Huawei MatePad Pro ufficiale in Cina, è la migliore alternativa a iPad Pro?

Huawei MatePad Pro ufficiale in Cina, è la migliore alternativa a iPad Pro?

Con un display AMOLED da 10.8 pollici, cornici ridotte e hardware top di gamma, Huawei MatePad Pro si candida come una delle migliori alternative ad iPad Pro con Android

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Tablet
Huawei
 

Nel mercato dei tablet di fascia alta non ci sono molti competitor: primeggia Apple con i suoi iPad Pro, e a contendersi il podio abbiamo Samsung e Huawei. Proprio l'azienda cinese ha appena lanciato in madrepatria un nuovo tablet capace - sulla carta - di competere con iPad Pro. Non è troppo diverso, ma ci sono alcune caratteristiche decisamente appetibili come ad esempio il display SuperAMOLED e l'hardware top di gamma. Il tutto a un prezzo di lancio in Cina equivalente ai nostri 425 euro per la variante base.

Huawei MatePad Pro

Huawei MatePad Pro fa uso di una monoscocca in alluminio spessa solamente 7,2 millimetri, e di un display da 10,8" a risoluzione 2560x1600 pixel che adotta una matrice SuperAMOLED. Il rapporto schermo-cornici è molto elevato, con le cornici che hanno una larghezza di 4,9mm per tutto il perimetro del tablet. Il formato del display è di 16:10, mentre la fotocamera frontale - a differenza di iPad Pro che la presenta sulla cornice - si trova all'interno di un foro nel display. La fotocamera frontale usa un sensore da 8MP.

Sulla parte posteriore abbiamo invece una fotocamera da 13MP abbinata a un flash LED, mentre sotto la scocca è presente un processore Kirin 990 di HiSilicon, il SoC flagship dell'attuale produzione di Huawei, abbinato a 6 o 8GB di RAM e a 128, 256 o 512GB di spazio di archiviazione interno espandibile attraverso le Nano Card di Huawei. Al lancio saranno disponibili versioni Wi-Fi e versioni Wi-Fi con modem 4G LTE, mentre in seguito arriverà anche la versione con modem 5G e supporto alle reti di ultima generazione.

MatePad Pro è pensato per gli utenti più esigenti e per i professionisti, come si evince dal nome, e può essere abbinato a una custodia con tastiera integrata e alla M-Pen, pensata per il disegno e l'interazione con i programmi. Per quanto concerne l'alimentazione abbiamo una batteria da 7.250mAh compatibile con la tecnologia SuperCharger proprietaria di Huawei nella variante da 40W. Il tablet professionale dell'azienda cinese supporta anche la ricarica wireless da massimo 15W e implementa una modalità laptop per la massima produttività.

Non mancano, purtroppo, le sospettabili brutte notizie: sebbene Huawei MatePad Pro venga venduto con Android 10 preinstallato, ovviamente con personalizzazione EMUI 10, il sistema operativo manca di Google Play Store e tutta la suite di servizi Google. Questo lo rende certamente meno appetibile fuori dalla Cina, e di fatto il tablet è stato annunciato solo in madrepatria senza accenni sull'arrivo anche nei mercati occidentali. Di contro in Cina i preorder sono stati già avviati, con le prime consegne previste per il 12 Dicembre.

Huawei MatePad Pro, specifiche

  • SO: Android 10 con EMUI 10 (senza Google Play Services)
  • SoC: HiSilicon Kirin 990
  • Memorie: 6/8GB RAM - 128/256/512GB storage espandibile via NM Card
  • Display: 10,8" SuperAMOLED - 2560x1600 pixel
  • Fotocamere: 13MP con flash LED / 8MP
  • Audio: 4x speaker / NO Jack audio 3.5mm
  • Porte: 1x USB Type-C
  • Connettività: Wi-Fi 5 / Bluetooth 5.1 / GPS+GLONASS
  • Batteria: 7250mAh
  • Dimensioni: 246x159x7,2mm
  • Peso: 460 grammi

Huawei MatePad Pro, prezzo in Cina

Il tablet pro arriverà ad un prezzo base di 3.299 Yuan (poco meno di 430 euro al cambio attuale), fino a spingersi a 4.499 Yuan per la variante top di gamma (circa 580 euro). Il tablet verrà venduto in Bianco, Nero, verde e Arancione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^