Overclock lock nei driver NVIDIA?

Overclock lock nei driver NVIDIA?

Un bug nei driver Forceware NVIDIA impedirebbe alle schede G70 di operare correttamente in presenza non di temperature alte, ma anche molto basse

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

I nuovi driver NVIDIA Forceware 77.72, rilasciati in contemporanea con il debutto delle schede video GeForce 7800 GTX, integrerebbero un bug che non permetterebbe alla scheda di operare correttamente in presenza di temperature di funzionamento del chip eccessivamente basse.

I chip NVIDIA integrano al loro interno dei dispositivi di hardware monitoring, che vanno a monitorare la frequenza di clock del chip video quando la sua temperatura di funzionamento raggiunge valori troppo elevati.
Questo protegge la propria scheda video da possibili danneggiamenti, causati da temperature troppo elevate.

Questo dispositivo di protezione, tuttavia, opera anche quando la temperatura di funzionamento del chip video è troppo bassa per lo standard, cioè tra i 30 e i 35 gradi centigradi. Questa situazione può essere ottenuta nel momento in cui si utilizzano sistemi di raffreddamento particolarmente spinti e non convenzionali.
La conseguenza di questo è che la scheda può ridurre automaticamente la frequenza di clock del chip video, qualora il sistema di raffreddamento sia così efficace da abbassare la temperatura a valori ben inferiori alla norma.

Ricordiamo che questo bug si verifica solo con sistemi di raffreddamento molto spinti, e non con i tradizionali sistemi forniti dai partner NVIDIA con le proprie schede.

NVIDIA ha dichiarato di essere a conoscenza di questo bug, che verrà risolto in una prossima versione dei driver Forceware attesa al debutto per la metà del mese di Luglio.

Fonte: Tom's Hardware.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium08 Luglio 2005, 09:38 #1

è un circolo vizioso..

se ci metto il dissy potente che va sotto i 30° la scheda cala la frequenza.... ma a quel punto la temperatura si abbassa ancora di più, e allora i driver scendono nuovamente in frequenza, quindi la scheda diventa sempre più fredda e lenta...... finchè non si spenge da sola!!!!!!

cavolo, è +proprio un brutto bug.... ;-)
kalle7808 Luglio 2005, 10:04 #2
E' che quelli di NVIDIA ci tengono alle loro schede....
Non vorrete mica fargli prendere il raffreddore?!?!?!
Dumah Brazorf08 Luglio 2005, 10:28 #3
E' un bug da ridere per i programmatori dei ForceWare e tocca un numero molto basso di utenti che dovranno pazientare solo qualche settimana.
Niente di che.
Ciao.
sirus08 Luglio 2005, 10:36 #4
beh io i 77.72 li ho scartati subito (a parte che non sono affetto dal problema) ma non mi sono piaciuti, molti problemi
Lestat.08 Luglio 2005, 10:50 #5
Che problemi Sirus?? io li ho messo appena usciti sulla mia 6600GT e non ho avuto nessun problema....
sirus08 Luglio 2005, 10:59 #6
la visualizzazione dei filmati non è corretta (scazza il video) i colori sono brillantissimi...ma magari il problema è con la serie 5 (FX) di nvidia, io ho una fx5600 ultra
JohnPetrucci08 Luglio 2005, 11:17 #7
Originariamente inviato da: sirus
la visualizzazione dei filmati non è corretta (scazza il video) i colori sono brillantissimi...ma magari il problema è con la serie 5 (FX) di nvidia, io ho una fx5600 ultra

Per visualizzare i filmati correttamente devi settare il color correction a default e applicarlo a tutti i canali e non al solo desktop, come è di norma, in 3 sec risolvi il problema.
snipershady08 Luglio 2005, 11:24 #8
Scusate che problema c'è...
se uno monta un dissi moddato vuol dire che overcloccherà (altrimenti è uno folle)
E se overcloccate a 30°C la vostra sk non ci andrà neanche sotto BIOS!

6800Ultra Gainward overcloccata. Nessun Problema con questi drivers.
www.cadaveric.it08 Luglio 2005, 11:39 #9
io qs driver li ho tolti subito... ho una leadtek 6800gt e mi davano problemi con molti giochi... bagliori, texture che sparivano e a volte mi si impallava il pc... attendiamo le nuove release...
Guts08 Luglio 2005, 11:41 #10
si ma se ci metti se ad esempio raffreddi sotto zero, anche se overclocki la temperatura non è che sia poi molto alta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^