PhysX e rendering video, binomio ATI e NVIDIA ancora valido?

PhysX e rendering video, binomio ATI e NVIDIA ancora valido?

La possibilità di sfruttare due schede video di differenti produttori sembra essere un possibile scenario di utilizzo con Windows 7, facciamo il punto della situazione

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Schede Video
NVIDIAATIWindowsMicrosoft
 
105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Poty...05 Ottobre 2009, 15:05 #51
nvidi HA SBAGLIATO PUNTO.

se vupi far adattore il tuo standard a tutti, devi aprire un pò la mente...se la releghi cosi tanto alla stretta di utenti nvidia, ti fai solo del danno... io ho nvidia e se facessero una scheda fisica in pci-e 1x l'avrei già comrpata...ma visto che le vecchie ppu le stanno tagliando fuori (che c'erano pure 1x) e vga nvidia pci 1x non mi pare c'è ne siano, (non ho spazio sotto la vga purtoppo) penso che per il momento tengo la gtx260 che fino ado ora macina sia fisica che grafica...
Crimson Skies05 Ottobre 2009, 15:05 #52
Originariamente inviato da: !fazz
havoc?


Havoc è una buona alternativa ma quanto viene sfruttato? A me sembra poco quanto niente.
!fazz05 Ottobre 2009, 15:08 #53
Originariamente inviato da: Crimson Skies
Havoc è una buona alternativa ma quanto viene sfruttato? A me sembra poco quanto niente.


molto più di phisix

è utilizzato in centinaia di giochi,
Tusia05 Ottobre 2009, 15:10 #54
Beh mettiamola così, nVidia sta dicendo:

"Ehi amici che avete una nostra scheda nel case, sappiamo che la concorrenza ci ha stracciato nel presentare la next-gen ma abbiamo anche noi qualcosa di paragonabile nel cassetto, se avrete un po' di pazienza vi promettiamo in cambio delle features in esclusiva."

Capisco l'incazztura di chi pensava affiancare un'ATI (e dei possessori di ATI in generale) ma fino ad oggi chi cambiava una scheda la vecchia la doveva vendere o pensionare.
LOL, continuo a vederlo mezzo pieno 'sto bicchiere!
Mirshann05 Ottobre 2009, 15:13 #55
Nvidia ha paura che gli attuali possessori di una scheda Nvidia, comprino le nuove VGA ATI, forti del fatto che possono sempre utilizzare la loro vecchia Nvidia per Physix u.u
Max_R05 Ottobre 2009, 15:14 #56
Nvidia stà affermando cose che si contraddicono da se e poi comunque sulla pratica vengono smentite. Magari si tratta di un open software ma perchè limitare alle proprie schede il supporto in HW? Questo ne limita l' "apertura" e ancora peggio il fatto di impedire che l'utenza usi le loro schede con schede Ati.
P.s.
Stasera levo l'Ageia dato che posso farne tranquillamente a meno.
II ARROWS05 Ottobre 2009, 16:16 #57
Originariamente inviato da: Ratatosk
Il chip grafico della XBOX360 (ATi) è più performante del chip grafico della PS3 (nVidia).
E questo pone ancora di più l'accento su quanto agli sviluppatori convenga mettere il logo nVidia all'interno dei loro giochi, visto che le GPU ATi sono molto più simili come architettura a quella che c'è sull'Xbox 360, e potrebbero anche utilizzare in esclusiva la tassellazione che sebbene non presente nelle DirectX10 è presente su Xbox e nelle GPU ATi...

Tutto questo per non tornare sul fatto che nVidia ostacoli il concorrente.
JackZR05 Ottobre 2009, 16:34 #58
Pessimo comportamento da parte di nVidia, sembra stia adottando la stessa pessima politica di Intel...

PhysX è uno standard aperto a tutte le società che vogliano utilizzarlo e sfruttarlo

Perché una società dovrebbe usare PhisX che va solo su nVidia quando può usare le OpenCL, Havok, OpenGL, DX che sono standard che funzionano su tutte le Schede Video?

è già apparso sul forum di Ngohq una patch sviluppata da un utente, GenL nello specifico, in grado di eliminare il codice destinato alla disabilitazione della funzione PhysX se presente una scheda non NVIDIA.

Fortuna che esistono gli smanettoni-hacker...

