Intel WiDi per il collegamento senza fili di un pannello o della TV

Intel WiDi per il collegamento senza fili di un pannello o della TV

Sfruttando l'hardware offerto da molti PC basati su Intel Centrino è possibile utilizzare le tecnologie Intel WiDi per inviare il segnale video a un pannello. In futuro Windows 8.1 promette di semplificare ulteriormente la connessione offrendo pieno supporto alla tecnologia

di pubblicato il nel canale Periferiche
IntelWindowsMicrosoft
 

Introduzione

Sigle come 3G, NFC, Wi-Fi o bluetooth sono ormai ben conosciute e sono sinonimo di connessione a internet, di connessione tra dispositivi e più in generale di collegamento senza fili, quindi evitano intralci negli spostamenti e offrono maggior flessibilità di utilizzo. Non sono però altrettanto diffuse o conosciute le svariate soluzioni che permettono di trasferire il segnale video da un PC o altro dispositivo personale a un pannello esterno.

Eppure da tempo esistono alcune opzioni che offrono questa possibilità, anche se il livello prestazionale offerto ne ha frenato la diffusione, con una qualità del segnale video che in certe situazioni diveniva imbarazzante. In queste pagine ci occuperemo di una tecnologia evoluta e maturata nel tempo che probabilmente è disponibile sul notebook di molti utenti ma viene spesso ignorata e, a torto, poco considerata; ci riferiamo a WiDi di Intel che - stando ai requisiti previsti da Intel - è disponibile su un ampio numero di PC anche non del tutto recenti.

Per sfruttare WiDi oltre al notebook in grado di supportare queste tecnologie Intel è necessario disporre di un'apposita interfaccia sempre più diffusa sui TV di ultima generazione, ma in alternativa disponibile a costo accessibile come set-top-box di piccole dimensioni come il Netgear Push2TV PTV3000 utilizzato nel corso delle nostre prove.

Per quanto riguarda la CPU è necessario un processore Intel Core i3/i5/i7 almeno di seconda generazione, mentre per quanto riguarda la GPU è previsto il supporto dal modello Intel HD 2000 fino alle più recenti soluzioni HD 5000 o Iris.

Un requisito fondamentale è anche il modello di scheda wireless e Intel ha previsto il supporto WiDi a partire dai modelli Intel Centrino Wireless-N 1000, 1030, 2200 fino ai più evoluti moduli Intel Dual Band Wireless-AC 7260. È interessante notare che WiDi è sfruttabile anche da un limitato numero di schede wireless Broadcom e più precisamente dai modelli Broadcom BCM43228, Broadcom BCM43241 e Broadcom BCM4352. Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento a questa pagina del supporto tecnico di Intel.

 
^