Rumors su nVidia NV30: frequenza operativa a 400MHz?

Rumors su nVidia NV30: frequenza operativa a 400MHz?

Circolano alcune voci in merito alla probabile frequenza operativa della imminete GPU di nVidia

di pubblicata il , alle 10:04 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Secondo quanto pubblicato sul sito The Inquirer, pare che l'obiettivo di nVidia sia di portare le schede video con chip NV30 alla frequenza di 400MHz. Tuttavia nVidia ha dichiarato che non vi è ancora nulla riguardo alla frequenza operativa nominale, poichè questa sarà determinata solamente dopo che le compagnie saranno in possesso dei sample precedenti alla produzione.

Con grossa probabilità, però, la frequenza dell'NV30 si aggirerà sui 400MHz, o anche superiori, a seconda del rendimento del chip. E' stato inoltre confermato che la nuova GPU avrà otto pipeline di rendering e sarà caratterizzata da ben 120 milioni di transistor prodotti con processo a 0.13 micron.

L'interfaccia memoria sarà di 128 bit, a differenza dei 256 bit delle ultime schede ATi, ma nVidia non ha ancora rivelato nulla riguardo alla soluzione impiegata per poter competere con le schede Radeon 9700PRO; tutti i segreti saranno svelati a Las Vegas, in occasione del Comdex, quando nVidia presenterà ufficialmente il tanto atteso NV30.

Fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Karandas15 Ottobre 2002, 10:10 #1
128 bit?? hm...
Filippo7515 Ottobre 2002, 10:11 #2
L'interfaccia memoria a 128 bit limiterà le prestazioni? Che svantaggi ci sono rispetto all'interfaccia a 256 bit della R9700?
dr.stein15 Ottobre 2002, 10:18 #3
Originariamente inviato da Filippo75
[B]L'interfaccia memoria a 128 bit limiterà le prestazioni? Che svantaggi ci sono rispetto all'interfaccia a 256 bit della R9700?


La meta' della banda passante a parita' di frequenza operativa!
(a livello teorico)
margraz15 Ottobre 2002, 10:48 #4
io con la hercules 9700 mi trovo bene....e questi ancora non sanno a che frequenze lavorera' sta scheda...meditate gente.....
Quincy_it15 Ottobre 2002, 10:55 #5

X margraz

Loro (NVidia), lo sanno eccome, siamo noi (utenti e stampa) che ancora non lo sappiamo perchè sarà svelato tutto al Comdex. Meditate meditate pure..
subrahmanyam15 Ottobre 2002, 11:09 #6
quando c'e' il comdex?
seccio15 Ottobre 2002, 11:20 #7
18 Novembre / 22Novembre
riguardo 128bit vs 256bit si dice che l'Nv30 userà una tecnologia detta Giga3D che aumenterebbe in maniera considerevole la bandwidth della memorie per arrivare ai livelli del R300.
seccio15 Ottobre 2002, 11:23 #8

..margraz...margraz....

margraz ha proprio ragione Quincy_it...siamo noi che nn si sappiamo un bel niente sulle frequenze di questo bestione...che nVidia si guarda bene dal svelarle....tutti questi sono rumors....certo è che se fosse vera questa notizia nVidia sarebbe già sopra Ati...almeno in termine di clock,processo produttivo e quindi overclockabilità...in attesa del R300 a 0,13....