Fusion-io: nuove tecnologie per gli SSD

Fusion-io: nuove tecnologie per gli SSD

La giovane azienda annuncia una nuova tecnologia in grado di combinare i vantaggi delle memorie SLC e MLC

di pubblicata il , alle 14:07 nel canale Storage
 

Fusion-io, giovane azienda che annovera tra le proprie fila un certo Steve Wozniak e specializzata nella realizzazione di soluzioni SSD, ha annunciato di aver sviluppato una nuova tecnica per la gestione delle memorie flash in grado di combinare l'affidabilità della tecnologia Single-Level Cell con i costi di produzione delle memorie Multi-Level Cell.

Ricordiamo, infatti, che per quanto riguarda la produzione di soluzioni SSD si fa uso di due differenti tipologie di chip memoria. Le soluzioni SLC hanno prestazioni di alto livello ma, di contro, costi di produzione importanti; al contrario le memorie MLC sono più economiche da produrre ma hanno anche un livello prestazionale inferiore. Di norma le memorie MLC sono impiegate per la realizzazione di dischi a stato solido di stampo consumer, mentre le memorie SLC vengono impiegate per le soluzioni destinate all'ambito enterprise.

La nuova tecnologia è denominata "single mode level cell" (SMLC) e permette di ottenere una larghezza di banda normalmente ottenibile con le memorie SLC, con prestazioni e affidabilità confrontabili, ad un costo che è inferiore a quello di soluzioni tradizionali SLC.

La nuova tecnologia SMLC sarà disponibile nelle linee di prodotti ioDrive e ioDrive Duo da 160GB e 320GB già a partire dal trimestre corrente. Fusion-io ha inoltre annunciato che altri prodotti basati su tecnologia SMLC saranno presentati in futuro. Non sono disponibili dettagli tecnici che possano meglio chiarire i principi di questa tecnologie e altresì non è ancora possibile sapere quale produttore realizzerà le memorie flash SMLC per Fusion-io.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej09 Luglio 2009, 14:13 #1
mha... sento parlare così tanto di questi SSD, ma ne vedo così pochi in giro...
quando diverranno "abbordabili" al mercato consumer... saranno già obsoleti!
Po:P09 Luglio 2009, 14:28 #2
Obsoleti, ci sono altre tecnologie in fase di sviluppo?

Io aspetto dischi SSD a basso costo già da tempo XD
g.luca86x09 Luglio 2009, 14:33 #3
tagli di dimensione "normali" per così dire... Riguardo i prezzi sto cominciando a temere che caleranno a livelli umani solo col passaggio allo step produttivo successivo. Qualcuno ha notizie degli ssd intel a 34nm?
Pat7709 Luglio 2009, 14:38 #4
Originariamente inviato da: Po:P
Obsoleti, ci sono altre tecnologie in fase di sviluppo?

Io aspetto dischi SSD a basso costo già da tempo XD


Quoto, il mio prossimo e futuro note dovrà avere un SSD.
gregorio7509 Luglio 2009, 14:53 #5

confusione??????

"Ricordiamo, infatti, che per quanto riguarda la produzione di soluzioni SSD si fa uso di due differenti tipologie di chip memoria. Le soluzioni SLC hanno prestazioni di alto livello ma, di contro, costi di produzione importanti; al contrario le memorie MLC sono più economiche da produrre ma hanno anche un livello prestazionale inferiore."

è esattamente il contrario!
ulk09 Luglio 2009, 14:54 #6
C'è sempre il rapporto prezzo/prestazioni. L'unica cosa buona è la discesa in picchiata dei prezzi degli HD tradizionali cosa che mi ha consentito di fare un Raid 0 con 2 HD da 640 GB.
Severnaya09 Luglio 2009, 14:59 #7
gregorio 75


a me sembra corretto O_o!

nn è tutto oro quello che luccica, prima vediamo costi e bench, poi si capirà se SMLC è come viene descritta!!!
Mazda RX809 Luglio 2009, 15:00 #8
Originariamente inviato da: gregorio75
"Ricordiamo, infatti, che per quanto riguarda la produzione di soluzioni SSD si fa uso di due differenti tipologie di chip memoria. Le soluzioni SLC hanno prestazioni di alto livello ma, di contro, costi di produzione importanti; al contrario le memorie MLC sono più economiche da produrre ma hanno anche un livello prestazionale inferiore."

è esattamente il contrario!


Xile09 Luglio 2009, 15:11 #9
Ottimo, buona notizia!!!
OEidolon09 Luglio 2009, 15:17 #10
Originariamente inviato da: gregorio75
"Ricordiamo, infatti, che per quanto riguarda la produzione di soluzioni SSD si fa uso di due differenti tipologie di chip memoria. Le soluzioni SLC hanno prestazioni di alto livello ma, di contro, costi di produzione importanti; al contrario le memorie MLC sono più economiche da produrre ma hanno anche un livello prestazionale inferiore."

è esattamente il contrario!


Originariamente inviato da: Severnaya
gregorio 75


a me sembra corretto O_o!

nn è tutto oro quello che luccica, prima vediamo costi e bench, poi si capirà se SMLC è come viene descritta!!!


appunto...

http://en.wikipedia.org/wiki/Single-level_cell