Sony lancia il formato Blu-spec CD

Sony lancia il formato Blu-spec CD

La società giapponese ha presentato un nuovo formato audio, con cui intende approdare sul mercato per il periodo natalizio

di pubblicata il , alle 15:18 nel canale Storage
Sony
 

Dopo aver lanciato sul mercato Minidisc e SACD (Super Audio CD), rispettivamente nel 1992 e nel 1999, Sony ci riprova, questa volta con Blu-spec CD. Sfruttando il dominio sul mercato dell'home entertainment HD, grazie al suo formato Blu-ray, Sony è così convinta di poter veicolare con maggiore facilità il nuovo standard, di cui, al momento si conosce poco o nulla.

Secondo le prime informazioni, riportate dal sito giapponese AV watch, Sony avrebbe modificato la struttura tipica dei CD, aggiungendo uno strato di policarbonato e adattandolo così alla scrittura attraverso il BLD (Blue Laser Diode). L'utilizzo di una simile tecnologia consetirebbe a Sony di poter immagazzinare un maggior numero di dati rispetto ad un normale CD, con conseguente aumento della qualità sonora.

Sony potrebbe al momento contare su circa 60 titoli, con cui approdare sul mercato per il periodo natalizio. Tra gli artisti più importanti, oltre ai grandi della musica classica come Beethoven, troviamo anche Miles Davis e "Mr. Tambourine Man" di Bob Dylan.

Nonostante al momento non ci siano informazioni circa l'arrivo del nuovo standard sul mercato europeo, i prezzi previsti per i primi album su nuovo supporto dovrebbero variare dai 20 ai 33 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor05 Novembre 2008, 15:21 #1
apperò! dai 20 ai 33 euro per disco!?

e tutto per farci stare più brani?!? per migliorare la qualità sonora?

prevedo un'altra (enensima) batosta sui denti per Sony e per i suoi formati audio...
icoborg05 Novembre 2008, 15:21 #2
ma ci poteva stare anche 50...
shez05 Novembre 2008, 15:22 #3

Se ne sentiva proprio il bisogno;

Grazie sony per un altro dei tuoi inutili standard
Xile05 Novembre 2008, 15:25 #4
Con il BD gli è andata bene e allora ci riprova. Per carità magari ottimi formati ma sostenuti solo da lei e prezzi troppo alti con formati già consolidati.
Angelonero8705 Novembre 2008, 15:28 #5
sony sta cercando di monopolizzare il mercato multimediale dei supporti ottici,
nn gli è bastato aver vinto la guerra del supporto HD ma adesso vuole rifarsi anche su uno standard affermato da decenni.
Sono curioso di vedere di quanto sarà l'incremento di capacità
chissa magari è un'altro tentativo di combattere la pirateria utilizzando un nuovo supporto, anche se con quei prezzi dubito che aiuti
s0nnyd3marco05 Novembre 2008, 15:29 #6
N-esimo standar INDISPENSABILE!!! non vedo l'ora di cambiare tutte le mie apparecchiature audio per correre dietro a SONY.

farà la stessa fine dei SACD e dei minidisk....

cmq il futuro per i contenuti multimediali imho restano le memorie flash, anche se non gradito ai produttori di tali contenuti
Radagast8205 Novembre 2008, 15:32 #7
sono senza parole.
hanno una capacità di ignorare la storia incredibile...
OverCLord05 Novembre 2008, 15:33 #8
Ma dai, invece di sfruttare i player mp3 con SDHC , pardon Memory Stick e dare il buon esempio, Sony che fa?
Inventa un nuovo formato ottico!!!!
Davvero geniale, si meritano di fallire.

Dico, manco saranno compatibili con i lettori attuali, cosa credono che la gente corre a comprare i loro lettori?!?!?

Mah! Non so piu' cosa pensare del management di SONY ultimamente...
hiryu05 Novembre 2008, 15:34 #9
Beh un momento... sembra che gli attuali cd player saranno compatibili
http://www.cdrinfo.com/Sections/New...px?NewsId=24290
Quindi, tutto sommato ben venga l'incremento di capacita'... QUANDO e SE il prezzo sara' allineato agli standard attuali, altrimenti Sony si prendera' un'altra mazzata...
DemoneGuardiano05 Novembre 2008, 15:35 #10
ahahahahahaha 33 euro per un album... e poi magari fanno causa perchè la gente usa i cd masterizzati.

Sono vergognosi... dovrebbero far causa al loro cervello !!