Microsoft starebbe progettando un Wireless Display Adapter per Surface 2

Microsoft starebbe progettando un Wireless Display Adapter per Surface 2

I tablet Microsoft riceveranno presto un nuovo accessorio che permetterà di sfruttare Miracast anche su pannelli e TV non dotati di tali tecnologie

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tablet
MicrosoftSurface
 

Microsoft starebbe preparando un adattatore Wireless Display per Surface. Il condizionale è d'obbligo ma la documentazione presentata e resa pubblica dalla Federal Communications Commission (FCC) lascia ben pochi dubbi.

In questi documenti vengono esplicitate alcune caratteristiche del nuovo dispositivo: si fa riferimento al fatto che il dongle si connetta con una porta HDMI e che tale componente non possa essere installato su notebook, tablet o dispositivi simili. Microsoft esplicita anche la propria intenzione di non voler realizzare applicazioni o driver dedicati a PC o dispositivi assimilabili.

Tra i vari documenti disponibili online si può leggere anche che il nuovo dispositivo utilizzerà canali radio consentiti nell'ambito degli USA. Surface 2 e Surface Pro 2 integrano un modulo Wi-Fi Marvell Avastar 350N con chip 88W8787 che supporta connessioni nello spettro di frequenze di 2,4GHz e di 5GHz.

Questo modulo (datasheet) supporta gli standard 802.11 a/b/g/n, utilizza uno schema MIMO 2x2 e a livello teorico il produttore garantisce connessioni fino a 300Mbps. Pare lecito ipotizzare che il dongle remoto, connesso a un pannello dotato di ingresso HDMI, riceva il flusso di dati in quel range di frequenze.

Già oggi i tablet di Microsoft offrono supporto a Miracast utilizzando le tecnologie Wi-Fi Direct, ma per sfruttare questa possibilità è necessario disporre di un pannello o di una TV che integri un apposito modulo wireless. Il nuovo accessorio di Microsoft intende proprio sopperire a quest'ultimo problema garantendo la possibilità di sfruttare Miracast anche su TV e pannello dotati di una porta HDMI.

Alcuni dettagli resi noti da FCC fanno supporre che la disponibilità di questo nuovo accessorio possa essere a partire dal prossimo agosto. Sul mercato al momento attuale esistono già altre periferiche simili a quella in fase di studio da parte di Microsoft, e solo pochi mesi fa abbiamo dedicato all'argomento un approfondimento dedicato disponibile qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
misthral07 Marzo 2014, 09:35 #1
Come detto nell'articolo, la possibilità di sfruttare Miracast con Surface verso una televisione normale è disponibile da un po' a dire il vero

Windows 8.1 Miracast/WiDi on Surface 2

Test Netgear Push2TV PTV3000
emiliano8407 Marzo 2014, 10:35 #2
Originariamente inviato da: misthral
Come detto nell'articolo, la possibilità di sfruttare Miracast con Surface verso una televisione normale è disponibile da un po' a dire il vero

Windows 8.1 Miracast/WiDi on Surface 2

Test Netgear Push2TV PTV3000


infatti ... l'unica novita' e' che MS produrra' un adattatore miracast ... io aspetto che la ONE fara' da ricevitore :P

Originariamente inviato da: ginojap
E' la volta che prendo mi prendo un Surface anch'io!


gia' puoi prenderlo ... vedi sopra
djfix1308 Marzo 2014, 12:20 #3
ma ancora meglio ci sono le dongle su specifiche EzCast che funzionano poi con qualunque dispositivo sia Windows che Android che Apple.
a chè servirebbe un'altra dongle SOLO Surface??

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^