Anche OnePlus abbandona il jack audio da 3,5 mm, e presenta i nuovi Bullets USB-C

Anche OnePlus abbandona il jack audio da 3,5 mm, e presenta i nuovi Bullets USB-C

OnePlus 6T non avrà alcun connettore audio da 3,5 millimetri. Ad annunciarlo è stato Carl Pei, quindi è ufficiale

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Telefonia
OnePlus
 

OnePlus è stata una delle società che più hanno sostenuto il jack audio da 3,5mm su smartphone, tuttavia Carl Pei ha dichiarato di recente che il prossimo smartphone non avrà alcun jack. La riflessione è stata fatta durante un'intervista con TechRadar: "È una decisione molto controversa. Non lo facciamo perché tutti gli altri lo stanno facendo. Crediamo che adesso sia il momento giusto, visto che darà vantaggi alla maggior parte dei nostri utenti riducendo al minimo i compromessi".

Fra i vantaggi descritti da Pei abbiamo ad esempio miglioramenti nella durata della batteria e "altra tecnologia aggiuntiva". Il CEO e co-fondatore dell'azienda non ha dato dettagli specifici sulle novità, ma sappiamo già che il prossimo OnePlus 6T avrà un sensore d'impronte sotto vetro dal più facile accesso rispetto al sensore posteriore degli ultimi OnePlus. A differenza dei nuovi iPhone, il nuovo OnePlus 6T avrà un adattatore USB-C-3.5mm nella dotazione originale.

Interessante anche che in concomitanza del lancio del nuovo modello la compagnia proporrà i nuovi OnePlus Type-C Bullets, ovvero una nuova versione degli auricolari proprietari con connettore USB Type-C al posto del tradizionale jack audio da 3,5mm. La nuova variante verrà proposta allo stesso prezzo degli attuali V2, quindi 19,95€, e dovrebbe offrire a detta della compagnia una qualità audio superiore. Il design sarà lo stesso della precedente versione, quindi con finiture metalliche.

Gli auricolari utilizzeranno un "DAC professionale di fascia alta" prodotto da Cirrus Logic, e dovrebbero offrire una gamma dinamica più ampia e un rapporto segnale/rumore più elevato rispetto al modello precedente con connettore da 3,5mm. Il cambiamento radicale nella filosofia di OnePlus è dettato anche dalle mode del momento: secondo Pei il 59% degli utenti OnePlus è già passato a soluzioni Bluetooth per l'ascolto in cuffia, ed è quindi arrivato il momento di andare avanti.

Certo, per gli altri ci sarà sempre la scomodità di dover utilizzare un adattatore o, ancora peggio, non poter caricare lo smartphone durante l'ascolto in cuffia via cavo. Ma, a quento pare, è lo scotto da pagare per godere delle ultime tecnologie.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thresher325314 Settembre 2018, 20:14 #1
Boh, non capisco onestamente.
Fra i vantaggi descritti da Pei abbiamo ad esempio miglioramenti nella durata della batteria e "altra tecnologia aggiuntiva"
Non meglio specificata "altra tecnologia aggiuntiva". E per la durata della batteria perchè sacrificare il jack? Altre marche come Xiaomi ci infilano tranquillamente 5.000 mAh senza togliere nessuna funzionalità.

Certo, per gli altri ci sarà sempre la scomodità di dover utilizzare un adattatore o, ancora peggio, non poter caricare lo smartphone durante l'ascolto in cuffia via cavo. Ma, a quento pare, è lo scotto da pagare per godere delle ultime tecnologie.
Quali sono queste "ultime tecnologie"? Il bluetooth? Il DAC integrato nelle cuffie?
EmBo214 Settembre 2018, 20:35 #2
Oneplus 5T.
Dopo quel modello conviene passare direttamente ai Samsung. Ahinoi.
giavial14 Settembre 2018, 20:41 #3
Originariamente inviato da: EmBo2
Oneplus 5T.
Dopo quel modello conviene passare direttamente ai Samsung. Ahinoi.


Infatti io lo ebbi.
Steve Grow14 Settembre 2018, 20:46 #4
Originariamente inviato da: EmBo2
Oneplus 5T.
Dopo quel modello conviene passare direttamente ai Samsung. Ahinoi.


Felice possessore del 3T, ma dopo questo modello veramente conveniente hanno cominciato ad alzare troppo i prezzi.
giavial14 Settembre 2018, 21:01 #5
Originariamente inviato da: Steve Grow
Felice possessore del 3T, ma dopo questo modello veramente conveniente hanno cominciato ad alzare troppo i prezzi.


Oneplus 5T 64 giga al day one sconto studenti 440 euro. Non male.
Surrucagnolo15 Settembre 2018, 08:11 #6
Felice per il sensore integrato nello schermo e poi tolgono il jack. Peccato perché è l'unico smartphone android veloce e senza lag. Gli altri, tutti pieni di funzioni inutili, bloatware e lentissimi, soprattutto i samsung, i cessi cari di android.
Cloud7615 Settembre 2018, 09:27 #7
Originariamente inviato da: Surrucagnolo
CUT
Peccato perché è l'unico smartphone android veloce e senza lag. Gli altri, tutti pieni di funzioni inutili, bloatware e lentissimi, soprattutto i samsung, i cessi cari di android.

Non è ancora uscito, non puoi saperlo.
Comunque, non so il 6T, ma nel confronto con il 6 ci sono terminali ugualmente veloci e senza alcun lag come zenfone 5z e il G7, e per chi vuol spendere "poco" c'è ora anche il POCO F1 (visto anche con la 9 beta è fluidissimo), solo per citare gli ultimi arrivati che mi vengono in mente.
Veradun16 Settembre 2018, 16:01 #8
Mia moglie ha il 5, io il 5T, e dopo i primi 5 minuti di spaesamento ho trovato il sensore posteriore enormemente piu' comodo per la posizione naturale della mano (sbloccando con un indice). Per me averlo davanti, in futuro, sara' un passo indietro nell'ergonomia.
Cloud7616 Settembre 2018, 16:07 #9
Un passo indietro nell'ergonomia ma un passo avanti nelle spese di sostituzione display.
Questi aggeggi stanno sempre più diventando usa e getta.
Cover incollate, batteria difficile da raggiungere, sensori integrati nella parte più fragile del prodotto... ma non preoccuparti, è tutto fatto per migliorare l'esperienza d'uso dell'utente.
sturia9016 Settembre 2018, 19:12 #10
uno smartphone dovrebbe servire per fare qualsiasi cosa e quindi dovrebbe avere tutto, e invece sti qua anno dopo anno tolgono cose, radio fm, infrarossi, batteria removibile e ora jack... bah

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^