Radeon HD 7000, un nuovo rebrand?

Radeon HD 7000, un nuovo rebrand?

Secondo alcune indiscrezioni le prime soluzioni Radeon HD 7000 saranno un semplice rebrand di proposte già viste sul mercato

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Video
RadeonAMD
 

Il mercato delle schede video è da tempo in una fase di stallo: a mesi di distanza dal lancio delle nuove proposte a 40 nanometri, il passo successivo prevede ora il passaggio in favore dei 28 nanometri. Nonostante le indiscrezioni in merito si facciano, di giorno in giorno, sempre più precise a riguardo, secondo quanto riportato da ChipHell a questo indirizzo, i primi modelli di Radeon HD 7000 che arriveranno saranno un semplice rebrand.

Tutti coloro che avessero allora intenzione di cambiare la propria scheda video in occasione delle oramai imminenti feste natalizie, potrebbero così evitare di attendere l'arrivo della nuova serie Radeon HD 7000. Ovviamente se le indicrezioni venissero confermate.

Radeon HD 7000

Secondo quanto riportato dalla fonte, infatti, in occasione del periodo festivo AMD introdurrà sul mercato "nuove" proposte Radeon HD 7300, HD 7400, HD 7500 e HD 7600: soluzioni destinate alla fascia entry-level e media del mercato, semplici rebrand - magari con semplici modifiche - delle già conosciute soluzioni Cedar, Caicos e Turks.

Le indiscrezioni parlano anche di Radeon HD 7700; per questa soluzione la fonte identifica due possibili strade. La prima è quella di vedere impiegate le soluzioni Juniper, riadattate. La seconda prevede invece l'utilizzo di GPU di fascia più alta, Barts o Cayman, adattata alle esigenze. Al momento AMD non conferma in modo diretto e, se le indiscrezioni venissero confermate, per veder arrivare le proposte sviluppate su nuova architettura sarà allora necessario attendere ancora qualche mese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

136 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Supersubway21 Novembre 2011, 11:04 #1
Un altro rebrand... niente di nuovo. A questo punto uno prende una scheda di oggi a prezzo d'occasione!

E cmq... dov'è l'alta gamma? AMD è indietro ora... ha bisogno di qualcosa di nuovo in alto!
Red Baron 8021 Novembre 2011, 11:10 #2
Dopo l'epic fail di bulldozer, AMD sta per fare una figuraccia anche sul comparto VGA.
Mah..
scrat170221 Novembre 2011, 11:12 #3
Originariamente inviato da: Supersubway
Un altro rebrand... niente di nuovo. A questo punto uno prende una scheda di oggi a prezzo d'occasione!

E cmq... dov'è l'alta gamma? AMD è indietro ora... ha bisogno di qualcosa di nuovo in alto!


Beh, se il rebrand tocca solo la fascia entry level.... da fastidio ma non e critico.

Scusa ma come fai a dire che AMD e indietro???? Dove l'hai visto? La scheda più potente e AMD, la serie 68XX e quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi, le 69XX sono alla pari con la concorrenza, l'unico punto scoperto e quello della 580..... ma non e li che si fanno i numeri e poi la 580 costa parecchio di più dell'aumento prestazionale che da rispetto alla 6970.
Infatti il mercato e spartito praticamente alla pari tra Rossi e Verdi e questo e solo un bene perché anche i prezzi sono molto più umani.
Red Baron 8021 Novembre 2011, 11:20 #4
Originariamente inviato da: scrat1702
Beh, se il rebrand tocca solo la fascia entry level.... da fastidio ma non e critico.

Scusa ma come fai a dire che AMD e indietro???? Dove l'hai visto? La scheda più potente e AMD, la serie 68XX e quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi, le 69XX sono alla pari con la concorrenza, l'unico punto scoperto e quello della 580..... ma non e li che si fanno i numeri e poi la 580 costa parecchio di più dell'aumento prestazionale che da rispetto alla 6970.
Infatti il mercato e spartito praticamente alla pari tra Rossi e Verdi e questo e solo un bene perché anche i prezzi sono molto più umani.


Bhè il rebrand è sempre una cosa negativa sopratutto se non si apportano migliorie significative.
Tu hai anche menzionato la fascia delle 580GTX Nvidia. Bhè hai detto poco. Quella fascia è una delle più importanti visto che le 580 sono sufficenti a far giocare a tutti gli ultimi titoli con settaggi alti. Inoltre con i drivers giusti l'incremento può essere anche significativo. Non sottovaluterei questa fascia...
Micene.121 Novembre 2011, 11:26 #5
Originariamente inviato da: Supersubway
Un altro rebrand... niente di nuovo. A questo punto uno prende una scheda di oggi a prezzo d'occasione!

