Anche LG e Samsung interessate al cristallo di zaffiro

Anche LG e Samsung interessate al cristallo di zaffiro

Non è solo Apple a voler introdurre display in cristallo di zaffiro sui prossimi smartphone consumer. A mostrare interesse nelle nuove finiture troviamo i nomi dei più blasonati colossi sudcoreani

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Telefonia
SamsungLGApple
 

Apple potrebbe scegliere il cristallo di zaffiro per l'imminente iPhone 6. Si tratta di un materiale di certo più ricercato rispetto all'attuale Gorilla Glass, che ad oggi viene utilizzato esclusivamente in produzioni dal costo forse troppo elevato per essere considerato ragionevole.

La Mela non sarebbe, infatti, la prima a scegliere lo zaffiro per i propri smartphone: fra i dispositivi che utilizzano il "pregiato" materiale troviamo, ad esempio, le produzioni di Vertu, caratterizzate da soluzioni senza compromessi che spingono il listino a soglie vicine ai 5.000€.

Si mostrano interessate al cristallo di zaffiro anche Samsung ed LG, almeno secondo nuove indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud. Il sito ETNews scrive che le due società connazionali hanno già vagliato l'uso dei pannelli in zaffiro durante lo scorso anno, rinunciando ai progetti per via di costi troppo elevati per il mercato consumer.

Quest'anno la situazione potrebbe cambiare drasticamente: i colossi sudcoreani del settore tecnologico si trovano costretti a rivedere le proprie decisioni in seguito a quanto mostrerà Apple nei prossimi mesi. Inoltre, anche Motorola potrebbe utilizzare il cristallo di zaffiro sul proprio Moto 360, soluzione già da tempo scelta dai produttori di orologi tradizionali.

La competizione serrata fra le società potrebbe condurre, secondo le fonti, ad un aumento nei prezzi delle proprie soluzioni. Se da una parte Apple si è sempre mantenuta nella fascia di mercato premium, con margini di guadagno in assoluto elevati, dall'altra Samsung ed LG posizionano nel tempo i propri prodotti ad un livello leggermente inferiore. La situazione potrebbe cambiare nella prossima generazione, come risultato della scelta di materiali migliori per i prodotti di riferimento del settore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zenida27 Maggio 2014, 00:29 #1
Ma abbiamo dei dati che confermino l'effettiva superiorità dello zaffiro a vetri rinforzati come quelli di corning??
marchigiano27 Maggio 2014, 00:56 #2
il vetro zaffiro è oltre 2000 vickers, il vetro normale e gorilla stanno sui 600-700...

il problema è che se si rompe poi le schegge sono taglientissime... o ci mettono una pellicola antisfondamento dentro o la vedo brutta

il gorilla ha il vantaggio che si può flettere un po prima di spaccarsi, lo zaffiro si crepa subito, poi pesa
pikkoz27 Maggio 2014, 03:23 #3
Che io sappia, la tecnologia comprata da Apple non riguarda la produzione di un cristallo in zaffiro, quanto alla deposizione di un film zirconico sul vetro aumentando la durezza superficiale del vetro.
PhoEniX-VooDoo27 Maggio 2014, 08:00 #4
se Apple cominciasse ad amassare guano lo farebbero anche Samsung e LG..
EskevarMkDrake27 Maggio 2014, 17:24 #5
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
se Apple cominciasse ad amassare guano lo farebbero anche Samsung e LG..


kerunera27 Maggio 2014, 22:48 #6
Non è cosa atipica vedere Samsung e il resto copiare Apple, soprattutto quando le idee sono vincenti. Vedremo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^