Rumors su nVidia NV30: frequenza operativa a 400MHz?

Circolano alcune voci in merito alla probabile frequenza operativa della imminete GPU di nVidia
di Andrea Bai pubblicata il 15 Ottobre 2002, alle 10:04 nel canale Schede VideoNVIDIA
Secondo quanto pubblicato sul sito The Inquirer, pare che l'obiettivo di nVidia sia di portare le schede video con chip NV30 alla frequenza di 400MHz. Tuttavia nVidia ha dichiarato che non vi è ancora nulla riguardo alla frequenza operativa nominale, poichè questa sarà determinata solamente dopo che le compagnie saranno in possesso dei sample precedenti alla produzione.
Con grossa probabilità, però, la frequenza dell'NV30 si aggirerà sui 400MHz, o anche superiori, a seconda del rendimento del chip. E' stato inoltre confermato che la nuova GPU avrà otto pipeline di rendering e sarà caratterizzata da ben 120 milioni di transistor prodotti con processo a 0.13 micron.
L'interfaccia memoria sarà di 128 bit, a differenza dei 256 bit delle ultime schede ATi, ma nVidia non ha ancora rivelato nulla riguardo alla soluzione impiegata per poter competere con le schede Radeon 9700PRO; tutti i segreti saranno svelati a Las Vegas, in occasione del Comdex, quando nVidia presenterà ufficialmente il tanto atteso NV30.
Fonte: The Inquirer
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[B]L'interfaccia memoria a 128 bit limiterà le prestazioni? Che svantaggi ci sono rispetto all'interfaccia a 256 bit della R9700?
La meta' della banda passante a parita' di frequenza operativa!
(a livello teorico)
X margraz
Loro (NVidia), lo sanno eccome, siamo noi (utenti e stampa) che ancora non lo sappiamo perchè sarà svelato tutto al Comdex. Meditate meditate pure..riguardo 128bit vs 256bit si dice che l'Nv30 userà una tecnologia detta Giga3D che aumenterebbe in maniera considerevole la bandwidth della memorie per arrivare ai livelli del R300.
..margraz...margraz....
margraz ha proprio ragione Quincy_it...siamo noi che nn si sappiamo un bel niente sulle frequenze di questo bestione...che nVidia si guarda bene dal svelarle....tutti questi sono rumors....certo è che se fosse vera questa notizia nVidia sarebbe già sopra Ati...almeno in termine di clock,processo produttivo e quindi overclockabilità...in attesa del R300 a 0,13....Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".