Nuovo chipset 945GZ da Intel

Nuovo chipset 945GZ da Intel

La compagnia californiana intende proporre un nuovo chipset per il settore mainstream del mercato a partire dal prossimo anno

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:48 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Intel ha intenzione di aggiungere alla propria linea di chipset un nuovo modello integrato della famiglia 945. Si tratta di 945GZ, un chipset in grado di supportare processori Pentium D dual-core e destinato al settore mainstream del mercato.

Secondo i piani della compagnia, il nuovo chipset verrà messo in produzione di massa durante i primi tre mesi del prossimo anno. A differenza dei chipset 945P e 945G, il nuovo 945GZ non sarà in grado di supportare l'interfaccia PCI Express x16 per schede video e supporterà solamente FSB a 800/533MHz. Per quanto riguarda l'interfaccia memoria, il chipset è caratterizzato dalla presenza di un controller DDR2 di tipo single-channel.

I piani di Intel sono molto chiari: per l'anno in corso la compagnia ha come obiettivo la diffusione dei processori Pentium D nel settore high-end del mercato, mentre il settore mainstream sarà oggetto di attenzione nella seconda metà del 2006.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Juspriss10 Giugno 2005, 09:56 #1
Ma intel non ha ancora capito che forse dovrebbe puntare di + sui pentium-m?

...sempre IMHO
capitan_crasy10 Giugno 2005, 10:20 #2

va bene risparmiare, ma togliere anche il supporto al PCI-Express mi sembra eccessivo...
boboviz10 Giugno 2005, 10:21 #3
Venghino, signori, venghino a comprare il nuovo chipset Intel
Che intanto io, con la mia scheda sk939, aggiornando il bios, i dual core li supporto già...
Kanon10 Giugno 2005, 10:31 #4
ma è integrato giusto? (con video integrato intendo)
sarà il chipset più montato sui pc del supermercato...
harlock1010 Giugno 2005, 10:32 #5
Ma che brutto sto coso ,niente pci express e memorie in single channel .
Mi domando a cosa serva avere un processossore daulcore con un chipset del genere , tanto vale mettere un celeron.

Ma per il video come si fa ? é integrato o bisogna mettere una scheda video pci ?

Ciauzz
ronthalas10 Giugno 2005, 10:34 #6
senza PCI express
senza Dual Channel
senza supporti particolari
adesso la moda Celeron abborda anche sui chipset intel?
zuLunis10 Giugno 2005, 10:45 #7
era da molto ke Intel non proponeva uno dei suoi chippacco