Radeon HD 5830 prossima al debutto?

Radeon HD 5830 prossima al debutto?

Emergono indiscrezioni di una nuova scheda video ATI della serie Radeon HD 5830, posizionata con un prezzo a metà tra Radeon HD 5850 e Radeon HD 5770

di pubblicata il , alle 10:10 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Stando alle informazioni anticipate dal sito Nordichardware, AMD starebbe preparando il debutto di una terza scheda video della serie Radeon HD 5800, destinata a posizionarsi ad un livello di costo leggermente superiore a quello della proposta Radeon HD 5770.

Ci riferiamo ad una scheda indicata con il nome di Radeon HD 5830, le cui caratteristiche tecniche non sono al momento attuale note ma che dovrebbero riprendere di fatto quelle della soluzione Radeon HD 5850 con frequenze di clock inferiori. Non è chiaro se questa scheda integrerà GPU con lo stesso numero di stream processors, 1.440, della soluzione Radeon HD 5850: è possibile che AMD scelga di disabilitare altri blocchi di stream processors passando a 1.280, ma al momento questo non è confermato.

AMD ha presentato lo scorso anno una scheda, modello Radeon HD 4830, con un approccio di mercato simile a quello che verrà presumibilmente adottato anche con la scheda Radeon HD 5830. Il debutto di questa soluzione, stando alla fonte, è previsto per il prossimo 25 Gennaio. La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche delle due schede video della serie Radeon HD 580 attualmente disponibili a listino:

Specifiche ATI Radeon HD 5850 ATI Radeon HD 5870
tecnologia produttiva 40nm 40nm
tipo GPU RV870 RV870
numero GPU 1 1
clock GPU 725 MHz 850 MHz
numero stream processors 1440 1600
clock stream processors 725 MHz 850 MHz
ROPs 32 32
TMU 72 80
quantitativo memoria 1.024MB 1.024MB
tipologia memoria GDDR5 GDDR5
clock memoria 4.000 MHz 4.800 MHz
interfaccia memoria 256bit 256bit
bandwidth memoria 128 GB/s 153,6 GB/s
connettori alimentazione 2x6pin 2x6pin

Nel frattempo si avvicina il debutto delle prime soluzioni di fascia media basate su architettura DirectX 11: ci riferiamo alle schede video ATI della serie Radeon HD 5600, il cui debutto è ormai questione di ore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cucix1813 Gennaio 2010, 10:16 #1

errore

Trovato errore nel testo..prego la redazione di correggerlo: La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche delle due schede video della serie Radeon HD 580 attualmente disponibili a listino..forse si parla della serie HD 5800 e non HD 580..
Stech198713 Gennaio 2010, 10:18 #2
SSSSSSSSSSSSSSìììììììììììììììììììììììììììììì!!! Sarebbe LA scheda da comprare... Se i prezzi sono quelli attesi, contando che al debutto di Fermi presumibilmente caleranno ulteriormente, direi che questa scheda sarà la 4850 di questa generazione...
$eaman13 Gennaio 2010, 10:23 #3
Originariamente inviato da: Stech1987
SSSSSSSSSSSSSSìììììììììììììììììììììììììììììì!!! Sarebbe LA scheda da comprare... Se i prezzi sono quelli attesi, contando che al debutto di Fermi presumibilmente caleranno ulteriormente, direi che questa scheda sarà la 4850 di questa generazione...

Quoto
Se i consumi saranno ridotti,avesse un buon margine prestazionale rispetto alla 4890,e un prezzo abbordabile potrei seriamente pensare di sostituire quest'ultima
cucix1813 Gennaio 2010, 10:28 #4
Originariamente inviato da: $eaman
Se i consumi saranno ridotti,avesse un buon margine prestazionale rispetto alla 4890,e un prezzo abbordabile potrei seriamente pensare di sostituire quest'ultima


