Nvidia pensa anche al mondo professionale: ecco la Quadro 'Ampere' in una prima foto

Nvidia pensa anche al mondo professionale: ecco la Quadro 'Ampere' in una prima foto

Dopo le prime indiscrezioni sulle specifiche, emerge una prima foto di una scheda video professionale Nvidia Quadro di nuova generazione, basata su architettura Ampere. A bordo un GA102 completo e 48 GB di memoria.

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Schede Video
NVIDIAQuadroAmpere
 

Nelle scorse ore è stata pubblicata online la prima foto di una scheda professionale Quadro RTX di nuova generazione, basata su architettura Ampere. La nuova proposta di Nvidia è accanto a una Quadro RTX 6000 basata su GPU Turing e come potete è dotata di un dissipatore che sembrerebbe avere una singola ventola blower e che copre anche il retro del PCB. C'è però chi parla della presenza di un'altra ventola nella parte non visibile, un po' come le RTX 3080/3090. La scheda dovrebbe avere un PCB di dimensioni contente, un po' come la serie RTX 30, e il design di tipo dual slot vede la presenza di un connettore NVLink, particolare che in ambito consumer ritroviamo solo sulla RTX 3090.

A bordo di questa scheda dovrebbe esserci una GPU GA102 completa, dotata quindi di 10752 CUDA core, 84 RT core e 336 Tensor core. Stando alle precedenti indiscrezioni, la GPU dovrebbe essere affiancata da 48 GB di memoria GDDR6 a 16 Gbps su bus a 384 bit - le GDDR6X con la densità adeguata saranno prodotte solo nel 2021. In base alle specifiche, la nuova Quadro dovrebbe garantire prestazioni di calcolo vicine ai 40 TFLOPs e una bandwidth di 768 GB/s. Al momento non è chiaro come si chiamerà questa soluzione, e in tal senso si fanno due nomi: Quadro Q6000 o Quadro RTX A6000.  

Per quanto riguarda la presentazione, Nvidia ha fatto sapere nei giorni scorsi che si terrà una GPU Technology Conference (GTC) dal 5 al 9 ottobre, con un keynote registrato del CEO e fondatore Jensen Huang: proprio in quell'occasione l'azienda dovrebbe svelare le nuove proposte professionali Quadro.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DrSto|to24 Settembre 2020, 19:41 #1
Blower perché ai professionisti piace sentire il rombo della scheda quando macina dati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^