Microsoft starebbe progettando un Wireless Display Adapter per Surface 2

Microsoft starebbe progettando un Wireless Display Adapter per Surface 2

I tablet Microsoft riceveranno presto un nuovo accessorio che permetterà di sfruttare Miracast anche su pannelli e TV non dotati di tali tecnologie

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Microsoft starebbe preparando un adattatore Wireless Display per Surface. Il condizionale è d'obbligo ma la documentazione presentata e resa pubblica dalla Federal Communications Commission (FCC) lascia ben pochi dubbi.

In questi documenti vengono esplicitate alcune caratteristiche del nuovo dispositivo: si fa riferimento al fatto che il dongle si connetta con una porta HDMI e che tale componente non possa essere installato su notebook, tablet o dispositivi simili. Microsoft esplicita anche la propria intenzione di non voler realizzare applicazioni o driver dedicati a PC o dispositivi assimilabili.

Tra i vari documenti disponibili online si può leggere anche che il nuovo dispositivo utilizzerà canali radio consentiti nell'ambito degli USA. Surface 2 e Surface Pro 2 integrano un modulo Wi-Fi Marvell Avastar 350N con chip 88W8787 che supporta connessioni nello spettro di frequenze di 2,4GHz e di 5GHz.

Questo modulo (datasheet) supporta gli standard 802.11 a/b/g/n, utilizza uno schema MIMO 2x2 e a livello teorico il produttore garantisce connessioni fino a 300Mbps. Pare lecito ipotizzare che il dongle remoto, connesso a un pannello dotato di ingresso HDMI, riceva il flusso di dati in quel range di frequenze.

Già oggi i tablet di Microsoft offrono supporto a Miracast utilizzando le tecnologie Wi-Fi Direct, ma per sfruttare questa possibilità è necessario disporre di un pannello o di una TV che integri un apposito modulo wireless. Il nuovo accessorio di Microsoft intende proprio sopperire a quest'ultimo problema garantendo la possibilità di sfruttare Miracast anche su TV e pannello dotati di una porta HDMI.

Alcuni dettagli resi noti da FCC fanno supporre che la disponibilità di questo nuovo accessorio possa essere a partire dal prossimo agosto. Sul mercato al momento attuale esistono già altre periferiche simili a quella in fase di studio da parte di Microsoft, e solo pochi mesi fa abbiamo dedicato all'argomento un approfondimento dedicato disponibile qui.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
misthral07 Marzo 2014, 09:35 #1
Come detto nell'articolo, la possibilità di sfruttare Miracast con Surface verso una televisione normale è disponibile da un po' a dire il vero

Windows 8.1 Miracast/WiDi on Surface 2

Test Netgear Push2TV PTV3000
djfix1308 Marzo 2014, 12:20 #2
ma ancora meglio ci sono le dongle su specifiche EzCast che funzionano poi con qualunque dispositivo sia Windows che Android che Apple.
a chè servirebbe un'altra dongle SOLO Surface??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^