Intel: ultimata la vendita del business NAND flash a SK hynix, e arrivano quasi 2 miliardi di dollari

Dopo 5 anni SK hynix ha concluso l'acquisizione da 8,85 miliardi di dollari della divisione NAND di Intel. SK hynix ottiene pieno controllo su tecnologia e R&D, mentre Intel riduce i costi e incassa miliardi utili a bilanci ed espansione produttiva.
di Manolo De Agostini pubblicata il 29 Marzo 2025, alle 06:28 nel canale StorageIntelSK hynix
Intel e SK hynix hanno concluso l'operazione da 8,85 miliardi di dollari che ha visto la casa di Santa Clara cedere il proprio business NAND flash alla società sudcoreana. L'inizio del processo di vendita risale al 2020, mentre l'ultima fase della transazione si è conclusa pochi giorni fa, con il pagamento finale di 1,9 miliardi di dollari da parte di SK hynix.
"Il 27 marzo 2025 si è verificata la seconda chiusura della transazione", si legge in un documento depositato da Intel presso la SEC. "Il corrispettivo ricevuto da Intel alla seconda chiusura della transazione è stato di circa 1,9 miliardi di dollari, al netto di alcuni aggiustamenti".
Nella prima fase avvenuta nel 2021, SK hynix aveva messo le mani sul business SSD di Intel e sull'impianto produttivo di Dalian, in Cina, per 6,61 miliardi di dollari. La divisione NAND acquisita fu ribattezzata Solidigm da SK hynix, mantenendo in parte operazioni separate da Intel.
La prima fase della transazione non comprendeva elementi critici come la proprietà intellettuale di Intel, le infrastrutture R&D e il personale dedicato alla memoria NAND. Durante il periodo transitorio, Intel ha continuato a gestire direttamente queste risorse.
Con la chiusura della seconda fase dell'operazione, Solidigm ottiene il pieno controllo operativo, consentendo una strategia di sviluppo unificata e potenzialmente più efficace. "Questa transazione rafforzerà ulteriormente il bilancio di Intel e migliorerà la sua flessibilità finanziaria", ha dichiarato un portavoce dell'azienda a Tom's Hardware USA.
Il pagamento ricevuto arriva in un momento cruciale per Intel, fresca di un nuovo CEO determinato a riportarla ai fasti di un tempo. L'azienda, inoltre, sta investendo ingenti capitali nella sua divisione produttiva Intel Foundry nel tentativo di competere con TSMC e Samsung. Dal canto suo, SK hynix rafforza la sua posizione competitiva nel mercato globale della memoria NAND, ottenendo l'accesso a tecnologie e competenze fondamentali.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".