Android 7.0 Nougat, rilascio previsto già entro fine agosto

Android 7.0 Nougat, rilascio previsto già entro fine agosto

Android 7.0 Nougat arriverà ad agosto, parla di Evan Blass. Secondo il famoso leaker mancano quindi poche settimane al rilascio ufficiale della prossima versione del robottino verde

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:14 nel canale Telefonia
AndroidGoogle
 

Sebbene Google non abbia ancora rivelato la data di rilascio ufficiale di Android 7.0 Nougat, Evan Blass ha pubblicato qualche dettaglio attraverso il proprio account Twitter. Il noto "leaker" scrive infatti che il roll-out della prossima versione del sistema operativo del robottino verde sarà effettuato già ad agosto, con l'update previsto inizialmente solo per i più recenti dispositivi Nexus. Blass sottolinea che Nougat non arriverà su Nexus 5, dispositivo del 2014 ma per certi versi ancora oggi piuttosto attuale. 

Android L

Google ha dato il via al programma di Developer Preview di Android 7.0 Nougat lo scorso mese di marzo, quando ancora non ne aveva rivelato neanche il nome. Nota allora come Android N, la release è stata più volte aggiornata con correzioni di varia natura, fino ad arrivare alla versione pre-release disponibile ad oggi per tutti gli utenti. Le informazioni rivelate da Blass ci sembrano piuttosto credibili: si tratta di uno dei leaker più affidabili, e Google ha già detto che non ci saranno altre versioni "beta" del sistema operativo.

Il mese di agosto ci sembra pertanto quello più probabile per il rilascio di Android 7.0 Nougat, il quale arriverà con l'ultima patch di sicurezza. Gli smartphone e i tablet Nexus saranno come al solito i primi a ricevere l'aggiornamento, che arriverà con certezza sui seguenti dispositivi:

  • Nexus 6
  • Nexus 5X
  • Nexus 6P
  • Nexus 9
C'è qualche dubbio ulteriore per le tempistiche dell'aggiornamento sul Pixel C, che comunque dovrebbe far parte del roll-out iniziale. Nougat arriverà anche su HTC M9, A9 e 10, tuttavia non abbiamo ancora riferimenti sulle strategie che adotteranno i vari produttori di terze parti. Questi ultimi non sono mai stati troppo rapidi ad aggiornare i propri dispositivi all'ultima versione di Android, ritardando di alcuni mesi il roll-out anche sui dispositivi di fascia alta di ultima generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pier220401 Agosto 2016, 09:23 #1
Blass sottolinea che Nougat non arriverà su Nexus 5, dispositivo del 2014 ma per certi versi ancora oggi piuttosto attuale.

Se fosse vero voglio vedere in quanti si arrabbiano qui

Mo li voglio vedere gli arrabbiati...gli incazzati , un NEXUS 5, il sistema reference Google abbandonato dopo 2 anni .... nonostante ha al suo interno uno snapdragon 800, 2 Giga di Ram, cioè tutta roba cazzuta ma non lo aggiornano...

Resto in attesa
Marko#8801 Agosto 2016, 09:28 #2
Originariamente inviato da: Pier2204
Blass sottolinea che Nougat non arriverà su Nexus 5, dispositivo del 2014 ma per certi versi ancora oggi piuttosto attuale.

Se fosse vero voglio vedere in quanti si arrabbiano qui

Mo li voglio vedere gli arrabbiati...gli incazzati , un NEXUS 5, il sistema reference Google abbandonato dopo 2 anni .... nonostante ha al suo interno uno snapdragon 800, 2 Giga di Ram, cioè tutta roba cazzuta ma non lo aggiornano...

Resto in attesa



Beh, ne hanno tutto il diritto. Se avessi un N5 mi girerebbero le palle, l'hw è ancora attuale, il telefono funziona bene, perchè abbandonarlo? Forse per vendere i Nexus nuovi? Ah si, quelli a 500 euro vedrai che ne vendono camionate
nickmot01 Agosto 2016, 09:35 #3
Originariamente inviato da: Pier2204
Blass sottolinea che Nougat non arriverà su Nexus 5, dispositivo del 2014 ma per certi versi ancora oggi piuttosto attuale.

Se fosse vero voglio vedere in quanti si arrabbiano qui

Mo li voglio vedere gli arrabbiati...gli incazzati , un NEXUS 5, il sistema reference Google abbandonato dopo 2 anni .... nonostante ha al suo interno uno snapdragon 800, 2 Giga di Ram, cioè tutta roba cazzuta ma non lo aggiornano...

