35 milioni di chiavette web vendute nel 2008

35 milioni di chiavette web vendute nel 2008

E' un mercato in forte e costante crescita, a dispetto della crisi economica internazionale, quello delle chiavette USB per connessione web

di pubblicata il , alle 13:49 nel canale Telefonia
 

Siamo da tempo bombardati di offerte commerciali incentrate sull'acquisto di una chiavetta USB per la navigazione web da parte dei principali operatori di telefonia mobile. Si può pensare che dietro a tale pressione commerciale vi sia un mercato in lenta costruzione, ma così non è.

Le più recenti statistiche, rese disponibili da ABI Research, evidenziano come nel corso del 2008 siano stati commercializzati un totale di 35 milioni di questi dispositivi su scala globale. Quello che sino a non molto tempo fa poteva essere considerato come un costoso accessorio per l'uomo d'affari sta diventando per molti utenti, non coperti da tradizionali connessioni broadband o semplicemente alla ricerca della massima flessibilità di connessione, un naturale complemento del proprio notebook.

Oltre a chiavette USB, si registra una forte crescita di mercato anche nelle soluzioni modem integrate all'interno di PC, principalmente di tipo netbook. Nel corso dell'anno sono apparse sul mercato varie soluzioni netbook dotate di modem 3G integrati, proposte in alcuni casi direttamente dagli operatori di telefonia mobile in bundle con proprie soluzioni.

Nel corso del 2008 sono stati commercializzati 3,5 milioni di dispositivi modem integrati; le previsioni per il 2009 prevedono una crescita superiore al 100% per questo tipo di dispositivi, grazie principalmente alle operazioni congiunte di produttori di notebook - netbook e operatori di telefonia mobile nel proporre pacchetti bundle.

La forte crescita di mercato potrà venir rallentata dagli effetti della crisi economica internazionale, stando ai dati evidenziati da ABI Research. Non ci si attende una contrazione in senso assoluto quanto una crescita positiva inferiore alle aspettative iniziali, oltre che parametrata a quanto registrato nel corso del 2008.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor20 Febbraio 2009, 14:02 #1
mi sembrano poche...

edit: scusate, sono stordito io... pensavo alla chiavette usb "in generale" (le memoriette flash)
beee20 Febbraio 2009, 14:32 #2
e' riferito a tutto il mondo, suppongo.... in italia è gia molto se ne hanno vendute 100000... 'dal vivo' ne ho viste tre, e nessuna funzionava...
Plyace20 Febbraio 2009, 14:35 #3
Ho avuto modo di provarne un paio entrambe della 3 e sono davvero ottime in quanto velocità di navigazione.. purtroppo la mancanza di un abbonamento flat a prezzi ragionevoli le rende ancora poco convenienti rispetto al comune abbonamento adsl..
frankie20 Febbraio 2009, 14:40 #4
beh almeno per ora una flat (se non ho capito male) sembra esistere (vodafone). Poi i prezzi devono calare.
Lain8420 Febbraio 2009, 14:41 #5
Bellissima l'idea della chiavetta - modem usb con connessione 3G ma ci in Italia come al solito dobbiamo farci ridere addosso :

[LIST=1]
[*]Le infrastrutture sono inadeguate per accogliere troppi utenti
[*]La velocità è molto relativa e dipende, oltre che dal segnale, anche dalle celle 3G disponibili
[*]Non esiste una tarrifazione FLAT per la connessione tramite queste chiavette
[*]I costi sono decisamente elevati per il prodotto offerto
[*]Poco supporto da parte di operatori e quant'altro
[/LIST]
andy4ever20 Febbraio 2009, 14:48 #6
Io ho preso una Xpress card ed ho fatto la 100 ore della TIM..
Non è proprio una chiavetta...ma il discorso rimane quello delle connessioni Mobile.

Devo dire che finchè si sta fermi va molto bene... ma io che faccio spesso il tragitto in treno Rimini->Milano->Rimini le disconnessioni sono innumerevoli.

Tra l'altro sembrerà una cazzata... ma sembra che nel tragitto rimini -> milano le disconnessioni sino 10 volte più che nel ritorno..
Bho...forse è casualità... forse è questione di orari.... bho.
desmy20 Febbraio 2009, 14:50 #7
beh il prezzo è esagerato minimo 70 euro....... senza abbonamento intendo.........secondo me se costassro una 20 euro circa sarebbero molto piu' usate soprattutto a ki a saltuariamente bisogno di connettivita' in mobilità............dopotutto nn credo ke il costo di realizzazione di un chip hsdpa sia tnto elevato da giustifica il prezzo...
casarano20 Febbraio 2009, 14:50 #8
una flat reale nel vero senso della parola non esiste in questo momento (esisteva in passato su connessione gprs: Libero Mobile No Limit di Wind), attualmente tutte le semi-flat hanno vincoli massimi o di tempo o di volume dati

nonostante questo alcune semi-flat sono abbordabili per certi tipi di utilizzo
diabolik198120 Febbraio 2009, 14:58 #9
Una flat c'è, da Vodafone a 45€ al mese

http://www.areaprivati.vodafone.it/...le_senza_limiti
Elisis20 Febbraio 2009, 15:01 #10
per 45 euro al mese se la possono pure tenere ^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^