Un floppy disk per Macintosh firmato Steve Jobs all'asta per 7.500 dollari

Un anonimo disco floppy verrà venduto all'asta a migliaia di dollari: ad oggi è stato superato il muro dei 5.000 dollari, ma si spera di raggiungere e superare i 7.000 dollari ad asta conclusa
di Nino Grasso pubblicata il 27 Novembre 2019, alle 19:21 nel canale AppleApple
Un floppy disk con alcuni strumenti di sistema per Macintosh è in questo momento in vendita ad un'asta e potrebbe raggiungere un prezzo finale di 7.500 dollari. La sua peculiarità è che nella parte frontale è presente la firma di Steve Jobs, il compianto co-fondatore di Apple, e questo aumenta a dismisura il suo valore simbolico.
Al momento in cui scriviamo l'ultima offerta è di 5.060 dollari ma, secondo la descrizione presente sul sito dell'asta RRAuction, il valore stimato del pezzo è di 7.500 dollari. Il floppy disk contiene i Macintosh System Tools Version 6.0, è in "ottime condizioni" e contiene un autografo di Steve Jobs, esponente del settore informatico dal carattere notoriamente burbero. Proprio per questo non era facile che rilasciasse autografi.
Si tratta di un "pezzo da museo della storia dei computer" e questo fa crescere il prezzo. L'asta è partita da 1000 dollari e sono state fatte otto offerte, con la prossima che farà giungere il prezzo a 5.566 dollari. L'asta si chiuderà il prossimo 4 dicembre attraverso quella che viene chiamata "30 minute rule": a partire dalla data ogni offerta avvierà un timer di 30 minuti, scaduto il quale il pezzo andrà all'ultimo offerente.
Il prezzo esagerato per il floppy non deve comunque sorprendere: lo scorso mese di agosto un poster di Toy Story firmato da Jobs è stato venduto a oltre 30 mila dollari, e ancor prima una placca commemorativa con la firma del cofondatore Apple è stata valutata 15 mila dollari. Ci sono state anche altre aste assurde con protagonista la firma di Jobs, come una copia di Macworld comprata a quasi 50 mila dollari nel 2018 e, nello stesso anno, una richiesta di lavoro scritta a mano da Jobs è stata venduta a 174 mila dollari.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofosse stato ancora in vita avrebbe avuto valore poco o niente.
fosse stato ancora in vita avrebbe avuto valore poco o niente.
Praticamente questo floppy e' un Garpez…
sono cose di un mondo parallelo, non hanno a che fare con il mondo reale in cui viviamo noi.
ho visto dei servizi giornalistici riguardo alle Aste e non avevo idea della marea di gente che vi partecipa, aste di qualunque tipo in qualunque parte del mondo, milioni e milioni di persone che partecipano continuamente ad aste...
perchè un floppy disk a 7500 dollari dovrebbe essere piu scandaloso di un Modigliani da 200.000.000 (200 milioni!!) ??
Dai una "notizia" innocua comunque, non sono amante della mela ma si può anche evitare di polemizzare, son contento per chi sarà contento di esserselo aggiudicato, 'sto floppy !
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ...
... ... ...
...
...
...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ...
... ... ...
...
...
...
Quelli sarebbero punti ?
QUESTI sono punti.
[SIZE="70000000"]...................[/SIZE]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".