Intel estende la garanzia ai propri SSD serie 320

Cambio di strategia aftermarket per Intel, che innalza da tre a cinque anni la garanzia per le nuove unità serie 320 dotate di interfaccia Sata 3Gbps
di Alessandro Bordin pubblicata il 23 Maggio 2011, alle 09:23 nel canale StorageIntel
Avevamo già parlato delle unità SSD Intel 320 in tempi recenti, descrivendone le caratteristiche che andremo ora a riassumere. La serie nasce per sostituire la famiglia prodotto X25-M, che aveva particolarmente convinto gli appassionati all'epoca della sua presentazione. Come per la vecchia serie, i nuovi Solid State Drive Intel serie 320 nascono con interfaccia Serial ATA 3Gbps, lasciando alla più raffinata serie 510 il compito di portare sugli scaffali unità compatibili Serial ATA 6Gbps.
La scelta non deve stupire: sul totale sono ancora pochissime le postazioni dotate di porta SATA 6Gbps, motivo per cui il mercato dei dischi SATA 3Gbps è ancora molto florido. Ricordiamo inoltre che dal punto di vista prestazionale la serie 320 vanta valori prossimi ai 270MB al secondo per la lettura sequenziale e circa 220MB al secondo per quanto riguarda la scrittura, ovvero valori di tutto rispetto e di gran lunga superiori a quelli dei dischi tradizionali, senza parlare dei tempi medi di accesso ai dati.
La nuova famiglia è realizzata con chip dal processo produttivo di 25nm, una tecnologia che ha inizialmente portato scetticismo dovuto in larga parte a una ipotizzata vita media inferiore rispetto ai chip di precedente generazione. Forse per questo motivo, forse per qualcosa di più legato all'aspetto commerciale, Intel ha in questi giorni portato la garanzia della serie 320 da tre a ben cinque anni, come riportato da EXPreview.
Una scelta che dovrebbe convincere i più scettici ad adottare queste unità senza pensieri legati all'affidabilità, consapevoli di poter godere della protezione di una garanzia decisamente elevata, trovandosi di fronte a un prodotto per il mercato consumer più evoluto.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMeglio di così.
Mai usufruito di un servizio RMA così eccellente, con servizio di assistenza di personale qualificato in lingua italiana (hanno un call center con utenze multilingua).
Meglio di così.
Mai usufruito di un servizio RMA così eccellente, con servizio di assistenza di personale qualificato in lingua italiana (hanno un call center con utenze multilingua).
Ci mancava che di dessero dei soldi per il disturbo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".