Pochi dischi da 1,8 pollici, a rischio le stime di vendita dei portatili ultrasottili

Pochi dischi da 1,8 pollici, a rischio le stime di vendita dei portatili ultrasottili

In base ad alcune informazioni in arrivo da Taiwan, vi sarebbe una domanda di dischi rigidi da 1,8 pollici superiore all'offerta, che potrebbe creare qualche problema alla nuova generazione di PC portatili ultrasottili in arrivo

di pubblicata il , alle 08:55 nel canale Storage
 

La recente introduzione della piattaforma CULV di Intel, destinata al mondo notebook, ha permesso a quasi tutti i produttori di realizzare interessanti prodotti caratterizzati da leggerezza e dimensioni contenute, finalmente a prezzi abbordabili. Nasce però un problema, che potrebbe manifestarsi nel corso dello strategico terzo trimestre dell'anno in corso, ovvero la mancanza di dischi rigidi da 1,8 pollici.

Samsung ha infatti recentemente abbandonato lo sviluppo e la commercializzazione di queste unità, dedicando le proprie energie allo sviluppo di unità Solid State. La conseguenza diretta di questa scelta ha fatto di Toshiba l'unica realtà in grado di commercializzare dischi rigidi da 1,8 pollici, impossibilitata però a soddisfare tutta la domanda.

Alcuni analisti, come afferma Digitimes, prevedono quindi un problema per quanto riguarda la reale disponibilità dei portatili di nuova generazione. In questi portatili infatti viene fatto largo utilizzo di questi dischi, che vantano uno spessore di soli 5mm, contro i 7-9,5mm delle unità da 2,5 pollici. Conseguenza diretta di questo problema potrebbe inoltre essere un innalzamento dei prezzi annunciati per i notebook di nuova generazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.luca86x26 Giugno 2009, 09:21 #1
Se le richieste di questi dischi fossero state davvero elevate come si dice non penso che samsung si sarebbe ritirata così dalla produzione lasciando il monopolio su questa fetta di mercato ad un concorrente! Gatta ci cova...
atomo3726 Giugno 2009, 09:24 #2
beh il formato 1,8" di sicuro sarà appannaggio completo degli ssd nel giro di poco tempo
MiKeLezZ26 Giugno 2009, 09:38 #3
Gli HD da 1,8" elettromeccanici devono bruciare

Samsung si è ritirata perchè può tranquillamente rimpiazzarli già da subito con gli SSD, essendo uno dei primi produttori mondiali
avvelenato26 Giugno 2009, 11:19 #4
tempo qualche mese e i dischi da 1,8" faranno la stessa fine dei microdrive.
gatto2326 Giugno 2009, 11:28 #5
Madò che problema, basterebbe disegnare i notebook con 1cm di più di diagonale per farci entrare il più sfigato dei 2.5" con buona pace dei costi di sostituzione e upgrade dello stesso senza contare che poi i 1.8" sono lumache ed estremamente sottodimensionati al sistema al giorno d'oggi!
longhorn768026 Giugno 2009, 12:39 #6
Penso che questo incentivera l`adozione degli SSD e anche una loro diminuzione di prezzo!!!! Eviva il progresso!!!! Forse per fine anno riusciremo ad avere degli SSD a prezzi ragionevoli!!!
StePunk8126 Giugno 2009, 13:11 #7
...e speriamo che inizieranno finalmente a metterci sti diavolo di ssd!
enrsil198326 Giugno 2009, 13:56 #8
Non ne sentirò la mancanza. Il disco da 1,8" del mio Samsung Q1 era di una lentezza incredibile.
frankie26 Giugno 2009, 14:31 #9
Se giusto Samsung poche news fa ha annunciato che vuole utilizzare la mini pci express per interfacciare Gli SSD, gioco è fatto, gli HD da 1.8 come i fratelli da 1" a breve spariranno.
marchigiano26 Giugno 2009, 14:33 #10
Originariamente inviato da: gatto23
Madò che problema, basterebbe disegnare i notebook con 1cm di più di diagonale per farci entrare il più sfigato dei 2.5" con buona pace dei costi di sostituzione e upgrade dello stesso senza contare che poi i 1.8" sono lumache ed estremamente sottodimensionati al sistema al giorno d'oggi!


quoto, preferisco qualche mm in più per un bel disco da 2.5"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^