Seagate: garanzia di 5 anni per tutta la gamma
Seagate spiazza la concorrenza estendendo la garanzia su tutta la gamma dei propri prodotti a ben 5 anni, in controtendenza rispetto a quanto visto negli ultimi anni
di Alessandro Bordin pubblicata il 27 Luglio 2004, alle 10:00 nel canale StorageSeagate
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirei che non è tanto importante l'estensione a 5 anni in sè, quanto la consapevolezza che Seagate dimostra della qualità dei propri supporti. Se la garanzia è così durevole evidentemente sanno di poter vantare dischi durevoli nel tempo.
be non è solo questo il discorso....certo un po' e' vero, pero' la garanzia è retroattiva, quindi va a avlere anche su quei modelli gia' venduti dal 1° giugno ....quegli stessi modelli su cui prima la garanzia era moooolto minore....e la cui qualità non puo' essere cambiata....
certo ha (si spera) la sicurezza che le nuove famiglie di HD siano almeno affidabili quanto le precedenti se non di piu'....
Perche ricordate, i dischi sono si garantiti, ma i dati che ci sono dentro NO!
Sembra un segno del destino visto che dopo 3 anni, ho beccato il primo Maxtor malfunzionante (ok ok sono stato fortunato =)
5 anni
al di là della quantità di ore di MTTF, MTBOF e quanto altro, così a occhio si direbbe che dovrebbero avere una vita media reale sui 2-3 anni, di certo ci possono guadagnare in immagine con questa garanzia di 5 anni, ma di certo sanno anche che molti meno utenti del dovuto gli rispediranno indietro un disco difettoso o spianato... Secondo me è una manovra più verso il mercato da un lato, e verso gli OEM dall'altro (che sono gli unici che potrebbero portargli montagne di dischi rotti)Infatti io sono ben impressionato dalla notizia, se però vengo a scoprire che fanno pagare 30 euro in più gli hard disk a 80 Gb di sicuro non li compro.
HD e guasti
Secondo me la mossa è sicuramente strategica e comunque supportata dalla reale possibilità che Seagate abbia trovato un modo per rendere i dischi più affidabili. Ultimamente gli sviluppi tecnologici in questo campo sembrano mostrare un leggero vantaggio rispetto ai concorrenti, l'introduzione del Native Command Queuing è un piccolo esempio. Se così non fosse penso proprio che sarebbe autodistruttiva la cosa, i clienti non sono proprio così stupidi, li freghi una volta sola. Quindi c'è ben da sperare, sia per una guerra dei prezzi che di tecnologia, a tutto vantaggio nostro....(in teoria). Magari l'eccessiva corsa per recuperare il terreno rispetto alla concorrenza potrebbe far si che alcuni prodotti possano risultare difettosi, ma il senso dell'introduzione dei 5 anni di garanzia dovrebbe escludere tutto questo. Le strategie commerciali sono sempre oscure, l'importante è che poi l'affidabilità arrivi.Se la forniscono direttamente loro, basterà appoggiarsi al proprio rivenditore di fiducia, limitando al minimo i disagi causati dalla riparazione o sostituzione del disco.
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