Schede video brand nel futuro di XGI

Schede video brand nel futuro di XGI

Il produttore taiwanese, da circa 1 anno all'attivo con la famiglia di prodotti Volari, si appresta a introdurre una propria gamma di schede video retail con brand XGI

di pubblicata il , alle 10:13 nel canale Schede Video
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3707 Giugno 2004, 12:53 #11
vabbè ora facciamo come i francesi allora, nazionalisti in maniera ridicola, perchè il pc non lo cominciamo a chiamare elaboratore personale???
DioBrando07 Giugno 2004, 12:54 #12
qui n si brandizza nessuno a meno che non siate delle discinte e disinibite fanciulle

P.S.: io spero sempre nel terzo concorrente XGI...
atomo3707 Giugno 2004, 12:57 #13
anzi mi permetto anche di consigliare alla redazione il nuovo nome per il portale:
www.aggiornamentodelsistemadielaborazionepersonale.IT
IT non a caso deve essere maiuscolo!
ho controllato, il dominio risulta ancora stranamente libero!!!
FrankOttobre07 Giugno 2004, 13:05 #14

Beppe Severgnini docet!

Avete mai letto la sua rubrica su Io Donna (settimanale del Corriere della Sera) circa gli "Oscar Italiesi"? Contiene tutti gli strafalcioni e le forzature di chi sempre più mischia in modo improprio italiano e inglese. E' da diversi anni che va avanti ed è sempre più buffa e paradossale. E' vero che l'inglese è ormai il nuovo latino, la lingua di comunicazione "universale", soprattutto nell'Information Technology (parola inglese voluta...), però un pizzico di sano orgoglio nazionale non penso ci farebbe male, ogni tanto. Qui non si parla di essere ridicoli come i francesi (si passerebbe all'altro estremo), ma di usare un po' di buon senso, per non dover trovare tra qualche anno sul nuovissimo dizionario italiano il verbo "brandizzare".
Un ultima provocazione: perché in questi casi non andiamo a ripescare i dialetti? Credo (e non è solo una mia opinione) sia molto più stylish (hehe).
jappilas07 Giugno 2004, 13:40 #15

sono d' accordo

...però se il motivo ispiratore del neologismo era porre l' accento sul "brand" altisonante, e quindi sulla presentazione di schede grafiche caratterizzate dal brand ...
"marchiate" sarebbe stato riduttivo, "griffate" sarebbe stato forse il termine più vicino...

sempre un neologismo, ma almeno già entrato nell' uso corrente...

Originariamente inviato da sorbiturico
brandizzate brandizzate brandizzate brandizzate brandizzate

Ma che termine è ??????

un semplice " marchiate " non andava bene ?
prova07 Giugno 2004, 13:43 #16
Io sono un grande sostenitore dell'uso delle parole inglese nella lingua corrente, ma "brandizzare" mi ha fatto veramente venire i brividi

Certo che tutte ste polemiche ... non è meglio andare ad handjobbarsi?
krokus07 Giugno 2004, 13:44 #17
La differenza tra "testare" o "cliccare" e "brandizzare" è che non esiste un corrispettivo italiano delle prime due, non esiste un verbo italiano che esprima il concetto di "sottoporre a test" (collaudare penso che assuma un senso un po' diverso) così come non esiste un verbo italiano per indicare "schiacciare il bottone del proprio mouse quando la freccia si trova in corrispondenza di un certo punto dello schermo".
Brandizzare è inutile. Basta dire "marchiare" (che è anche più corto) e non ci si confonde.
Anche perchè se brandizzare lo usiamo al posto di marchiare, se dico a qualcuno "fanculizzati" intendo dirgli "raffreddati con una ventola e un dissipatore" (forse dovrei scrivere "fancoolizzati"
carlettodj07 Giugno 2004, 13:44 #18
Ops devo aver sbagliato sito. Mi sono ritrovato in una discussione di puristi della lingua dell'Accademia dell'Avena...
deggial07 Giugno 2004, 14:49 #19
Originariamente inviato da krokus
La differenza tra "testare" o "cliccare" e "brandizzare" è che non esiste un corrispettivo italiano delle prime due, non esiste un verbo italiano che esprima il concetto di "sottoporre a test" (collaudare penso che assuma un senso un po' diverso) così come non esiste un verbo italiano per indicare "schiacciare il bottone del proprio mouse quando la freccia si trova in corrispondenza di un certo punto dello schermo".


testare: provare, controllare
cliccare: schiacciare

non c'entra il discorso sul fatto che "collaudare" o "schiacciare" possono assumere valori un po' diversi, perchè nemmeno in inglese "to click" significa "schiacciare il bottone del proprio mouse quando la freccia si trova in corrispondenza di un certo punto dello schermo", ma è stato deciso che in ambito informatico significa proprio quello, e allo stesso modo l'Accademia dell'Avena (o della Segale) può decidere che in ambito informatico schiacciare significa esattamente "schiacciare il bottone del proprio mouse quando la freccia si trova in corrispondenza di un certo punto dello schermo" così come gli inglesi hanno fatto per "to click"

invece il verbo "to test" significa esattamente "provare, controllare" e si può usare (anzi si dovrebbe usare visto che il verbo italiano esiste) "provare" o "controllare"

PS: comunque in inglese "to click" in origine non aveva alcuna relazione con "schiacciare il bottone..." perchè significava (anzi significa ancora) produrre un suono secco (come appunto il suono prodotto dal mouse quando lo schiacci)
TheDarkProphet07 Giugno 2004, 15:15 #20
Siete ridicoli, veramente, ridicoli in maniera schifosa.

Qui si sta dicendo che la XGI è pronta a compiere un'importante mossa commerciale e voi vi mettete a fare i buffoni?

A parte che vorrei sentirvi parlare nella vita quotidiana, giusto per rendermi conto di quanto siete ipocriti. Scagli la prima pietra chi non ha mai italianizzato un termine straniero.

E cmq "brandizzare" non mi suona così strano, è anni che siamo circondati da "brand" di tutti i tipi, ritengo che ormai sia un termine entrato nel linguaggio comune.


Tornando IT, son contento di sentire che XGI non si è fermata, che nonostante il mezzo flop delle Volari continui a testa bassa per affrmarsi nel mercato delle sk video. Forza XGI, aspetto con ansia una nuova sk, finalmente competitiva


d!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^