NVIDIA prepara GeForce GTX 560 SE, la risposta a Radeon HD 7770

NVIDIA avrebbe pronta ai nastri di partenza GeForce GTX 560 SE, una soluzione derivata da GF114 e sviluppata per contrastare direttamente Radeon HD 7770
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 17 Febbraio 2012, alle 09:14 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForceRadeonAMD
Pochi giorni fa, con questo articolo, ci siamo occupati di andare ad analizzare le due nuove nate in casa AMD: Radeon HD 7770 e Radeon HD 7750. Le due proposte, caratterizzate dal nuovo processo produttivo a 28 nanometri, andranno a rappresentare la fascia mainstream del produttore nord-americano.
A distanza di pochissimo tempo, però, la risposta di NVIDIA non tarda ad arrivare, anche se al momento niente di ufficiale è stato detto. Già, perché il rivale di sempre avrebbe pronta una una nuova scheda video, sviluppata a 40 nanometri, in grado di andare a competere con Radeon HD 7770. Prende il nome di GeForece GTX 560 SE e va così ad arricchire la già complessa serie 560, al momento formata da GTX 560 Ti e GTX 560 Ti.
La nuova nata, secondo le indiscrezioni, sarebbe sviluppata su una GPU derivata da GF114, con 2SM disattivati per un totale di 288 SP e 48 TMU. La scheda sarebbe inoltre impostata per operare a 776MHz. Il bus di memoria invece dovrebbe essere di 192 bit, e interfaccerà la GPU a 1GB di memoria GDDR5, per una bandwidth pari a 92GB/s.
Appare così evidente come la nuova soluzione abbia molto più in comune con GeForce GTX 555, proposta commercializzata solo attraverso gli OEM. La proposta arriverebbe sul mercato, chiaramente, per rispondere in modo diretto a Radeon HD 7770: sarà pertanto posizionata in commercio con un prezzo che si aggirerà attorno ai 150 dollari americani.
Non stiamo parlando di un prodotto nuovo, ma di una soluzione che può essere pronta, in volumi, entro poco tempo: ecco allora che sarà lecito attendersi l'arrivo di GeForce GTX 560 SE entro poche settimane.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"arricchire la già complessa serie 560, al momento formata da GTX 560 Ti e GTX 560 Ti."
Dopo tutto mi pare una mossa commerciale abbastanza intelligente:
-fanno fuori le scorte di magazino di Gtx560
-mettono il bastone fra le ruote ai concorrenti (Amd)
-mettono in tasca qualche soldino
certo al 90% dei Gamer glie ne può fregar ben poco di questa scheda, però una piccola nicchia di acquirenti la troveranno di sicuro, che è quel che basta per intralciare Amd.
Comunque meglio che queste "strategie" commerciali non le tirino avanti per molto, perchè tahiti sta gudagnando terreno e noi vogliamo vedere le nuove Kepler
che fastidio t da avere piu scelta? ognuno ha il suo budget! ad esempio io ho 130 euro e un mio amico ne ha 160. ognuno si compra la scheda o periferica che si può permettere in relazione alle sue esigenze... banale
No, assolutamente! Nessun fastidio, anzi... Solo che non capisco certe politiche aziendali. Sto aspettando la nuova serie delle Nvidia, tenendo conto che non usciva più una nuova scheda oramai da un anno abbondante, e tutto quello che sono riusciti a fare in quest'anno è stato rendere realizzabile una gtx560 depotenziata che poteva uscire già l'anno scorso? E intanto della serie 6xx non si sa ancora niente, e per l'ennesima volta Amd sta lasciando Nvidia indietro...
mah insomma ..AMD con la 7770 e la 7750 non ha fatto niente di buono: vanno poco e costano tanto.. le 79XX sono solo per i maniaci..
se dovessi comprare ora (per giocare) aspetterei ancora qualche mese..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".