Toshiba RC100: SSD NVMe dal prezzo abbordabile, disponibile in tagli da 120GB, 240GB e 480GB

In questi giorni Toshiba ha rilasciato una nuova serie di SSD NVMe con interfaccia PCIe e form factor M.2, che saranno commercializzati con prezzi decisamente aggressivi. Buone le prestazioni che, sebbene non a livello di altri SSD NVMe, sono comunque superiori di gran lunga a quelle degli SSD SATA
di Alessandro Bordin pubblicata il 14 Giugno 2018, alle 19:21 nel canale StorageToshiba
Toshiba Memory Europe, filiale europea di Toshiba Memory Corporation, ha presentato una nuova serie di SSD NVMe che va sotto il nome di RC100. Il form factor scelto è quello M.2 nel formato da 42mm, utilizzabile non solo nelle schede madri desktop ma anche in molti PC portatili e NUC. I chip utilizzati sono i noti BiCS FLASH TLC a 64 layer, coordinati da un controller Toshiba proprietario.
Questa presentazione appare interessante anche per le dichiarazioni della stessa Toshiba, che intende posizionare questi SSD in una fascia di prezzo molto abbordabile. I tagli disponibili sono tre, 120GB, 240GB e 480GB, con prestazioni in lettura/scrittura rispettivamente di 1350MB/s/700MB/s, 1600MB/s/1050MB/s e 1600MB/s/1100MB/s. Per tutti i modelli la garanzia è di tre anni.
Per ora mancano i prezzi in Euro, ma quelli in Dollari promettono molto bene, essendo di 60$, 80$ e 155$ rispettivamente per i 120MB, 240MB e 480MB. Cifre che sono molto simili a quelle degli SSD SATA di alta gamma, che vantano però prestazioni decisamente inferiori a questi. Certo, gli SSD NVMe di fascia alta hanno prestazioni molto più elevate, ma è una buona notizia sapere che con un esborso contenuto si può avere accesso al mondo NVMe PCIe, con tagli anche molto allettanti.
La disponibilità è di fatto immediata, motivo per cui i nuovi Toshiba RC100 faranno molto presto la loro apparizione in negozi online e non, momento in cui potremo avere informazioni certe sul reale costo per l'utenza finale.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoScaffale
In questi giorni Toshiba ha rilasciato una nuova serie di SSD NVMe con interfaccia PCIe e form factor M.2, che saranno commercializzati con prezzi decisamente aggressivi. Buone le prestazioni che, sebbene non a livello di altri SSD NVMe, sono comunque superiori di gran lunga a quelle degli SSD SATA
Click sul link per visualizzare la notizia.
"120MB, 240MB e 480MB"
Scaffale
Si ma c'è una particolarità che non é riportata nell'articolo in questo sito: che lo fanno m.2 2242 e non m.2 2280, il che lo rende il primo ssd nvme che puo stare in uno slot 2242...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".