Nasce il consorzio per i dischi olografici HVD

Nasce il consorzio per i dischi olografici HVD

Anche lo standard HVD, Holographic Versatile Disc, avrà un proprio consorzio che ne spingerà la crescita

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Storage
 

HVD

All'ombra dei più famosi Blu-Ray e HD-DVD, lo standard HVD, Holographic Versatile Disc, continua a far parlare di sé, questa volta grazie alla creazione di un vero e proprio consorzio dedicato a questo standard.

Questi dischi hanno già superato positivamente diversi test, che aprirebbero le porte alla commercializzazione prima in ambito di storage aziendale, per poi approdare, forse, al settore comsumer.

I vantaggi offerti da un disco olografico? Semplice, capienze che possono arrivare ad 1 TB su un singolo disco da 12cm di diametro, come i classici DVD e CD, con tagli a grande diffusione attesi intorno ai 200GB, molto più capienti dei potenziali concorrenti.

Siamo comunque lontani dalla commercializzazione, poiché molti studi devono ancora essere portati a termine.

Certo, la nascita ufficiale di un consorzio fa capire che le intenzioni ci sono tutte; non ci resta che attendere sviluppi in merito.

Fonte: Clubic

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kalle7804 Febbraio 2005, 16:27 #1
Mille GB su un disco da 12cm! Incerdibile...
Speriamo che qualcuno pensi anche nell'ottica di avere un supporto più piccolo... che ne so... 50GB su di un disco di 5 o 6 cm di diametro...
regenesi04 Febbraio 2005, 16:28 #2
che dire....
SLURP !!!!!
21304 Febbraio 2005, 16:31 #3
Se Urbani applica la tassa sui supporti olografici da 1 Tb, ogni 10 DVD venduti paga lo stipendio ad un pensionato

Comunque è un'ottima notizia, speriamo che poi non si vengano a creare altri standard rivali attorno a questo.
eltalpa04 Febbraio 2005, 16:32 #4
yeah, una capienza del genere potrebbe veramente fare la differenza... resta comunque la perplessità di fronte ad una miriade di formati che stanno nascendo.

Domanda per Bordin: si sà qualcosa sulla sicurezza dei dati riguardo al formato? Sarebbe veramente scoraggiante avere una capienza tale ma un basso profilo di affidabilità del supporto.
Gagabra04 Febbraio 2005, 16:40 #5

oibò

è decisamente fuori ogni aspettativa, anche perchè per arrivare ad un TB nel mio ftp personale ho messo 8 hd già l'anno scorso, ora sono a 1700 giga e l'idea di poterlo fare in teoria con solo 2 o 3 dischetti mi fà girare le... eliche....
cmq le specifiche fanno paura...mi domando solo: quanto ci vorrà a masterizzare un pupetto intero?

Ciao Gaga
Opteranium04 Febbraio 2005, 16:45 #6

x Gagabra

se ho capito bene, si parla di velocità di lettura esorbitanti (mi sembra 1GB/s).. scrittura non so, ma di sicuro sarà moooolto più rapida di un masterizzatore.. ^__^
Praetorian04 Febbraio 2005, 16:48 #7
1tb su disco...che bello...te ne compri uno e ci vai avanti un anno intero a scaricarci sopra roba
Nemios04 Febbraio 2005, 16:51 #8
"Siamo comunque lontani dalla commercializzazione, poiché molti studi devono ancora essere portati a termine"

Traduzione: "Sarebbero anche già pronti ma prima bisogna spennare i consumatori coi blue ray e HD-DVD"
Dumah Brazorf04 Febbraio 2005, 16:52 #9
Ha un bel colore...
Bluray che fa?
Ciao.
TyGerONE04 Febbraio 2005, 16:52 #10

Vi ricordate Constellation3D ?

Pochi anni fa, una famosa compagnia/azienda con il nome CONSTELLATION 3D, prometteva supporto ottici dalla capienza enorme; poi, nel giro di qualche anno, l'azienda è sparita nel nulla...