Overclock lock nei driver NVIDIA?

Un bug nei driver Forceware NVIDIA impedirebbe alle schede G70 di operare correttamente in presenza non di temperature alte, ma anche molto basse
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Luglio 2005, alle 09:31 nel canale Schede VideoNVIDIA
I nuovi driver NVIDIA Forceware 77.72, rilasciati in contemporanea con il debutto delle schede video GeForce 7800 GTX, integrerebbero un bug che non permetterebbe alla scheda di operare correttamente in presenza di temperature di funzionamento del chip eccessivamente basse.
I chip NVIDIA integrano al loro interno dei dispositivi di hardware monitoring, che vanno a monitorare la frequenza di clock del chip video quando la sua temperatura di funzionamento raggiunge valori troppo elevati.
Questo protegge la propria scheda video da possibili danneggiamenti, causati da temperature troppo elevate.
Questo dispositivo di protezione, tuttavia, opera anche quando la temperatura di funzionamento del chip video è troppo bassa per lo standard, cioè tra i 30 e i 35 gradi centigradi. Questa situazione può essere ottenuta nel momento in cui si utilizzano sistemi di raffreddamento particolarmente spinti e non convenzionali.
La conseguenza di questo è che la scheda può ridurre automaticamente la frequenza di clock del chip video, qualora il sistema di raffreddamento sia così efficace da abbassare la temperatura a valori ben inferiori alla norma.
Ricordiamo che questo bug si verifica solo con sistemi di raffreddamento molto spinti, e non con i tradizionali sistemi forniti dai partner NVIDIA con le proprie schede.
NVIDIA ha dichiarato di essere a conoscenza di questo bug, che verrà risolto in una prossima versione dei driver Forceware attesa al debutto per la metà del mese di Luglio.
Fonte: Tom's Hardware.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè un circolo vizioso..
se ci metto il dissy potente che va sotto i 30° la scheda cala la frequenza.... ma a quel punto la temperatura si abbassa ancora di più, e allora i driver scendono nuovamente in frequenza, quindi la scheda diventa sempre più fredda e lenta...... finchè non si spenge da sola!!!!!!cavolo, è +proprio un brutto bug.... ;-)
Non vorrete mica fargli prendere il raffreddore?!?!?!
Niente di che.
Ciao.
Per visualizzare i filmati correttamente devi settare il color correction a default e applicarlo a tutti i canali e non al solo desktop, come è di norma, in 3 sec risolvi il problema.
se uno monta un dissi moddato vuol dire che overcloccherà (altrimenti è uno folle)
E se overcloccate a 30°C la vostra sk non ci andrà neanche sotto BIOS!
6800Ultra Gainward overcloccata. Nessun Problema con questi drivers.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".