Da Gigabyte nuovi SSD M.2 NVMe da 128GB, 256GB e 512GB

Da Gigabyte nuovi SSD M.2 NVMe da 128GB, 256GB e 512GB

Novità in casa Gigabyte sul fronte SSD, con la presentazione di modelli realizzati con form factor M.2 e protocollo NVMe, con tagli compresi fra 128GB e 512GB. Cerchiamo di capire qualcosa in più su questa serie

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Storage
Gigabyte
 

Ne parla Techpowerup e la notizia suona per certi versi curiosa, visto che siamo abituati ad abbinare al marchio Gigabyte ben altre tipologie di prodotti rispetto agli SSD. Da tempo però, ed è cosa nota, risulta possibile realizzarsi in casa la propria linea di SSD attingendo all'esterno per quanto riguarda il 100% della componentistica necessaria. Insomma, ogni azienda può, almeno in teoria, commercializzare la propria linea di SSD rivolgendosi ai partner giusti.

Gigabyte M.2

Così deve aver fatto Gigabyte e non è una prima assoluta, avendo già in listino una serie SATA 6Gbps. In questi giorni è la volta degli SSD M.2 con protocollo NVMe, di cui si sa veramente poco già a partire dal nome commerciale che, appunto, non è ben chiaro. Sappiamo però che l'interfaccia, per nulla scontata nello slot M.2, è di tipo PCIe Gen3 x2. Non la più performante x4, certo, ma sicuramente questi SSD vanno oltre il collo di bottiglia del SATA 6Gbps. Gigabyte dichiara infatti 1200MB/s in lettura e 800MB/s in scrittura per il modello da 256GB, che scendono a 1100MB/s in lettura e 500MB/s in scrittura per l'unità da 128GB.

Non dei lampi, certo, ma meglio dei normali SSD SATA. Le informazioni sul 512GB mancano perché la presentazione è prevista più avanti. Sappiamo poi che la garanzia sarà di 3 anni, mentre sorge spontanea una domanda fra gli appassionati: chi compra SSD Gigabyte?

La mossa deve essere pensata non solo con gli occhi sul nostro mercato ma su qualcosa di più ampio. Gigabyte piazzerà sicuramente diversi di questi SSD in patria, magari anche con qualche bundle in abbinamento a schede madri. Il pensiero, insomma, non deve per forza andare agli scaffali nostrani.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^