Sony lancia il formato Blu-spec CD

La società giapponese ha presentato un nuovo formato audio, con cui intende approdare sul mercato per il periodo natalizio
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 05 Novembre 2008, alle 15:18 nel canale StorageSony
Dopo aver lanciato sul mercato Minidisc e SACD (Super Audio CD), rispettivamente nel 1992 e nel 1999, Sony ci riprova, questa volta con Blu-spec CD. Sfruttando il dominio sul mercato dell'home entertainment HD, grazie al suo formato Blu-ray, Sony è così convinta di poter veicolare con maggiore facilità il nuovo standard, di cui, al momento si conosce poco o nulla.
Secondo le prime informazioni, riportate dal sito giapponese AV watch, Sony avrebbe modificato la struttura tipica dei CD, aggiungendo uno strato di policarbonato e adattandolo così alla scrittura attraverso il BLD (Blue Laser Diode). L'utilizzo di una simile tecnologia consetirebbe a Sony di poter immagazzinare un maggior numero di dati rispetto ad un normale CD, con conseguente aumento della qualità sonora.
Sony potrebbe al momento contare su circa 60 titoli, con cui approdare sul mercato per il periodo natalizio. Tra gli artisti più importanti, oltre ai grandi della musica classica come Beethoven, troviamo anche Miles Davis e "Mr. Tambourine Man" di Bob Dylan.
Nonostante al momento non ci siano informazioni circa l'arrivo del nuovo standard sul mercato europeo, i prezzi previsti per i primi album su nuovo supporto dovrebbero variare dai 20 ai 33 euro.
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe tutto per farci stare più brani?!? per migliorare la qualità sonora?
prevedo un'altra (enensima) batosta sui denti per Sony e per i suoi formati audio...
Se ne sentiva proprio il bisogno;
Grazie sony per un altro dei tuoi inutili standardnn gli è bastato aver vinto la guerra del supporto HD ma adesso vuole rifarsi anche su uno standard affermato da decenni.
Sono curioso di vedere di quanto sarà l'incremento di capacità
chissa magari è un'altro tentativo di combattere la pirateria utilizzando un nuovo supporto, anche se con quei prezzi dubito che aiuti
farà la stessa fine dei SACD e dei minidisk....
cmq il futuro per i contenuti multimediali imho restano le memorie flash, anche se non gradito ai produttori di tali contenuti
hanno una capacità di ignorare la storia incredibile...
Inventa un nuovo formato ottico!!!!
Davvero geniale, si meritano di fallire.
Dico, manco saranno compatibili con i lettori attuali, cosa credono che la gente corre a comprare i loro lettori?!?!?
Mah! Non so piu' cosa pensare del management di SONY ultimamente...
http://www.cdrinfo.com/Sections/New...px?NewsId=24290
Quindi, tutto sommato ben venga l'incremento di capacita'... QUANDO e SE il prezzo sara' allineato agli standard attuali, altrimenti Sony si prendera' un'altra mazzata...
Sono vergognosi... dovrebbero far causa al loro cervello !!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".