Fujitsu, nuovi dischi da 2,5 pollici da 200GB

Fujitsu annuncia la commercializzazione a breve di unità disco da 2,5 pollici da ben 200 GB
di Alessandro Bordin pubblicata il 27 Marzo 2006, alle 17:40 nel canale StorageFujitsu
Fujitsu ha annunciato per il terzo trimestre dell'anno un disco rigido da 2,5 pollici da 200 GB, destinato al mondo dei PC portatili. Ricordiamo che Fujitsu è uno dei più importanti produttori di dischi di queste dimensioni, in grado di garantire grandi forniture a praticamente tutte le aziende produttrici di PC portatili.
La tecnologia utilizzata sarà ovviamente la Perpendicural Recording, in grado di garantire una capienza maggiore per unità di superficie ai dischi che ne sfrutteranno le potenzialità. Fujitsu ha stimato di vendere ben 150 milioni di dischi rigidi da 2,5 pollici nell'anno 2008, cifra che salirà a 210 milioni nell'anno 2010, a riprova che le vendite di PC portatili sono date in crescita anche per i prossimi anni.
La grande diffusione di file multimediali, siano essi audio, video o rappresentati da fotografie digitali, ha portato ad un enorme aumento della capacità necessaria a soddisfare le più comuni esigenze. Assisteremo dunque ad un trend non molto diverso da quello osservato in passato, ovvero una corsa alla capienza massima delle unità di archiviazione in ogni ambito.
Fonte: Clubic
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosperiamo di no..
contando che un 80gb a 5400 osta 100 euro erotti non oso immaginare il prezzo al lancio di questi 200gb
http://www.hwupgrade.it/news/storage/16167.html
Seagate Momentus 5400.3
2,5", 160GB, 325$
Spero che calino i prezzi dei dischi da 120 GB
Mi sa che i miei 80g piatto (3.5"!) stanno diventando storia ...
Una curiosità
C'è per caso qualcuno che ha un'idea delle potenzialità del perpendicular recording? A che ordine di grandezza si può tecnicamente arrivare allo stato attuale (a parte il fatto che per motivi di marketing salgono tutti molto piano nel tentativo di far comprare tutti i gradini)? Da come butta dire qualche decina di tera?o forse possono essere centinaia?(mi viene da ridere si parlerà di tera come ora si fa con i giga, sembra il passaggio 1000lire un euro...). C'è qualche link interessante? grazie e ciao a tuttiQualcuno sa se entro fine anno usciranno dei dischi da 1TB usando questa tecnologia?
Vi ricordate i Quantum Bigfoot?
Spero di nn doverci mai avere a che fare lol... anche se prima o poi per forza di cose sarà quello l'ordine di grandezza.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".