Sono sempre più popolari i tablet con funzioni telefoniche

Sono sempre più popolari i tablet con funzioni telefoniche

Stando a una ricerca effettuata da IDC i tablet con funzioni telefoniche stanno sempre più prendendo piede, soprattutto nelle regioni asiatiche dove già i phablet la fanno da padrone sugli smartphone

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tablet
 

L'idea di fare una telefonata utilizzando un tablet appare ancora abbastanza bizzarra, o almeno così sembra è per noi. Sembra infatti che al contrario di quanto accade alle nostre latitudini, in Asia, il fatto di utilizzare un tablet anche per le chiamate sia una usanza ormai abbastanza diffusa.

A pensarci bene si tratta di una notizia nemmeno troppo sorprenedente perché poprio l'Asia, e in particolare l'estremo oriente, è la regione in cui si sono maggiormente diffusi i phablet. È davvero difficile, ad esempio, trovare per strada un coreano che non sia provvisto di uno smartphone con display da almeno 5 pollici. Il motivo di questa diffusione? Probabilmente il fatto che la maggior parte degli utenti asiatici non può permettersi sia un tablet che uno smartphone e, pertanto, sceglie spesso un dispositivo che possa racchiudere le caratteristiche di entrambi.

Stando alle ultime statistiche IDC, tuttavia, sembra si tratti solo di una fase di transizione e che sempre più utenti stiano solo aspettando una più ampia diffusione di tablet dotati di fuzioni telefoniche per poter passare a soluzioni di questo tipo. In accordo con il report riguardante la diffusione globale dei tablet dell'ultimo trimestre, diffuso proprio da IDC, infatti, pare che il 25% dei 13,8 milioni di tablet venduti nelle regioni asiatiche in questo ultimo periodo siano in grado di effettuare chiamate.

Si tratta di un salto davvero molto grande per questo tipo di soluzioni che solo lo scorso hanno contavano per circa il 60% in meno del mercato. Addiritttura in alcuni mercati emergenti come l'India e l'Indonesia i tablet in grado di telefonare hanno raggiunto il 50% del mercato.

È anche interessante notare come tutti i tablet distribuiti in questo segmento siano tablet Android. Non esistono infatti dipositivi iOs o Windows dotati di questa funzione. Va anche evidenziato come non sia da dare per scontato che questi tablet vengano poi effettivamente utilizzati per effettuare telefonate. La distribuzione degli stessi è infatti correlata alla loro vendita ma lo steso non si può dire per l'utilizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo21 Agosto 2014, 11:05 #1
Basterebbe attaccarci delle cuffiette col microfono, anche filari, senza ridicolizzarsi come in quella foto.
Braccop21 Agosto 2014, 11:12 #2
padelle, padelle everywhere
djmatrix61921 Agosto 2014, 11:18 #3
Sono poche, ben poche, le cose più ridicole di questa....
nba7821 Agosto 2014, 11:19 #4
"Probabilmente il fatto che la maggior parte degli utenti asiatici non può permettersi sia un tablet che uno smartphone e, pertanto, sceglie spesso un dispositivo che possa racchiudere le caratteristiche di entrambi."


Penso che la spiegazione principale sia questa e non ci vedo nulla di male,tra l'altro con i smartphone e phablet con schermi sempre più grandi il confine con i tablet si assottiglia sempre di più anche da noi.
demon7721 Agosto 2014, 11:46 #5
Originariamente inviato da: acerbo
Basterebbe attaccarci delle cuffiette col microfono, anche filari, senza ridicolizzarsi come in quella foto.


pienamente d'accordo.

se uno predilige per vari motivi lo schermo super come minimo si fa anche l'auricolare bt...
almeno io farei così tutta la vita.
_NightHawk_21 Agosto 2014, 11:47 #6
Non vedo l'ora che mettano la funzione telefonica anche sul tv da 46" pollici così finalmente potrò avere un vero all in one
diddum21 Agosto 2014, 11:56 #7

Capisco l'asia...

ma una persona normale che non ne abbia bisogno per lavoro non si rompe a doversi portare dietro tutto il giorno un tablet ? a me gia' scoccia dover tener in tasca il nokia c1 che misura 10 x 3.5 cm...

praticamente sto tutto il giorno nel mio studio e un tablet lo potrei tenere
sul tavolo, ma poi vado a mensa o al supermercato e che faccio, mi devo portare lo zaino ?

non mi sembra molto comodo.

sbudellaman21 Agosto 2014, 12:02 #8
Originariamente inviato da: hwupgrade
solo lo scorso hanno
...
recoil21 Agosto 2014, 12:05 #9
Originariamente inviato da: acerbo
Basterebbe attaccarci delle cuffiette col microfono, anche filari, senza ridicolizzarsi come in quella foto.


io faccio la maggior parte delle telefonate con gli auricolari tenendo il telefono comodamente nella tasca della giacca o nel borsello

nel borsello potrei potrei avere pure un tablet di dimensioni non troppo grandi come un iPad mini e fare esattamente la stessa cosa, almeno con skype e facetime
se ci fosse un modulo telefonico, che non metteranno mai altrimenti venderebbero meno iphone, io sarei "quasi" a posto
dico quasi perché magari c'è la volta che non esco con il borsello e allora il tablet dove lo metto? già per una donna è diverso, la borsa bene o male ce l'hanno sempre...

in realtà con iOS 8 e Continuity potrei anche rispondere alla normale telefonata con iPad a patto di avere il mio iPhone nelle immediate vicinanze e a quel punto faccio prima a rispondere con il telefono, altrimenti ho un consumo di batteria più elevato visto che spreco energia per inoltrare la chiamata da un device all'altro

quello che invece si può pensare è di avere uno smartphone abbastanza basilare giusto per avere le telefonate e gli sms di emergenza e di girare sempre con il tablet per fare tutto il resto
da quando ho anche io ceduto al borsello da uomo ci sto pensando, piuttosto che avere uno smartphone grande o un phablet tanto vale girare con un tablet per web e mail e tenere uno smartphone più piccolo e magari non proprio aggiornato per telefonate, messaggi e foto
quando non vuoi portare il tablet con te hai comunque un dispositivo con cui fai tutto, solo in modo più scomodo
xcvbnm6721 Agosto 2014, 12:05 #10
non è che uno vuole telefonare con il tablet, è che il wireless non è così diffuso e allora si preferisce la connessione telefonica per navigare, scaricare ecc.