Blu-Ray per Xbox 360? Forse no, o forse si

Blu-Ray per Xbox 360? Forse no, o forse si

Microsoft smentisce l'interesse per un lettore Bly-Ray specifico per la propria console, ma varie considerazioni fanno ritenere possa essere solo depistaggio

di pubblicata il , alle 17:13 nel canale Storage
MicrosoftXbox
 

Nella giornata di ieri, con questa notizia, abbiamo segnalato come l'azienda Pegatron Technology abbia concluso un accordo di fornitura con Microsoft, incentrato proprio su lettori Blu-Ray destinati all'abbinamento con la console Xbox 360. Pegatron Technology è una nuova azienda recentemente costituita da Asus, con la finalità di produrre componenti OEM per altre aziende.

24 ore dopo è il tempo delle immancabili smentite, come riportato dal sito Gamepro a questo indirizzo: Microsoft ha infatti comunicato di non avere alcun piano di lancio di un lettore Blu-Ray per la propria console Xbox 360.

Premettendo che una smentita in questa direzione era pressoché scontata, questa affermazione di Microsoft implica alcune riflessioni. La prima è che Microsoft avrebbe smentito la volontà di presentare un lettore Blu-Ray per Xbox 360 come accessorio esterno, in modo quindi simile a quanto fatto in precedenza con il lettore HD-DVD specificamente studiato per questa console.

La seconda è l'impossibilità di escludere che Microsoft abbia in programma di presentare una versione della console Xbox 360 che integri al proprio interno un lettore Blu-Ray al posto del lettore DVD attualmente utilizzato, proponendo magari in questo prodotto anche una nuova versione della propria GPU che sia costruita con tecnologia produttiva a 65 nanometri, così da contenere sia i costi che i consumi di funzionamento.

Pare francamente poco logico che, a fronte del definitivo successo di Blu-Ray quale standard per i supporti ad alta definizione, Microsoft possa per certi versi limitare le potenzialità della propria console Xbox 360 al solo utilizzo con videogiochi, non fornendo in questo quella flessibilità di approccio che invece ha contraddistinto sin dal debutto la console Playstation 3 di Sony.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omega72606 Maggio 2008, 17:17 #1
La seconda è l'impossibilità di escludere che Microsoft abbia in programma di presentare una versione della console Xbox 360 che integri al proprio interno un lettore Blu-Ray al posto del lettore DVD attualmente utilizzato, proponendo magari in questo prodotto anche una nuova versione della propria GPU che sia costruita con tecnologia produttiva a 65 nanometri, così da contenere sia i costi che i consumi di funzionamento.


è la stessa cosa che mi stava raccontando l'asino con le ali che ho visto in cielo....se come no....
mjordan06 Maggio 2008, 17:25 #2
Prima o poi arriva. Arriva arriva.
Dove c'è il profumo dei soldi e del business arrivano tutti.
monsterman06 Maggio 2008, 17:28 #3
ma dai la Ms smentisce sempre tutto per creare hype vicino all'evento ed evitare al tempo stesso di far calare le vendite in attesa di un accessorio che potrebbe far comodo.
Hanno smentito l'hdmi, l'hard disk più capiente, la non necessità del 1080P... fate voi
quickshare06 Maggio 2008, 17:31 #4
faranno una nuova versione dell'xbox 360 che avrà al posto del classico lettore dvd avrà questo nuovo lettore br.. è una cosa così scontata che non mi spiego come mai vengono dedicati così tanti articoli in merito..
lucasantu06 Maggio 2008, 17:39 #5
io punto + su un accessorio usb per accontentare anche gli utenti già in possesso della console passata
sonountoro06 Maggio 2008, 17:56 #6
Francamente è abbastanza inutile integrare un lettore BR nella 360 a patto di dover modificare anche il protocollo della porta HDMI... questa soluzione oltre ad aumentare i costi di produzione taglierebbe le gambe alla pirateria con la quale microsoft sta vendendo bene.
Da sempre microsoft sta puntando sul marketplace per i contenuti ad alta definizione, grazie ai quali percepisce molti più soldi di quanti (ZERO) gliene porterebbe un lettore BR.

Metterci un lettore BR servirebbe solo ad aumentarne l'appeal... operazione utile per chi pretende l'HD a pochi soldi, ripiegando poi in un sistema audio-video miserrimo... insomma chi ne conosce poco e si accontenta degli sconti mediaworld.

La 360 va bene così, economica e senza troppi fronzoli per giocare col suo ottimo parco giochi... i film in BR sono una nicchia.
Wolf0106 Maggio 2008, 17:58 #7
macchè accessorio esterno, vuoi il blurai (lol detto così fa molto rete televisiva conosciuta) compri una nuova icsbocs punto e basta
AceGranger06 Maggio 2008, 18:40 #8
uno dei costi principali della ps3 se non erro è sempre stato il BR, che oltretutto è pure suo... la 360 ha sempre avuto un vantaggio di prezo, ma se ora mette il BR, che fra l'altro lo comprera da asus, che a sua volta paghera i diritti a sony... non rischia di far lievitare troppo il prezzo della console ?
Brutale91006 Maggio 2008, 18:45 #9
lo faranno interno e faranno un unitatà esterna per uqelle vecchie
grandis7606 Maggio 2008, 18:51 #10
Secondo me ora è sony a pentirsi di avercelo messo...
se nn l'avesse messo avrebbe venduto la console a 300 euro e con un anno di anticipo insieme a 360...e la Xbox360 l'avrebbero comprata in pochi...

o almeno la partita si sarebbe giocata sui giochi disponibili...

considerato che Ps2 era su una percentuale di 10 a 1 rispetto alla vecchia Xbox...

comunque basterebbe che Ms aprisse un BLOG dove chiedere ai propri clinti Xbox360 se vogliono l'add-on esterno a 100-120 euro max oppure no...

io lo comprerei prima di spendere 400 euro per comprarmi una Ps3...

ciaooo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^