ESET: quando una sponsorizzazione sportiva racconta i valori dell'azienda

ESET: quando una sponsorizzazione sportiva racconta i valori dell'azienda

Si rinnova la sponsorizzazione della ESET League 2023, per una serie di appuntamenti di livello nazionale e internazionale di atletica leggera. Abbiamo incontrato Fabio Buccigrossi, Country Manager di ESET, per scoprire come sport e cybersecurity hanno diversi punti di contatto

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Software
ESET
 

Cosa accomuna uno sport come la maratona a un’azienda di cybersecurity come ESET? Non solo la grandissima passione per la corsa del country manager Fabio Buccigrossi, che da quattro anni guida la crescita della filiale italiana. Sicuramente la passione di Fabio ha giocato un ruolo nello scegliere di sponsorizzare Giovanna Epis, atleta olimpica e campionessa italiana di maratona, ma le motivazioni sono più profonde e si legano ai valori stessi dell’azienda.

Buccigrossi Epis ESET

Facciamo un passo indietro per raccontare meglio chi è e cosa fa ESET. Nel mondo dei PC consumer ESET è molto conosciuta per l’acclamato antivirus NOD32, ma dal 1992, anno di fondazione dell’azienda, i servizi offerti al mercato sono diventati sempre più articolati. Si sono aggiunti sistemi evoluti di rilevamento delle minacce, la redazione di un Threat Report che fa leva sulle competenze degli esperti di ESET per descrivere le tendenze del settore della cyber security e una sempre maggiore attenzione alle esigenze dei clienti aziendali. La società è un fiore all’occhiello del tessuto imprenditoriale della Slovacchia, ha la sua sede storica a Bratislava e è oggi diventata una vera e propria multinazionale con 2.000 dipendenti e sedi in svariati paesi. 

ESET continua a crescere in Italia 

In Italia, l’arrivo di Buccigrossi nel 2019 ha dato l’impulso a un processo di trasformazione che, facendo leva sul successo di NOD32, ha reso oggi ESET un’azienda con una forte presenza anche sul mercato business. Attualmente i dipendenti di ESET in Italia sono 34, sono aumentate conseguentemente le partnership sul mercato e, naturalmente, il numero di clienti. Nell’ambito della strategia che ha l’obiettivo di andare incontro a tutte le esigenze aziendali, dal 2023 ESET offre un servizio di monitoraggio 24 ore su 24, completamente gestito da un SOC dislocato in Italia e con operatori che parlano italiano, aspetto questo tutt’altro che scontato. Per proteggere i dati la tempestività nel reagire agli attacchi sta diventando sempre più importante e quindi poter interagire con esperti che parlano la stessa lingua può far guadagnare del tempo prezioso. La creazione del SOC italiano testimonia l’attenzione da parte di ESET al nostro mercato, nonostante il costo di gestione sia nettamente superiore, per dinamiche ben conosciute, a quello di un servizio equivalente gestito con operatori in altri paesi. La presenza in Italia diventa significativa anche per mostrare come, soprattutto nell’ambito della cybersecurity, il focus si stia spostando sempre di più dai prodotti all’offrire dei servizi completi che possano realmente aumentare la capacità delle aziende di fronteggiare le minacce.

Eset

Torniamo alla domanda iniziale: come sono collegati i servizi di un’azienda come ESET allo sport? Sono proprio i valori che creano un legame indissolubile fra sport e pratiche aziendali. Lo sintetizza in modo efficace Buccigrossi: “I valori che caratterizzano lo sport sono gli stessi che in ESET applichiamo nel quotidiano nel nostro lavoro. Ogni atleta ha bisogno di una buona dose di determinazione e passione per quello che fa e per gli obiettivi ambiziosi che si assegna, caratteristiche essenziali che si riscontrano anche nelle attività legate al business. Se non riusciamo a divertirci, non si riesce a dedicare buona parte del proprio tempo per fare gli allenamenti necessari a prepararsi alla maratona di Milano, come nel mio caso, all’età di 55 anni. Lo stesso si riscontra nell’impegno lavorativo: la sana competizione è fondamentale per trovare ogni giorno gli strumenti e le argomentazioni corrette per dimostrare ai clienti che ESET offre la soluzione tecnologicamente più avanzata e i servizi necessari per la protezione di endpoint e dispositivi mobili”. 

Fra ESET e sport c’è un legame indissolubile

Questo collegamento si concretizza nella riconferma della sponsorizzazione della ESET League 2023, iniziativa legata a una serie di eventi di atletica leggera, ideati da Giorgio Rondelli, Allenatore Nazionale, e che vedranno come testimonial proprio l’atleta Giovanna Epis. Incontrare un allenatore con la storia di Rondelli, tanto che nell’ambiente uno delle pratiche di allenamento più dure viene chiamata “test Rondelli”, e un’atleta del calibro Giovanna Epis ha convinto una persona, come chi scrive, decisamente poco avvezza alla corsa, quanto valori come la passione, il coraggio la determinazione e l’impegno possano essere applicati alla preparazione di una maratona come alla gestione di un’azienda. Ci ha colpito molto la determinazione di Giovanna Epis, che però è allo stesso tempo affabile e umile (nel senso positivo del termine) nel raccontare i suoi programmi di allenamento. Un’atleta professionista della maratona si allena due volte al giorno, tutti i giorni, sette giorni su sette, per preparare solamente due maratone all’anno. In un paese come l’Italia dove lo sport più popolare, il calcio, ci propone partite ogni tre giorni, in un’abbuffata anche mediatica che rischia sempre di portare alla saturazione, pensare che un’atleta lavori mesi per poi concentrare tutti gli sforzi in soli due eventi è disarmante. Giovanna ci ha confidato che tutto deve essere perfetto nel giorno della gara per ottenere il massimo della propria prestazione e che sono tante le cose che possono andare storte e compromettere il lavoro di mesi di allenamento. Serve quindi una determinazione assoluta, la stessa che oggi è diventata indispensabile per fronteggiare le minacce informatiche, perché basta abbassare la guardia una volta sola per subire dei danni molto significativi.

ESET

L’impegno di ESET nel mondo dello sport non nasce in Italia ma ha radici profonde e si concretizza, fra le altre cose, con la sponsorizzazione della squadra di calcio tedesca del Borussia Dortmund. La scelta non è stata casuale, perché è stata selezionata una squadra con una strategia ben precisa, che non fa investimenti multi milionari, ma che invece punta molto sul vivaio e sul far crescere nel tempo e in modo armonioso, ma determinato, una serie di talenti che poi arrivano in prima squadra.

È la stessa determinazione che vediamo applicare da Buccigrossi nella gestione della filiale italiana di ESET. Per Fabio l’anno fiscale è come una maratona e il terzo trimestre come la crisi che colpisce molti atleti al 35mo chilometro, quando sembra che la gara sia finita, ma poi si scopre che manca ancora il quarto trimestre, spesso decisivo, ed è indispensabile aver conservato le energie necessarie per finire realmente la gara. Dall’esterno può sembrare quasi esagerato un approccio del genere, ma è invece rassicurante pensare che chi deve proteggere un’azienda dalle minacce informatiche, oggi sempre più sofisticate e potenzialmente dannose, abbia questa ferrea determinazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^