beh dipende cosa intendi come buon margine prestazionale visto ke una 5850 va in media un 5% in più rispetto a una 4890 non penso ke la 5830 sarà molto superiore alla 4890 come prestazioni..ammesso sempre ke sarà superiore..cmq sicuramente ci sarà il supporto dx11 ke la 4890 nn ha..ma nn so se conviene cambiare scheda almeno x il momento..
$eaman13 Gennaio 2010, 10:34 #5
Originariamente inviato da: cucix18
beh dipende cosa intendi come buon margine prestazionale visto ke una 5850 va in media un 5% in più rispetto a una 4890 non penso ke la 5830 sarà molto superiore alla 4890 come prestazioni..ammesso sempre ke sarà superiore..cmq sicuramente ci sarà il supporto dx11 ke la 4890 nn ha..ma nn so se conviene cambiare scheda almeno x il momento..

Ho controllato un pò di bench e in effetti ero convinto che tra 5850 e 4890 ci fosse un divario molto più ampio le dx11 non credo che si diffonderanno quest'anno, mi sa che mi terrò questa scheda ancora un bel pò
Capozz13 Gennaio 2010, 10:38 #6
Originariamente inviato da: $eaman
Quoto
Se i consumi saranno ridotti,avesse un buon margine prestazionale rispetto alla 4890,e un prezzo abbordabile potrei seriamente pensare di sostituire quest'ultima


Un grosso margine prestazionale è impossibile visto che tra 4890 e 5850 non c'è moltissimo divario.
In ogni caso una 5830, per chi deve fare upgrade da 4850/gts250 in giù sarebbe La Scheda, sempre che la posizionino al giusto prezzo.
Wilfrick13 Gennaio 2010, 10:57 #7
Domandina nata dalla lettura dei vostri commenti:
ma uno che ha una 4850 ha proprio tutta questa necessità di upgradare? cioè... fanno così schifo i giochi che si sente la necessità di comprare una 5830? E' un salto di qualità che giustifica la spesa di questi soldi o è solo l'effetto psicologico di avere una nuova scheda nel computer?
Mi sembra la stessa cosa di quelli che hanno la slk e fanno i fighi, poi il giorno dopo che esce un restiling di un bullone devono assolutamente prendere l'auto nuova perchè altrimenti è impossibile andare in giro in quello stato.... mah! sarà una mia idea da giurassico forse, boh...
calabar13 Gennaio 2010, 10:57 #8
Beh oddio, secondo CBase a 1920 AA4x AF16x la differenza tra 4890 e 5050 è circa del 26% (e sale al 36% senza filtri, probabimente a causa del maggiore impatto del filtro anitrosopico della serie 5xxx).

Quindi un certo margine c'è, magari la 5830 potrebbe andare anche un 5-10% meglio della 4890 senza avvicinare troppo la 5850.
Capozz13 Gennaio 2010, 11:04 #9
Originariamente inviato da: Wilfrick
Domandina nata dalla lettura dei vostri commenti:
ma uno che ha una 4850 ha proprio tutta questa necessità di upgradare? cioè... fanno così schifo i giochi che si sente la necessità di comprare una 5830? E' un salto di qualità che giustifica la spesa di questi soldi o è solo l'effetto psicologico di avere una nuova scheda nel computer?
Mi sembra la stessa cosa di quelli che hanno la slk e fanno i fighi, poi il giorno dopo che esce un restiling di un bullone devono assolutamente prendere l'auto nuova perchè altrimenti è impossibile andare in giro in quello stato.... mah! sarà una mia idea da giurassico forse, boh...


Io avevo la 4850 e ho preso la 4890 e posso assicurarti che in full hd la differenza c'è ed è parecchia, più che altro a causa dei 512 mega di ram che non bastavano più o della banda passante troppo ridotta per quella risoluzione e filtri attivi. Ovviamente però il cambio conviene solo se si gioca a risoluzioni elevate (1920x1080, 1920x1200 ecc) sennò è inutile.
The3DProgrammer13 Gennaio 2010, 11:11 #10
la 5850 ha il 3-5% di vantaggio medio su una GTX285, su una 4890 la differenza è + netta.