Trasparency AA anche con GeForce serie 6?

Trasparency AA anche con GeForce serie 6?

I nuovi driver Forceware 91.47 abiliterebbero il Transparency AA anche con schede della serie GeForce 6

di pubblicata il , alle 14:55 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIA
 

Una delle principali caratteristiche tecniche che distingue le schede video NVIDIA della serie GeForce 7 da quelle GeForce 6 è il suporto alla tecnologia Intellisample 4.0. Con questo nome NVIDIA raccoglie tutte le proprie tecniche di anti-aliasing e di filtraggio anisotropico delle texture, che mirano a migliorare la qualità d'immagine delle scene 3D.

I nuovi driver NVIDIA Forceware serie 91.47, rilasciati nei giorni scorsi, sembrano aprire queste funzionalità anche sulle schede video della serie GeForce 6, come anticipato dal sito HKepc a questo indirizzo. Del resto, nei giorni scorsi i partner NVIDIA hanno presentato le proprie soluzioni GeForce 7100 GS, soluzione che a dispetto del nome è basata sulla stessa architettura NV44 delle schede GeForce 6200 TurboCache; a differenza di queste ultime, le soluzioni GeForce 7100 GS integrano supporto alla tecnologia Intellisample 4.0 e a quella SLI, senza necessità di utilizzare il bridge di collegamento tra le due schede.

I driver sono disponibili per il download dalla sezione software di Hardware Upgrade, ai seguenti indirizzi:

Forceware 91.47 WHQL Windows XP x64

Forceware 91.47 WHQL Windows 2K-XP

Con i nuovi driver, quindi la tecnologia Intellisample 4.0 fornisce supporto al Transparency Anti- Aliasing alle schede della famiglia GeForce 6, sia nella forma del transparency adaptive supersampling che in quella transparency adaptive multisampling. Oltre a questo, Intellisample 4.0 introduce un filtro anisotropico 16x a 128 taps di sampling, che permette di ottenere una superiore qualità delle textures a scapito tuttavia di una più elevata mole di elaborazioni per il chip video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rutto05 Settembre 2006, 15:06 #1
qualuno mi sa dire che impatto ha sulle prestazioni questo T-AA??

io ho una 7600 ma lo tengo disattivato. preferisco qualche fps in piu' piuttosto che orpelli estetici che nella frenesia del gioco non noto neanche...
Dumah Brazorf05 Settembre 2006, 15:11 #2
Un valore aggiunto per le "vecchie" schede serie 6.
G-DannY05 Settembre 2006, 15:20 #3
E come si diceva nel post sui drivers, ennesima sola data agli utenti...

Chissà come mai inizialmente il TAA doveva essere una prerogativa solo della serie 7... Ora che ne hanno vendute milioni si scopre che c'è anche sulla serie 6...

Vabbè...
Darkangel66605 Settembre 2006, 15:33 #4
Bisogna vedere se queste funzionalità impattano sugli fps, probabilmente essendo nativi sulla serie 7, causeranno cali prestazionali più sostenuti sulla serie 6.
daedin8905 Settembre 2006, 15:45 #5
raga è normale che causerà un calo d fps...xche sulla serie 7 non succede? è chiaro che dato che la serie 6 ha minor potenza di calcolo forse questo calo d fps sarà meno sostenibile ma in ogni caso io (possessore di una 6600GT che svolge egregiamente il proprio lavoro) sono contento d questo update...ciao!!
jpjcssource05 Settembre 2006, 15:47 #6
Si, infatti, secondo me in fatto di features serie 6 e 7 sono state state sempre identiche, la differenza stà nel fatto che la tecnologia è stata affinata nella serie.
Si sapeva comunque già da tempo che la serie 7 non era altro che un potenziamento ed un'ottimizzazzione dell'ottimo NV40.
Murakami05 Settembre 2006, 17:08 #7
Originariamente inviato da: Darkangel666
Bisogna vedere se queste funzionalità impattano sugli fps, probabilmente essendo nativi sulla serie 7, causeranno cali prestazionali più sostenuti sulla serie 6.

Macchè nativi! Ha ragione G-DannY, questa è l'ennesima presa per il sedere di nVidia, la stessa identica cosa fatta a suo tempo con l'NSR del GeForce2 (che poi si scoprì essere presente anche nell'NV10... ): ora che non hanno più l'esigenza di propagandare le nuove features della serie 7 come esclusive, credono di fare figura migliore introducendo silenziosamente (da notare che nemmeno nel .pdf ufficiale dei driver versione 91.47 tale aggiunta è stata menzionata... ) il TRAA nella serie 6, magari per dar prova della longevità della loro architettura...
Queste sono solo strategie di marketing: onestamente, si intuiva che non ci volevano transistor aggiuntivi per applicare il supersampling solo sulle texture trasparenti anzichè a tutto schermo ma che l'algoritmo era calcolato a livello driver...ed eccone la dimostrazione.
Comunque, sono contento per la mia 6600 GT...
lowenz05 Settembre 2006, 17:13 #8
Ovvio che sia così
daedin8905 Settembre 2006, 17:24 #9
i regà, la nvidia ha cambiato l'immagina cn scritto "NVIDIA" su questi driver...cariiiina
Catan05 Settembre 2006, 18:38 #10
nsomma il taa si puo fare anche su sk sm2.0 ati lo ha introdotto ben 8 mesi fa per le x800-850...
quindi sono tutte feature che si possono fare sta alla casa decidere quando e come abilitarle sul suo processore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^