Reverse Fan: un raffreddamento peculiare per la GTX 580 di MSI

Reverse Fan: un raffreddamento peculiare per la GTX 580 di MSI

Un sistema di raffreddamento che cerca di essere autopulente? E' quanto implementato da MSI con la propria scheda video GeForce GTX 580 Lightning Xtreme Edition

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:33 nel canale Schede Video
MSIGeForceNVIDIA
 

Tra le varie schede video mostrate al Computex 2011 da MSI vogliamo segnalare il modello N580GTX Lightning Xtreme Edition, proposta che come il nome lascia facilmente intendere è basata su GPU NVIDIA GeForce GTX 580 e quindi si propone per il segmento di fascia più alta del mercato.

msi_lightning_computex_1.jpg (41531 bytes)

Rispetto alla reference board troviamo uan dotazione di memoria raddoppiata che raggiunge i 3 Gbytes, fermo restando il bus che è da 384bit di ampiezza complessiva. Il sistema di raffreddamento è non standard, basato sulla soluzione Twin Frozr III con due ventole che soffiano su una struttura di dissipazione particolarmente complessa in alluminio, dotata delle immancabili heatpipes al proprio interno.

msi_lightning_computex_2.jpg (87152 bytes)

Il sistema di raffreddamento implementa una tecnologia per il momento unica sul mercato. le ventole di raffreddamento ruotano in senso contrario rispetto allo standard per i primi 30 secondi dall'accensione, facendo il modo che l'eventuale polvere depositata sulle alette del sistema di raffreddamento possano venir spostate automaticamente. Trascorsi 30 secondi le ventole ritornano automaticamente al proprio ordinario verso di rotazione, soffiando aria fresca sul dissipatore così da raffreddarlo. Questo assicura che il dissipatore di calore sia sempre sprovvisto di sporco al proprio interno, così da massimizzare la sua efficacia per quanto possibile.

Il principio di funzionamento di questo sistema di raffreddamento è indubbiamente interessante ma non possiamo non evidenziare come nei primi 30 secondi di attività la polvere eventualmente presente nel sistema di raffreddamento venga soffiata nuovamente all'interno dello chassis; da quest'ultimo verrà in un modo o nell'altro riassorbita da una delle altre ventole del sistema se non dallo stesso sistema di raffreddamento della scheda video, continuando a rimanere all'interno dello chassis o al massimo a finire su uno dei filtri delle ventole dello chassis.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NEON_GENESIS03 Giugno 2011, 09:56 #1
Tenendo però conto che la VGA ( specie questa ) è uno dei componenti più caldi, questo sistema permette di evitare accumuli enormi di polvere. Bisogna vedere anche a che velocità di rotazione girino i primi 30 secondi.
lucusta03 Giugno 2011, 09:57 #2
peggio:
per i primi 30 secondi aspira dal retro del case, che non e' mai il posto piu' pulito.
KoopaTroopa03 Giugno 2011, 10:00 #3
TOTALMENTE INUTILE
kliffoth03 Giugno 2011, 10:15 #4
Invece potrebbe funzionare: prima espelle l'aria dalle feritoie della scheda (intasandone per forza di cose altre), ma poi inverte il flusso, e quindi la polvere si accumula in maniera diversa, sulle stesse feritoie, rispetto ai primi 30 sec..
Al nuovo riavvio stessa cosa, per cui non dovrebbe mai esserci un accumulo stratificato di polvere risalente ad anni nello stesso punto... il tutto in teoria, se poi sia realmente efficace non so
ulk03 Giugno 2011, 10:23 #5
Se è solo per i primi 30 secondi è Ok, oltre agirebbe da phon caldo sui componenti interni. Lo metterei su tutte le ventole un simile sistema.
Vash_8503 Giugno 2011, 10:31 #6
Per pulire il mio hardware mi fido solo del prestante compressore che ho in garage
Mr Resetti03 Giugno 2011, 10:32 #7
Pffft. Inutile. Bomboletta spray e via.
Alzatan03 Giugno 2011, 10:33 #8
ma dare l'aspirapolvere in casa e pulire in camera no, eh??
Io non fumo (che nessuno ci pensa, ma é una delle piu` grosse fonti di sporco in casa) e passo l'aspirapolvere una volta a settimana...

Non ho manco un filo di polvere nel pc dopo 2 anni che lo uso!!
Red Baron 8003 Giugno 2011, 10:50 #9
Sembrs una cosa ottima. Toccherebbe provarlo..
B4rt0cchi003 Giugno 2011, 10:53 #10
Se questo semplice accorgimento non sarà utilizzato per un aumento di prezzo eccessivo... benvenga... alla fine appena il Pc viene avviato o riavvito ci sono anche le altre ventole del case in azione. Quindi alla fine la polvere che viene "mossa" sarà sicuramente espulsa in maggior quantità rispetto alla rotazione normale da subito. Senza rischi per la Gpu.

Magari sono moddabili anche i bios di altre Gpu?

Certo, non va sicuramente a sostituire compressori e/o bombolette

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^