Un raro bug dei driver AMD Radeon 'rompe' i PC. Colpa di una spunta (e di Windows)

Un raro bug dei driver AMD Radeon 'rompe' i PC. Colpa di una spunta (e di Windows)

Aggiornamenti di Windows che s'installano quando non dovrebbero e un raro bug che si manifesta cliccando su "Ripristino delle impostazioni di fabbrica" durante l'installazione di un nuovo driver AMD può impedire ai PC di avviarsi correttamente.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Video
NaviRDNAAMDRadeon
 

Un bug degli ultimi driver AMD - Adrenalin 23.2.2 e 23.2.1 - può impedire ai PC Windows di avviarsi. Se ne parla in un lungo articolo su PCWorld, in cui oltre a disquisire della problematica c'è una buona notizia: non solo gli ingegneri di AMD sono riusciti a risalire alla potenziale causa del bug, ma hanno anche identificato un "workaround" per riportare in vita i PC colpiti (senza formattarli) mentre continuano a lavorare per mettere a punto un fix definitivo.

Ma cos'è successo? Ce lo spiega Brad Chacos, executive editor di PCWorld. Dopo aver installato una Radeon RX 7900 XT custom su una postazione con Windows 10 e proceduto a cancellare i rimasugli di altri driver (NVIDIA) con DDU - Display Driver Uninstaller, Chacos si è recato sul sito di AMD, ha scaricato i driver Adrenalin 23.2.2 WQHL e li ha installati spuntando l'installazione pulita anziché l'aggiornamento. E, in base a quanto ha poi ricostruito, è stata proprio quella scelta, insieme a un update silenzioso di Windows che si è verificato in background a sua insaputa, a trasformare il potente PC in un "mattone".

"Tutto è andato bene, fino a quando il software ha detto che dovevo riavviare il PC per completare l'installazione del driver. Dopo il riavvio, il mio sistema ha mostrato la pagina iniziale del BIOS MSI come al solito, ma nel momento in cui ha provato a caricare Windows è immediatamente apparsa una schermata blu della morte (BSOD), con il codice d'errore 'Inaccessible Boot Device'. Il sistema ha quindi iniziato un ciclo infinito di BSOD - riavvio - BSOD - riavvio senza iniziare tentativi di riparazione automatica o presentarmi le solite opzioni di risoluzione dei problemi di Windows".

Dopo aver installato una Radeon RX 7900 XT di riferimento, dopo due cicli BSOD - riavvio il sistema ha provato a riparare automaticamente l'installazione, peggiorandola. "Invece di correggere il problema, selezionare 'Ripristino all'avvio' l'ha aggravato. Al termine, lo schermo si oscurava e non rispondeva del tutto (mentre era ancora acceso). Ogni volta che provavo ad avviare il PC vedevo il cerchio del caricamento di Windows girare dopo la schermata del BIOS per un breve momento, per poi tornare all'oscurità infinita", scrive Chacos.

Così, preso dalla disperazione, il redattore ha sostituito la GPU di casa AMD con una GeForce RTX 4070 Ti e poi una Intel Arc A750, senza però avere successo. Contattata AMD, è riuscito a riportare il PC in vita senza reinstallare il sistema operativo.

Dopo una serie di prove andate a vuoto, gli ingegneri di AMD hanno trovato il workaround giusto: "Quando appare la schermata iniziale del BIOS subito dopo aver acceso il PC, premi il pulsante di accensione per cercare di convincere Windows a forzare un tentativo di ripristino automatico. Ho provato quattro volte senza successo. Mi è stato detto di continuare così, che alla fine avrebbe funzionato. E dopo quindici tentativi, l'ha fatto!".

A quanto pare è tutta una questione di tempismo: premere il pulsante di accensione nella frazione di secondo tra la scomparsa delle opzioni del BIOS e la comparsa del cerchio di Windows ha permesso al sistema di avviare il tentativo di ripristino automatico. Tornato nel menu degli strumenti di ripristino di Windows, Chacos ha selezionato 'Ripristino configurazione di sistema' e subito dopo un punto di ripristino che ha riportato in vita il PC bloccato nel limbo.

