Un nuovo notebook SLI con display da 17 pollici

Un nuovo notebook SLI con display da 17 pollici

La tecnologia SLI prende piede anche nei sistemi notebook per videogiocatori esigenti; Arima presenta una soluzione da 17 pollici con processori Turion 64

di pubblicata il , alle 17:08 nel canale Portatili
 

Nelle scorse settimane, in concomutanza con il CeBit di Hannover, l'americana NVIDIA ha presentato le prime soluzioni notebook dotate di supporto alla tecnologia SLI. Questa viene implementata utilizzando due schede video della serie GeForce 7, ciascuna montata su una scheda MXM.

I notebook SLI sono caratterizzati da dimensioni decisamente imponenti, con diagonale del display tra i 17 e i 19 pollici. Se da una parte questo penalizza la trasportabilità, dall'altro permette di utilizzare quelle risoluzioni video elevate che sono uno dei presupposti base per meglio sfruttare la tecnologia SLI con i giochi 3D.

Inoltre, uno chassis di dimensioni elevate lascia più spazio sia a funzionalità accessorie integrate nel notebook, che alla presenza di un sistema di raffreddamento più complesso, richiesto proprio dalla presenza di due chip video ciascuno con una elevata dotazione di memoria.

Il sito AMDboard segnala, a questo indirizzo, la disponibilità di nuove soluzioni notebook SLI, basate su processori AMD della serie Turion 64. Si tratta del modello Arima W830-DA, con diagonale del display di 17 pollici e risoluzione massima di 1920 x 1200 pixel.

arima_turion_sli.jpg

Il processore scelto è quello Turion 64, con un TDP massimo pari a 35 Watt. Il sottosistema video utilizzato può essere del tipo G70M oppure G71M (nome in codice della prossima generazione di architettura video mobile di NVIDIA per il segmento top di gamma), con un consumo per singolo chip che raggiunge i 38 watt.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zani8327 Marzo 2006, 17:20 #1

strano...

mi ero abituato a veder associato AMD con schede video ATi....mi fa strano vederla adesso con la SLI di nVidia....
ronthalas27 Marzo 2006, 17:21 #2
un portatile da 120-130 watt a piena potenza? stiamo rasentando i limiti di quelli che erano equipaggiati di Pentium4 HT e che avevano un solo chip video... vabbè... stufa portabile (col carrello per le batterie)
giovanbattista27 Marzo 2006, 17:35 #3
un desktop rep. mi ha sempre affascinato (sli a parte) anche se con una ris nativa (video) del genere eè obbligatorio
giovanbattista27 Marzo 2006, 17:38 #4
x i giochi, chiaro
zakkos27 Marzo 2006, 18:03 #5
e io pensavo che avere un Dell9300 con centr.770 e 6800go fosse il massimo.... che schifo... spendere un mare di euro per avere roba vecchia ancor prima di comprarla....
piffe27 Marzo 2006, 18:10 #6
Bisogna vedere se poi si riesce a tenere le mani su questo notebook o se sarà più utile con una padella ed un paio d'uova dentro!

Ciauz!
NAM_Xavier27 Marzo 2006, 19:53 #7
è perfetto per i lan party!
non lo prenderei come portatile da lavoro...ma come giocattolino da portare alle lan...

chissà quanto costa....
maxgenio27 Marzo 2006, 20:39 #8
Chi ancora considera questi dei semplici portatili sbaglia in partenza. Questi sono dei desktop-replacement puri e semplici, quasi dei pc desktop spalmati per il lungo per chi vuole poter abbassare lo schermo, riporre il tutto nella borsa e portarsi dove vuole il suo "mostro".
Ah, ora che ricordo, la soluzione MXM non rappresentava una soluzione di schede video nVidia intercambiabili per laptop?
FiLoxXx27 Marzo 2006, 21:40 #9
Questi di pottatile non hanno più niente dovrebbero farli con le rotelle e il manico come le valigie, quanto peserà sto affare 5/6 chili.
JohnPetrucci27 Marzo 2006, 22:31 #10
Nell'ottica di un desktop replacement potente(oltre che costoso), adatto ai gamers, questa soluzione è valida, per il resto non considererei la funzione di portatile in una simile macchina visti i suoi consumi, ma soltanto le sue ridotte dimensioni che per un lanparty sarebbero oro colato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^