Seagate: hard disk 1 pollice da 8GB

Seagate: hard disk 1 pollice da 8GB

Seagate annuncia l'avvio delle consegne per il disco da 8GB in un solo pollice, ideale per dispositivi multimediali come media player portatili e fotocamere digitali

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Storage
Seagate
 

Seagate Technology ha annunciato nella giornata di ieri di aver avviato le consegne del più capiente disco da 1 pollice esistente al mondo. Si tratta del modello ST1 che è in grado di stoccare ben 8GB di dati.

Il disco è realizzato per interfaccia Compact Flash, pesa solo 19 grammi ed è caratterizzato dalla presenza di un buffer da 2MB. Secondo le specifiche dichiarate dalla casa, il disco ha uno startup time medio di 2 secondi. Seagate ha inoltre implementato la tecnologia proprietara RunOn che migliora le prestazioni del disco in situazioni di movimento.

Hard Disk di queste dimensioni sono tipicamente utilizzati per dispositivi portatili quali riproduttori MP3, media player portatili, PDA, macchine fotografiche digitali di fascia alta, videocamere digitali e dispositivi di storage USB.

Secondo le analisi di mercato effettuate da Gartner, i dischi per dispositivi media player portatili dovrebbero raggiungere i 63 milioni di unità entro il 2009. Nella stima sono inclusi i dischi da 1 pollice, che sono destinati ad una diffusione sempre più crescente. IDC inoltre anticipa che le memorie flash continueranno ad essere caratterizzate da un costo per gigabyte più elevato rispetto ai dischi almeno per i prossimi tre anni.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy10 Giugno 2005, 11:04 #1
Il prezzo sarà più basso rispetto alle memorie flash?

Se si,di quanto?
LASCO10 Giugno 2005, 11:18 #2
Originariamente inviato da: rob-roy
Il prezzo sarà più basso rispetto alle memorie flash?

Se si,di quanto?
A giudicare dalla news:
"IDC inoltre anticipa che le memorie flash continueranno ad essere caratterizzate da un costo per gigabyte più elevato rispetto ai dischi almeno per i prossimi tre anni" la diffusione di dispositivi con parti meccaniche in movimento come questi HD da 1 pollice e' favorita dal costo ancora elevato delle memorie statiche. Quindi presumo che a parita' di GB questi HD da 1 pollice dovrebbero costare meno delle memorie statiche (a meno che le meorie statiche da 8GB non riescano a farle di ridotte dimensioni come questi HD da 1 pollice, nel qual caso il costo potrebbe anche aumentare per questi ultimi.)
vink10 Giugno 2005, 11:28 #3
Eh eh eh...
le memorie CF da 8 GB esistono (quanto meno sono state già presentate), ma al momento non si trovano ed hanno prezzi inavvicinabili. Questo "dischetto" potrà costare si e no 300 euro...
A questo indirizzo ne vendono uno da 6 GB: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...item=7518260161

Qui invece propongono la Compact Flash da 8 GB: http://sandisk.pricegrabber.com/red...amp;promo_id=42
( il link è un pò lungo... speriamo che funzioni.)
kalle7810 Giugno 2005, 11:36 #4
Qualcuno ha un'idea di quale sia la velocità di scrittura di questi dispositivi?...
3NR1C010 Giugno 2005, 11:47 #5
Prevedo un costo di circa 200€ per un HDD del genere quindi di poco superiore a memorie da 2GB.
lucusta10 Giugno 2005, 11:55 #6
non superano i 5 MB/S in scruittra e lettura squenziale, il che significa che per spostare 100MB di file da 100K l'uno (1000 file piccoli), ci stai da un minuto a 3 minuti, a seconda di come e' deframmentato il disco, e se parli di GB, puoi anche fare altre cose nel frattempo (sempre che il calore generato non causi rotture improvvise)..
una SD da 5 MB/S da 1GB su card reader usb2 la riempo in circa 5 minuti con piccoli file, 2 minuti con file grandi.
OverCLord10 Giugno 2005, 11:57 #7
A quando quelli da un mignolo?
3NR1C010 Giugno 2005, 12:13 #8
Originariamente inviato da: lucusta
non superano i 5 MB/S in scruittra e lettura squenziale, il che significa che per spostare 100MB di file da 100K l'uno (1000 file piccoli), ci stai da un minuto a 3 minuti, a seconda di come e' deframmentato il disco, e se parli di GB, puoi anche fare altre cose nel frattempo (sempre che il calore generato non causi rotture improvvise)..
una SD da 5 MB/S da 1GB su card reader usb2 la riempo in circa 5 minuti con piccoli file, 2 minuti con file grandi.


Per quanto riguarda le penne USB2.0 come throughput max siamo sui 10MB/s in lettura e 9MB/s in scrittura.

La lentezza consiste nel seek time purtroppo, decisamente inferiore agli HDD... non so se in questo senso un HDD da 1" sia più veloce di una pennaUSB nell'accedere ai dati.
sari10 Giugno 2005, 12:37 #9
Originariamente inviato da: vink]Eh eh eh...
le memorie CF da 8 GB esistono (quanto meno sono state già
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=18871&item=7518260161[/url]

Qui invece propongono la Compact Flash da 8 GB: http://sandisk.pricegrabber.com/red...amp;promo_id=42
( il link è un pò lungo... speriamo che funzioni.)


Solo 700 dollari? pensavo di più
Cmqe se ora sono 700 tra un anno saran 500 forse e allora magari potrebbe diventare conveniente andare a parare sulla maggiore sicurezza e affidabilità di una flash memory rispetto ad un mini mini mini hard-disk.
vink10 Giugno 2005, 18:04 #10
Già... ma per ora costano circa la metà...
Che prezzo siamo disposti a pagare per l'affidabilità?
Il punto è questo!

Inoltre le memorie flash superano oggi i 20 mb/s, 3 o 4 volte più veloci dei dischi, e alcuni produttori le garantiscono per 10 anni...