Solid State disk e dischi esterni da Toshiba

Solid State disk e dischi esterni da Toshiba

Nell'immenso stand Toshiba sono state messe in mostra nuove soluzioni per l'archiviazione dati, fra cui Solid State Disk e nuove unità disco esterne

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Storage
Toshiba
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano09 Gennaio 2008, 23:45 #21
se leggete qui si parla di una scheda PCI con 4 slot per CF... spettacolo

http://www.hwupgrade.it/forum/showp...mp;postcount=14
eldolcefarnienteditommy10 Gennaio 2008, 01:45 #22
ancora nn ho capito se sono piu' veloci o meno dei tradizionali dischi a piatto
Sajiuuk Kaar10 Gennaio 2008, 09:12 #23
@leddlazarus: oppure inventeranno un raptor con, al posto di un disco un cubo di cristallo dove tramite 3 laser posizionati sugli assi si potrà scrivere quantità impossibili di dati che farà quello che fanno tutti i raptor: un casino oltre l'impossibile ed un'output di dati pauroso...
andrebask10 Gennaio 2008, 10:08 #24
Beh Ubuntu funziona anche su una chiavetta da 1 gb...
CoolBits10 Gennaio 2008, 13:47 #25
Originariamente inviato da: eldolcefarnienteditommy
ancora nn ho capito se sono piu' veloci o meno dei tradizionali dischi a piatto


meno veloci in scrittura più veloci in lettura
Dane10 Gennaio 2008, 18:36 #26
la differenza principale (imho) è il tempo di accesso!

x Sajiuuk Kaar
già un disco tradizionale "costa". Figuriamoci aggiungere altra meccanica e logica sofisticata.
Tra qualche anno i chip per i dischi SSD costeranno molto meno di adesso!
Michelangelo_C14 Gennaio 2008, 18:29 #27
Originariamente inviato da: FabryHw
Per quanto io sia un fautore delle SSD, la durata delle flash mi spaventa un po'.

I chip MLC sono garantiti per soli 10.000 cicli (contro i 100.000 delle SLC).

Vero che ci saranno sistemi di gestione del wearing (consumo delle celle che dopo un po' si lasciano scrivere ma non più leggere), ma la cosa mi spaventa lo stesso.

Uno dei miei router è adesso fuori uso, perché il suo chip flash si lascia scrivere benissimo (e senza errori durante la formattazione), ma poi quando lo vai a rileggere ti dà errori di lettura (ed il firmware del router è danneggiato impedendone il boot completo).

Per quanto possa averlo riscritto varie volte, al max posso essere arrivato a 30, ma esageriamo pure e diciamo 100 volte.
Bene sarà sfortuna ma se 100 scritture mettono fuori uso un chip flash che sarà dichiarato con in media 10.000 scritture, l'idea di cosa possa succedere su un Harddisk ssd (dove scrivi molto più spesso ed a volte con dati vitali per te) non mi tranquillizza molto


Secondo il mio modesto parere, hanno usato per il router una flash ricavata da qualche altro vecchio prodoto, evidentemente molto usata. Oppure ha avuto problemi fisici durante la sua vita, tipo umidità eccessiva, alte temperature o cose del genere. Mi pare proprio strano che, anche mettendosi nel caso peggiore in assoluto, una memoria flash duri meno di 100 cicli di scrittura, sarebbe stata scartata nel burn-in in fabbrica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^