AMD ha fatto dozzine di tentativi per ricreare il problema in laboratorio perché si tratta di un bug raro. "Abbiamo riprodotto un problema che può verificarsi in un numero estremamente ridotto di casi se si verifica un update del PC durante l'installazione di AMD Software Adrenalin Edition e stiamo indagando attivamente".

"Consigliamo agli utenti di assicurarsi che tutti gli aggiornamenti di sistema vengano applicati o messi in pausa prima di installare il driver e che l'opzione 'Ripristino delle impostazioni di fabbrica' sia deselezionata durante il processo di installazione del driver. Ci impegniamo a risolvere i problemi il più rapidamente possibile e incoraggiamo gli utenti a inviare problemi da AMD Software Adrenalin Edition tramite lo strumento di segnalazione dei bug".

Insomma, se dovete aggiornare i driver AMD all'ultima versione, non selezionate quella casella in fase d'installazione, almeno non fino a quando uscirà una release di driver con un correttivo. Inoltre, fate attenzione a Windows e ai suoi aggiornamenti, a volte vengono applicati senza che ne sappiate nulla e nel momento più sbagliato possibile.

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paolo cavallo04 Marzo 2023, 12:22 #1
O my GOD !! ........... NVIDIA THE BEST !!
LL104 Marzo 2023, 12:27 #2
Le idiozie che spari le precedi da un nitrito oppure ...?
randy8804 Marzo 2023, 13:13 #3
Originariamente inviato da: LL1
Le idiozie che spari le precedi da un nitrito oppure ...?


wolverine04 Marzo 2023, 13:28 #4
Originariamente inviato da: LL1
Le idiozie che spari le precedi da un nitrito oppure ...?


Frau Blücher
maxsin7204 Marzo 2023, 13:30 #5
Originariamente inviato da: paolo cavallo
O my GOD !! ........... NVIDIA THE BEST !!


Pensa un po' che a me invece è successa la stessa cosa con driver NVIDIA e DDU: sistema operativo corrotto e nulla da fare per poterlo ripristinare. Alla fine mi sono salvato solo grazie a un vecchio backup del disco.
grey.fox04 Marzo 2023, 13:36 #6
E se il problema fosse proprio il famigerato DDU? Io ho cambiato spesso tra Amd e nVidia negli ultimi anni, ed ho sempre fatto la normale disinstallazione dei driver. Non ho mai avuto un problema e tantomeno la necessità di formattare. Ho sempre poca fiducia in questo software "universali".
Ovviamente è solo la mia esperienza.
Korn04 Marzo 2023, 13:47 #7
"rompe" i pc, raga sti tecnicismi spaventano i piu', mamma mia...
kean3d04 Marzo 2023, 14:20 #8
i drivers Aemmedí migliorano nel tempo come il vino..
il problema è che si "rompe" la bottiglia 😆
corgiov04 Marzo 2023, 14:24 #9
Con la versione 23.2.1 il problema si è presentato anche a me. Pensavo di dover reinstallare il sistema operativo. La soluzione era più semplice di quella suggerita da AMD: ho collegato lo schermo a una porta differente della scheda video (una RX 590 8GB).
Alla fine del riavvio, ho ripristinato il collegamento alla precedente uscita.

Il problema mi si è presentato più volte. Per fortuna, sono arrivati i nuovi driver 23.2.2.
StylezZz`04 Marzo 2023, 14:26 #10
Originariamente inviato da: grey.fox
E se il problema fosse proprio il famigerato DDU? Io ho cambiato spesso tra Amd e nVidia negli ultimi anni, ed ho sempre fatto la normale disinstallazione dei driver. Non ho mai avuto un problema e tantomeno la necessità di formattare. Ho sempre poca fiducia in questo software "universali".
Ovviamente è solo la mia esperienza.


Quotone, purtroppo vedo spesso usare DDU in modo inopportuno anche quando non servirebbe.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^