Originariamente inviato da: xnavigator
Una delle novità che saranno introdotte con l'arrivo di Windows 7 sarà, tra le tante, la possibilità di supportare contemporaneamente due driver video

Ma lascia perdere e mettiti piuttosto a lavorare sui bug del sistema operativo, invece di perdere tempo a pensare come sviluppare una tecnologia per il supporto incrociato con 2 schede video di diversa marca...

ATI ed Nvidia se vogliono guadagnare devono competere e non accordarsi per svuotarmi il portafogli... SVEGLIA!!!

Ma la RC di Seven ora come ora mi sembra andare benissimo, se poi ci da questo vantaggio non da poco non me ne lamenterei.
ATI e nVidia si devono mettere d'accordo su degli standard unici e competere su quelli, ora come ora sembra quasi che uno venda auto e l'altra moto
SLI e CrossFire, PhisX e Havok hanno rispettivamente funzioni analoghe, se invece che fare sempre di testa propria nVidia collaborasse con ATI otterremmo sicuramente dei vantaggi ma evidentemente non gli importa molto dei suoi clienti...
DukeIT05 Ottobre 2009, 16:42 #59
Originariamente inviato da: JackZR
SLI e CrossFire, PhisX e Havok hanno rispettivamente funzioni analoghe, se invece che fare sempre di testa propria nVidia collaborasse con ATI otterremmo sicuramente dei vantaggi ma evidentemente non gli importa molto dei suoi clienti...
Ciò implicherebbe lavorare meno sul marketing e competere principalmente sul lato prezzi/prestazioni, ma non penso ad Nvidia interessi la cosa, non gli interessava prima quando ATI aveva dalla sua i migliori prezzi, gli interessa ancor meno adesso visto che ATI è in vantaggio anche sul lato prestazioni.
Se adesso come adesso togli a Nvidia il marketing dato da parole come PhysX e CUDA e dalla ricerca di rapporti esclusivi con le SH, con cosa potrebbe competere?
gnicK7905 Ottobre 2009, 16:45 #60
Originariamente inviato da: SwatMaster

Scusa una domanda, eh... Ma se a te non frega niente, non deve fregare niente a nessuno? Io questa non l'ho capita proprio.

Se decido di aggiornare il mio comparto video, e voglio passare da nVidia ad ATi, che c'è di male se evito di cestinare la mia vecchia scheda? Se ho la possibilità di sfruttarla ancora per qualcosa di tangibile, non vedo che ci sia di sbagliato.
Se a te non interessa, ripeto, evita semplicemente di commentare e/o leggere la notizia.


Ahh guarda scusami tanto se nei hai risentito del mio intervento. Ti chiedo scusa.

La tua ottica e la tua visione della cosa non è proprio da buttare anzi... è da considerarla a piene mani.... permettimi però di nutrire dei dubbi sulla possibilità di poter affiancare una scheda video che ha fatto il proprio corso con una nuova e soprattutto quanto convenga adottare questa soluzione.
Se c'è la possibilità di sommarne le capacità computazionali ok, altrimenti mi vengono altri, di più, e ancora dubbi.

E' tuttavia evidente che lo scenario descritto dall'articolo è totalmente e permettimi di sottolineare [U]totalmente[/U] differente dai buoni propositi che illustra il tuo. Comprare una scheda video nuova per sopperire alle mancanze dell'altra.

Si parlava di magnifiche prospettive future di affiancare, ad esempio, una scheda ATI ad un Nvidia per la questione della gestione della fisica... come se ce ne fosse bisogno e non certo per evitare di pensionare una delle due perché ormai obsoleta e di vecchia generazione.
Ed io ero contrario certamente a questo, e credimi se l'obiettivo alla fine è quello... andremo a sbattere in un mare di calunnie in futuro.
Per carità il mercato funziona così, ma perlomeno non perndiamoci per il sedere così spudoratamente.
Tipo Nvidia che introduce Physx in un ipotetico BAA2 potrebbe aprirsi uno scenario pieno di speculazioni belle e buone, comprerai un'altra scheda addizionale dell'altra marca per vedere la fisica; alla fine quanto ti verrà a costare un gioco/i ?

Next target: Multi Sample Anti Aliansing

Attenzione si parte dalla fisica e poi dove si arriva?

E non stiamo parlando di tecnologie proprietarie, niente di nuovo e niente che Nvidia abbia inventato....

Tutto qui.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^