Lexar NS100 e NS200, due nuovi Solid State Drive da 2,5 pollici SATA III sul mercato

Lexar NS100 e NS200, due nuovi  Solid State Drive da 2,5 pollici SATA III sul mercato

Solitamente nota per le schede memoria e per le chiavette USB, Lexar conferma di intraprendere un nuovo corso presentando anche due famiglie di SSD che vanno sotto il nome di NS100 e NS200. Ecco alcuni dettagli.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Storage
Lexar
 

Abbiamo già avuto modo di parlare della "rinascita" del marchio Lexar, noto negli anni passati come uno dei brand migliori nel campo delle schede memoria (specie per il settore fotografico) e chiavette USB. Dopo diverse vicissitudini, ora il marchio Lexar è saldamente nelle mani di  Longsys, azienda poco o per nulla conosciuta in occidente: si tratta di un colosso cinese che commercializza da molto tempo prodotti NAND Flash, realizzando anche per conto terzi chiavette USB e non solo.

Non stupisce quindi che facciano il proprio esordio sul mercato due nuove famiglie di SSD a marchio Lexar, probabilmente derivate fortemente da qualcosa di già commercializzato da Longsys. I nomi delle serie sono Lexar NS100 e NS200, di cui la prima destinata alla fascia entry-level, la seconda per quella enthusiast, pur accomunate dall'ormai limitante interfaccia SATA III 6Gbps.

Della prima famiglia conosciamo i tagli, 120GB, 240GB e 480GB, le cui velocità di lettura massima sono di 520MB/s per i primi due e 550MB/s per il taglio più grande. Non viene fatta menzione delle velocità di scrittura, verosimilmente inferiori a quelle di lettura come talvolta capita nelle serie entry-level.

La famiglia NS200 è disponibile invece in 2 tagli, 240GB e 480GB, le cui velocità di lettura e scrittura sono rispettivamente di 550MB/s e 510MB/s. Per nessuno dei modelli viene dichiarato il controller e tantomeno i chip utilizzati, ma ne sapremo di più fra non molto quando si avranno a disposizione più informazioni. Per tutte le unità la garanzia è di tre anni.

Il comunicato stampa parla anche di prezzi e disponibilità: NS100 è già in vendita  a $ 29,99 (120 GB), $ 49,99 (240 GB) e $ 89,99 (480 GB), tutto il valuta USA. NS200 costa un po' di più, come era lecito aspettarsi:  $ 79,99 (240 GB) e $ 109,99 (480 GB). Si tratta di prezzi interessanti, considenando che sono i dichiarati al lancio. Fra un po' potremo capire la reale competitività tenendoli d'occhio nei vari shop online e non.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
antonyb27 Settembre 2018, 09:06 #1
Speriamo bene sto aspettando un rimborso da 60 giorni per una penna usb rotta, mah!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^