5G, in Olanda avanti con l'asta delle frequenze: la tecnologia non fa male alla salute

Respinto il ricorso del gruppo Stop5GNL contro l'asta delle frequenze per il 5G in Olanda. Secondo i giudici, lo stato non sta ignorando potenziali problemi per la salute e si sta agendo all'interno delle linee guida fissate dagli studi scientifici.
di Manolo De Agostini pubblicata il 26 Maggio 2020, alle 09:01 nel canale Telefonia5G
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChiedo per un amico.
Perché era una battuta, vero?
Premetto che non voglio fare la morale a nessuno, anche perché non credo di esserne nella posizione, ma più passa il tempo più mi convinco che dietro al nickname Eureka85 ci sia una persona con veri problemi mentali, se in genere tutti i suoi post sono deliranti nella discussione "La connettività 5G arriva sul monte Everest grazie a Huawei e China Mobile" parlando addirittura di vedere il futuro e "snodi temporali" (?!?)
Come ho già detto non sono qui per giudicare nessuno ma vi consiglio di tenerne conto...
Come ho già detto non sono qui per giudicare nessuno ma vi consiglio di tenerne conto...
Snodi temporali, avvisi dal futuro e uso della seconda persona plurale (giustamente lui viene dal futuro...).
Praticamente è convinto che la sua automobile sia la DeLorean di ritorno al futuro, e via di trip mentali a suon di deliri primari
Annamo bene
Oggi li spengono
Ma ti assicuro che negli anni '50 e '60 quando c' erano i B52 in volo 24h su 24 con delle bombe nucleari nella stiva e 5 minuti dopo un' esplosione nucleare di test mandavano i reggimenti di soldati a vedere cos' era restato in piedi la manutenzione la facevano coi radar accesi
No perché gli studi sugli effetti delle onde radio non è che li abbiano cominciati a fare due giorni fa, ma negli anni '50
E all'epoca non c' era nessuna lobby del telefonino
...cazzat... uh, no...
...puttan... mmmm...
...affermazioni rivedibili
Con che scala valutativa hai effettuato questo fantomatico confronto d'impatto sulla salute tra utilizzo dei combustibili fossili e la fisica delle telecomunicazioni? E che conoscenze possiedi per affermare senza ragionevole dubbio che le onde elettromagnetiche utilizzate per le comunicazioni abbiano un effettivo impatto sulla salute di qualsivoglia forma di vita terrestre (dato che ci infili non solo l'uomo, ma anche flora e fauna)?
Inoltre, mettendo da parte i tuoi profondi studi di fisica e medicina, passiamo alla politica: che dati hai a supporto per affermare con certezza che a breve prenderà piede una "dittatura digitale automatizzata"? I film di fantascienza non valgono, ovviamente
Male, male...bocciato senza passare per Settembre.
Il 5G utilizza le frequenze intorno ai 27 GHz.
I 26 e i 28 GHz sono già usati per i ponti radio fra antenne 3-4G con potenze nettamente maggiori.
I satelliti utilizzeranno altre frequenze.
Quindi di cosa stiamo parlando?
La cosa che sfugge è che il 5G usa nuove frequenze nel senso di "Nuove per la telefonia"...tutte le frequenze sono state infatti liberate perché erano già in uso negli ultimi 10 anni (alcune da oltre 40)...
...eppure non ho visto morti per le strade.
Non sono contrario al 5G ma mi pongo una domanda: siamo bombardati da onde elettromagnetiche ogni giorno e lo so bene avendo abitato molto (troppo) vicino alle antenne di radio vaticana, roba che sentivo la messa nel citofono.
Sicuramente le potenze in gioco sono più basse nello spettro dei 24-28 GHz dato che le distanze da coprire sono nell'ordine delle decine di metri però un paio di domande per le faccio o perlomeno un minimo di ragionevole dubbio ce l'ho.
Come già detto da altri i ragionevoli dubbi ci stanno...ma ci sono delle cose di cui bisogna tenere conto.
Innanzitutto i limiti di emissione che qui sono più bassi che in altri stati.
Inoltre non è che il limite è calcolato su una antenna, ma è calcolato sul posto di misura, quindi se ci sono 3 antenne vicine che emanano nella stessa frequenza la somma delle tre emissioni deve essere minore del limite di legge.
Appare chiaro che all'aumentare delle antenne si dovrà per forza diminuire la potenza (per questo alcuni gestori chiedono un aumento del limite massimo ammesso).
L'altro dubbio che dovrebbe venire sul 5G è perchè i gestori insistono tanto sul passaggio...
Possiamo racchiudere questo in due voci:
1) Il finto 5G usato in molti comuni ma che in realtà è una somma di canali 4G (quante antenne 5G vedete in giro per Roma, Milano, Firenze, etc.?) e quindi un vantaggio economico nel venderti una cosa che ha un basso costo per il gestore.
2) Il fatto che se aumentano il 5G effettivo possono rimuovere le antenne 3G-4G migliorando servizio, aumentando gli utenti gestiti e diminuendo i costi di manutenzione.
L'ideale sarebbe anche eliminare il 2G, ma quello è un altro discorso...
E pensa quando arriveranno ai 500 THz!
Ah, già, aspetta: ai 500 THz si ha la luce visibile; con questa frequenza pazzesca, circa 20000 volte quella di 26GHz, chissà com'è pericolosa! Pensa che di giorno arriva con una potenza di più di 100W per metro quadro! Altro che il 5G.
Sarcasmo OFF
Ma se ti informassi prima di parlare?
https://www.radiationhealthrisks.co...wers-dangerous/
Inoltre, sempre nell'articolo sopra, l'Associazione Tumori USA afferma:
"How Dangerous Is 5G Radiation? 5G Radiation is a high frequency form of Microwave radiation. A microwave oven cooks your food using the 2.45 GHz frequency. 5G frequencies are expected to range from about 24 GHz up to about 300 GHz. As mentioned earlier Kevin Mottus of the US Brain Tumor Association says that within the radio frequency portion of the electromagnetic spectrum, which includes the 5G microwave range, the higher the frequency, the more dangerous the radiation is to living organisms."
Uno dei massimi esperti a livello mondiale degli effetti biologici delle radiazioni, il Dott. Barrie Trower conferma la pericolosità del 5G e lo spiega molto bene in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=z99_SzoXZdY
Qui c'è l'intervista integrale al Dott. Trower alla Conferenza Internazionale di Cracovia in Polonia sul 5G, ascoltate cosa dice:
https://www.youtube.com/watch?v=DLVIbPtNrVo
Le compagnie che hanno investito e continuano a investire nel 5G fanno orecchie da mercanti d'accordo con governi compiacenti e se ne infischiano della salute della popolazione ma sarebbe bene prenderne atto dal momento che scienziati da tutto il mondo hanno espresso serie preoccupazioni sulla pericolosità del 5G
«Barrie Trower is a pseudoscientist, conspiracy theorist, and crank who believes that microwaves and related technologies are a major threat to public health»
da https://rationalwiki.org/wiki/Barrie_Trower
Scrive solo su riviste divulgative e complottiste e pubblica video su YouTube.
L'affermazione che sarebbe «Uno dei massimi esperti a livello mondiale degli effetti biologici delle radiazioni» è del tutto priva di valore. I veri esperti pubblicano i loro articoli su riviste scientifiche e li sottopongono alla Peer Review.
Cerca delle fonti migliori.
EDIT
Ops, scusa, non avevo visto che l'avevi già detto tu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".