Intel, nuovi SSD 530 per l'utenza consumer esigente e per il mondo Ultrabook

Intel, nuovi SSD 530 per l'utenza consumer esigente e per il mondo Ultrabook

Annunciati in nuovi SSD Intel serie 530, pensati per il mondo consumer e per essere adottati all'interno degli Ultrabook. Capienze fino a 480GB e form factor 2,5 pollici, mSATA e M.2

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Storage
IntelUltrabook
 

Come riportato da Techpowerup, Intel annuncia la disponibilità delle unità Solid State Drive serie 530, che vanno ad arricchire il listino dell'azienda. Come spesso accade in casa Intel in questo ambito le informazioni non sono ancora complete, poiché tali annunci avvengono quasi in sordina e senza grande enfasi.

Le informazioni di cui disponiamo parlano di unità differenziate per form factor e capienza, andando a coprire una grande quantità di esigenze differenti. Partiamo dalle unità da 2,5 pollici: realizzate con uno spessore di 7mm, saranno disponibili nei tagli di 80 GB, 120 GB, 180 GB, 240 GB, 360 GB, e 480 GB. Intel serie 530 sarà disponibile anche nei form factor mSATA e M.2, ma in questo caso i tagli sono differenti (80 GB, 120 GB, 180 GB e 360 GB), oltre ad essere venduti esclusivamente agli OEM.

Passiamo ad analizzare quel poco che si sa delle caratteristiche tecniche partendo dal controller. Chi si aspettava un ritorno ad un controller Intel, come ad esempio sulle serie S3500, rimarrà deluso. Il controller scelto è sempre il SandForce SF-2281 con ottimizzazioni ad hoc, che dovrebbero garantire prestazioni nell'ordine dei 510MB al secondo in lettura e 490MB al secondo in scrittura.

I chip utilizzati sono di tipo MLC NAND flash a 20nm, mentre si prevede un affiancamento e progressiva sostituzione delle unità 520 e 525 presenti attualmente sul mercato. Con buona probabilità vedremo queste unità Intel in una consistente percentuale di Ultrabook a partire da settembre.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick25 Luglio 2013, 13:11 #1
è molto che non seguo le vicende legate ai controller sandforce.. ma siamo ancora limitati in caso di dati non comprimibili?
maxmax8025 Luglio 2013, 16:03 #2
secondo me si, anche se intel con i suoi leggendari firmware è riuscita pure a domare il famigerato SF

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^