E cmq... dov'è l'alta gamma? AMD è indietro ora... ha bisogno di qualcosa di nuovo in alto!


veramente il rebrand amd se lo puo permettere proprio perche è avanti
scrat170221 Novembre 2011, 11:27 #6
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Bhè il rebrand è sempre una cosa negativa sopratutto se non si apportano migliorie significative.
Tu hai anche menzionato la fascia delle 580GTX Nvidia. Bhè hai detto poco. Quella fascia è una delle più importanti visto che le 580 sono sufficenti a far giocare a tutti gli ultimi titoli con settaggi alti. Inoltre con i drivers giusti l'incremento può essere anche significativo. Non sottovaluterei questa fascia...


Fidati che non e con la 580 che nVidia fa numeri e guadagni
La 580 e fascia altissima, appena sotto a quella enthusiast, e più una fascia di marketing che di vendite.
Poi per giocare a tutto basta una 570/6970 in FHD. Che infatti costano e vanno uguale mediamente, con punte a seconda dei vari titoli sia per l'una che per l'altra.
Io ad esempio ho investito 100Eur in più che prendermi una 580 (2 6970) ma ho risultati nettamente superiori ai 100 Eur di spesa in più.
DarKilleR21 Novembre 2011, 11:28 #7
guarda che tutti gli ultimi titoli con settaggi alti...

esempio BF3 a 1680X1050 con tutto su ALTO e AA 4X e ANISO 16X lo tiro con la HD4870 con il sistema in sign

Non diciamo fregnacce :P...una banalissima GTX460 e/o HD6870 o HD5850 bastano ed avanzano a tirare qualsiasi gioco PC sulla faccia sulla terra..in questo momento.
Il resto è solo per CELODURISTI e stop. Sono fasce di nicchia di mercato che faranno si l'immagine.

Basta vedere che una "misera" HD5770 ti tiene in fullhd Skyrim tra 50 e 60 fps

Però resta il fatto che in questo giro ATI ha avuto la scheda più veloce sul mercato e quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi...dove la nVidia è arrivata in ritardo con l'ottimissima scheda GTX560.

p4ever21 Novembre 2011, 11:33 #8
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Bhè il rebrand è sempre una cosa negativa sopratutto se non si apportano migliorie significative.
Tu hai anche menzionato la fascia delle 580GTX Nvidia. Bhè hai detto poco. Quella fascia è una delle più importanti visto che le 580 sono sufficenti a far giocare a tutti gli ultimi titoli con settaggi alti. Inoltre con i drivers giusti l'incremento può essere anche significativo. Non sottovaluterei questa fascia...


La gtx580 è un prodotto di nicchia ne venderanno si e no 3pz al mese, (la 590 poi è un esercizio di stile come la 6990, roba da papponi), sono numeri molto bassi per nvidia questi, il vero best buy eventualmente è la gtx560, nel senso di pezzi venduti intendo e rapporto prezzo/prestazioni....ed è sufficiente a gestire il 95% dei titoli in circolazione....

...riguardo ATI invece delle 6950/6970 fanno girare TUTTO senza problemi sono i prodotti in assoluto più interessanti e conveniente sul mercato, (io gioco bene a high con una 6850 a bf3 in 1920x1080) ....
Pier220421 Novembre 2011, 11:35 #9
Originariamente inviato da: Red Baron 80
Dopo l'epic fail di bulldozer, AMD sta per fare una figuraccia anche sul comparto VGA.
Mah..


Sono le schede di fascia entry level, che non hanno bisogno certo delle caratteristiche della serie 7000. Era successo anche con le entry level serie 6000. Poche modifiche e unificazione della dicitura. Cosa che non avverrà certamente per la serie 7800 e 7900, anche per via del processo produttivo diverso.

In ogni caso AMD ha imparato bene dalla grande maestra del rebrand, Nvidia.
scrat170221 Novembre 2011, 11:42 #10
Originariamente inviato da: Pier2204
Sono le schede di fascia entry level, che non hanno bisogno certo delle caratteristiche della serie 7000. Era successo anche con le entry level serie 6000. Poche modifiche e unificazione della dicitura. Cosa che non avverrà certamente per la serie 7800 e 7900, anche per via del processo produttivo diverso.

In ogni caso AMD ha imparato bene dalla grande maestra del rebrand, Nvidia.


Purtroppo SI. Almeno le portassero a 28nm. Sarebbe anche un buon banco di prova per il nuovo PP. Cmq resta il fatto che nVidia ha rebrandizzato di tutto e di più. AMD per fortuna non ha ancora superato il maestro.