Resto in attesa


Fossi in loro sarei una bestia.
Sono arrabbiato nero con Sony perché ha abbandonato il mio dispositivo con le stesse caratteristiche di N5 lasciandomi a Lollipop 5.1, sarei arrabbiato se google mi lasciasse a Marshmallow su un Nexus 5.

Se googgle non può far molto per i produttori di terze parti (purtroppo è la natura e l'architettura di Android a legare le mani a bigG su questo aspetto) potrebbe fare moolto di più per i terminali che lei stessa cura.

Potrebbe mettere pressione ai produttori fornendo un supporto esemplare, invece sa bene che non può renderseli invisi e da un supporto penoso pure sui nexus.
TheZioFede01 Agosto 2016, 09:41 #4
Ma continuano ad aggiornarlo con le patch mensili o viene del tutto abbandonato?
emb01 Agosto 2016, 09:46 #5
Io che un nexus 5 ce l'ho sono abbastanza incazzato è vero. Ma in realtà google lo aveva già annunciato chiaramente lo scorso anno:

"[I][COLOR="Blue"]i Nexus riceveranno nuove versioni di Android per almeno due anni dall’introduzione del dispositivo sul Google Store, mentre le patch di sicurezza saranno rilasciate per massimo tre anni dalla disponibilità o 18 mesi dall’ultima vendita del dispositivo sul Google Store[/COLOR][/I]"
ziozetti01 Agosto 2016, 09:48 #6
Originariamente inviato da: Pier2204
Blass sottolinea che Nougat non arriverà su Nexus 5, dispositivo del 2014 ma per certi versi ancora oggi piuttosto attuale.

Se fosse vero voglio vedere in quanti si arrabbiano qui

Mo li voglio vedere gli arrabbiati...gli incazzati , un NEXUS 5, il sistema reference Google abbandonato dopo 2 anni .... nonostante ha al suo interno uno snapdragon 800, 2 Giga di Ram, cioè tutta roba cazzuta ma non lo aggiornano...

Resto in attesa

Attendi pure, nel frattempo considera che Google (fino al 2015) garantiva il supporto e l'aggiornamento per 18 mesi.
Il Nexus 5 è di fine 2013, i patti sono rispettati.
ziozetti01 Agosto 2016, 09:49 #7
Originariamente inviato da: TheZioFede
Ma continuano ad aggiornarlo con le patch mensili o viene del tutto abbandonato?

Con il nuovo corso i telefoni vengono aggiornati per 18 mesi da quando escono dallo store: http://www.androidworld.it/2015/08/...i-nexus-324129/
Non ho trovato nulla in merito al "vecchio corso".
nickmot01 Agosto 2016, 09:56 #8
Originariamente inviato da: ziozetti
Attendi pure, nel frattempo considera che Google (fino al 2015) garantiva il supporto e l'aggiornamento per 18 mesi.
Il Nexus 5 è di fine 2013, i patti sono rispettati.


Non è un problema di patti riispettati, è questione di fare di più.

Android ha un problema di frammentazione, la sua natura fa si che i produttori guadagnino dall'HW mentre i guadagni dello store e dei servizi vanno a Google, il che evidentemente non invoglia gli OEM a fornire gli aggiornamenti.

Stiamo andando in un mercato smartphone diverso, i device di fascia media ormai possono garantire prestazioni ampiamente sufficienti per anni, difficilmente avremo una crescita delle potenze computazionali elevata come quella di questi anni.

E' il momento di fare di più, non solo il minimo sindacale, l'utenza non è contenta di spendere per device che il produttore vede come usa e getta, tanto o poco che sia vedere il produttore con l'atteggiamento "Ok, i tuoi soldi li ho avuti. Arrivederci alla prossima." non fa bene alle vendite future.
Pier220401 Agosto 2016, 09:58 #9
Originariamente inviato da: ziozetti
Attendi pure, nel frattempo considera che Google (fino al 2015) garantiva il supporto e l'aggiornamento per 18 mesi.
Il Nexus 5 è di fine 2013, i patti sono rispettati.


E ti sembra un tempo ragionevole? ..chiedo, perchè in altri casi con sistemi diversi c'è stata la sollevazione popolare nonostante si parli di telefoni con oltre 36 mesi sul groppone...
EDIT: Parliamo di dual core con 512 MB di ram. Gli S4... vecchi e vetusti.. qui si parla di un Nexus 5 con uno snap 800 e 2 Giga...
lope3301 Agosto 2016, 10:08 #10
Bah, sticazzi, non ho mai usato la rom stock su N5 e sicuramente non l'avrei fatto ora.