Addio MIUI e Android: Xiaomi lancera il suo sistema operativo MIOS? No, è una fake news

Addio MIUI e Android: Xiaomi lancera il suo sistema operativo MIOS? No, è una fake news

Da diversi giorni girano sul web numerose voci che Xiaomi si stia preparando al lancio di un OS personale chiamato MIOS, abbandonando di conseguenza il sistema operativo di Google. In realtà si tratta di una fake news.

di pubblicata il , alle 15:06 nel canale Telefonia
XiaomiAndroid
 

MIOS sarebbe il nome del presunto sistema operativo proprietario che il colosso cinese Xiaomi starebbe sviluppando per i propri device, anche se la realtà dei fatti è ben diversa. Numerosi blog e testate internazionali hanno dato la notizia che Xiaomi stia per lanciare il suo nuovo OS proprietario con tanto di screen e loghi, abbandonando di conseguenza il sistema operativo di Google, ovvero Android.

Tutte queste affermazioni sono in realtà bufale, perché l'azienda cinese non ha alcuna intenzione, almeno per il momento, di passare ad un OS proprietario. Detto ciò, non è la prima volta che si sente parlare di una fantomatica MIOS, infatti bisogna tornare indietro nel tempo nel lontano 2013, quando al lancio di Xiaomi Mi 4 alcuni leaker cinesi fecero circolare la fake news.

L'altra ipotesi plausibile è quella che ai tempi l'azienda non vedeva prospettive nello sviluppo del proprio sistema operativo. Dunque quella di MIOS è senza dubbio una fake news, ma non escludiamo che in passato Xiaomi abbia pensato di sostituire Android con un sistema operativo proprietario, cestinando infine l'idea.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi21 Marzo 2023, 15:18 #1
Anche perché se Xiaomi abbandonasse Android si darebbe la zappa sui piedi data la popolarità, la capillarità e la vastità di quest'ecosistema. Diventerebbe una società di nicchia e farebbe molto velocemente la terribile fine che fece Nokia col suo symbianOS anni fa
TorettoMilano21 Marzo 2023, 15:24 #2
indipendentemente dalla bufala o non bufala non mi stupirebbe fioccare a breve nuovi OS visto l'interesse improvviso di google di distribuire pixel tramite amazon e store fisici
supertigrotto21 Marzo 2023, 18:57 #3
Quello del sistema operativo proprietario,ha senso,i produttori di smartphone android invidiano Apple, perché,oltre a guadagnare attraverso l'hardware,guadagna anche nel post vendita con il software.
Samsung e compagnia bella hanno sempre cercato di farsi uno store proprio al posto di PlayStore,ai produttori android non va nulla in tasca dalle vendite sul PlayStore,ma a Google si.
Come sfruttare il finto open source e guadagnarci aggratis!
Mi direte,android è opensource,vero ma solo nella fantasia degli utonti,gli stessi che criticavano Windows Phone,provate a fare il root sul vostro fiammante smartphone e vedrete dove andrà la garanzia del produttore.
Ah,oltre al PlayStore,Google guadagna con i vostri dati Android,anche gli sviluppatori di app,da questo punto di vista Microsoft era severissima con i dati utente,qualche ex sviluppatore di app ve lo potrà confermare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^