle quote è sua

Apple continua a dominare il mercato americano: oltre la metà delle quote è sua

Le spedizioni di smartphone negli Stati Uniti registrano un calo del 6% nel terzo trimestre 2024, ma la mappa competitiva rivela scenari interessanti con Apple saldamente al comando e Motorola in netta crescita.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Telefonia
AppleiPhoneSamsungGalaxyHMD GlobalMotorolaLenovoGooglePixel
 

La fotografia del mercato smartphone statunitense mostra una contrazione generale delle vendite nel terzo trimestre 2024, con un calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023. La flessione coinvolge principalmente i due maggiori produttori: Apple segna un -5% mentre Samsung registra una diminuzione più marcata del 13%. Nonostante il rallentamento generale, quindi, Apple mantiene una posizione dominante con una quota di mercato del 53%.

I dati raccolti da Counterpoint Research evidenziano una polarizzazione estrema del mercato, dove tre soli produttori controllano il 90% delle quote. Samsung conserva la seconda posizione con il 23%, seguita da Lenovo (con anche il brand Motorola) che raggiunge il 14%. La performance di quest'ultima risulta particolarmente rilevante, con una crescita del 21% su base annua trainata dal successo di Moto G Play 2024 nel segmento prepagato americano.

Mercato smartphone USA: Apple prima, ma Motorola cresce del 21%

Samsung ha vissuto un trimestre complesso, influenzato dalle tempistiche di lancio della serie Galaxy Z Fold, anticipato a luglio. La quota del produttore coreano è scesa sensibilmente rispetto al picco del 31% registrato nel primo trimestre 2024, evidenziando una volatilità significativa della sua presenza sul mercato. Un elemento degno di nota riguarda Google, che ha registrato una crescita del 19% su base annua grazie all'anticipo del lancio della serie Pixel 9 rispetto al predecessore Pixel 8, commercializzato a ottobre dello scorso anno. La strategia di anticipare il rilascio sembra aver premiato il colosso di Mountain View, sebbene la sua quota di mercato rimanga ancora contenuta anche nel mercato di casa.

La stabilità di Apple emerge come fattore distintivo nell'analisi trimestrale: la quota del 53% si mantiene pressoché costante rispetto ai tre trimestri precedenti, con una piccola flessione rispetto al picco del 62% toccato nel quarto trimestre 2023. Una performance che dimostra la solidità del brand nel mercato statunitense, nonostante il generale rallentamento della domanda sia nei canali prepagati che postpagati. HMD Global mantiene una presenza marginale con l'1% del mercato, mentre i produttori minori coprono complessivamente il 9% delle quote. La concentrazione del mercato nelle mani di pochi attori principali suggerisce barriere all'ingresso particolarmente elevate per nuovi competitor nel mercato statunitense.

La distribuzione delle quote evidenzia una chiara preferenza dei consumatori americani per brand consolidati, con una particolare fedeltà verso Apple che mantiene stabilmente oltre la metà del mercato. La crescita di Motorola potrebbe però segnalare un'apertura verso alternative più economiche, specialmente nel segmento prepagato, dove il rapporto qualità-prezzo diventa fattore determinante nelle scelte d'acquisto.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zbear22 Novembre 2024, 20:12 #1
Niente di strano, gli americani USA (E NON GLI AMERICANI) vivono di apparenza e sono pessimi nella gestione del denaro. Si indebitano fino al collo, e comprano fior di minchiate per APPARIRE ricchi. E il risultato è questo: la roba da parvenu vende benissimo.
^VaMpIr0^23 Novembre 2024, 21:09 #2
Concordo col commento sopra

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^