Un tablet Surface con schermo da 7 pollici nel futuro di Microsoft
Si affaccia all'orizzonte una nuova versione del tablet sviluppato da Microsoft, dotato di display da 7 pollici di diagonale così da catturare il crescente interesse verso i tablet più facilmente trasportabili
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Aprile 2013, alle 14:01 nel canale TabletMicrosoftSurface
Nella propria edizione online il Wall Street Journal segnala i piani di sviluppo futuri per i tablet Microsoft della famiglia Surface, soluzioni attualmente disponibili in abbinamento a sistemi operativi Windows RT (Surface RT) e Windows 8 (Surface Pro).
Nel futuro di questa gamma potrebbe presto trovare spazio una declinazione con display da 7 pollici di diagonale, sviluppata quale alternativa ai tablet tanto iOS come Android con diagonale simile che sono presenti sul mercato. Citiamo rispettivamente iPad Mini e Nexus 7 come i due principali e più diffusi rappresentanti di questa famiglia di soluzioni.
Stando al Wall Street Journal un tablet con display di questo tipo non era inizialmente stato indicato dai piani di Microsoft per questa tipologia di prodotti. Il successo di tale form factor tra i consumatori ha spinto il mercato in una nuova direzione e portato ad un rapido riallineamento della strategia.
Una proposta di questo tipo potrà sicuramente aiutare la diffusione della piattaforma Windows nel mondo dei tablet; basti in questo considerare come la metà dei tablet venduti nell'ultimo trimestre sia basata su display con diagonale inferiore a 8 pollici.
Resta in ogni caso da valutare, a prescindere da form factor e componenti software, quale sarà la diffusione dell'ecosistema Microsoft nel mercato delle soluzioni tablet, tanto con Windows 8 come con Windows RT. Se per un'utenza di taglio professionale l'utilizzo di un tablet Windows 8 porta evidenti vantaggi in termini di piena compatibilità con le applicazioni per CPU x86, in ambito consumer sono i marketplace delle App a spingere gli utenti verso una o l'altra piattaforma. In questa direzione, nel confronto con Apple e con Google, quanto messo a disposizione da Microsoft non può ancora venir confrontato in termini di numero di App e tasso di aggiornamento.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer me pure abbastanza meritato, e non solo per il prezzo assurdo.
Che c'è ancora chi lo sta aspettando.
Per me pure abbastanza meritato, e non solo per il prezzo assurdo.
Purtroppo la brutta pubblicità di questi modelli sta compromettendo anche i PRO.
Tra l'altro visto il surface tra le mani di uno ce se lo è fatto arrivare dall'america, decisamente non è male.
Ed è un PC (notebook)a tutti gli effetti, quindi con tutte le applicazioni windows native e possibilità di accedere ai dati locali.
A mio parere è un errore il tablet da 7", perchè dubito che l'utilizzo sia agevole...
Purtroppo le limitazioni di Android e iOs per me sono ancora troppe er un'utilizzo a 360', sopratutto su Internet.
Ho un Nexus 7, e ritengo che 7'' sia la misura ideale per un tablet, dato che sta tranquillamente nella tasca di una giacca.
Se devo girare con la borsa per i labletone 10'', tanto vale che mi porto dietro un notebook.
Questo per me rimane il miglior dispositivo mobile che abbia mai avuto, peccato che abbia avuto poca fortuna, probabilmente a causa di un prezzo elevato e prestazioni limitate, ma è stato l'unico vero PC tascabile.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Per ora spediscono solo in USA e Canada...
Ma ci sono società specializzate in questo. Unici problemi:
sovrapprezzo, niente garanzia e sperare che non te lo blocchino alla dogana, altrimenti tasse....
Mi sta nella tasca interna di quasi tutte le giacche che ho, di Jeans, di pelle, bomber, motociclistiche o montone.
E ci sta anche nella tasca interna della tuta tecnica in pelle da moto.
Un grosso per me è stato chiamare con lo stesso nome Surface sia le versioni RT che quelle con Win8 x86, generando confusione tra gli utenti meno esperti.
Si , anche se per me l'errore è win rt in generale.
Windows basa la sua fortuna sull' infinito parco programmi esistente, non su 4 app messe in croce.
A questo punto dovevano togliere pure il pseudo desktop in rt e lasciare solo modernui, meno confusione ancora..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".