NVIDIA passa ai moduli open source del kernel GPU con l'ultimo aggiornamento driver su Linux
Dopo i primi passi avviati nel 2022, NVIDIA ha completato il lavoro sui moduli open source del kernel GPU per i driver Linux. Dai driver del branch R560, per tutte le GPU più recenti NVIDIA consiglia di passare ai moduli open-source del kernel GPU.
di Manolo De Agostini pubblicata il 18 Luglio 2024, alle 14:41 nel canale Schede VideoGeForceLinuxNVIDIA
Con i futuri driver del branch R560 NVIDIA passerà a moduli open source del kernel GPU per i driver Linux, continuando un lavoro intrapreso nel maggio 2022 quando rilasciò, con i driver del branch R515, i primi moduli open source per le GPU datacenter, con il supporto alle proposte GeForce e Workstation in versione alpha.
"All'epoca, avevamo annunciato che il supporto di GeForce e Workstation Linux sarebbe stato più robusto e completo nelle release successive e che gli NVIDIA Open Kernel Modules avrebbero infine soppiantato il driver closed-source", afferma NVIDIA.

"[…] A distanza di due anni, abbiamo ottenuto prestazioni equivalenti o migliori per le applicazioni con i nostri moduli open-source del kernel GPU e abbiamo aggiunto nuove capacità"; tra queste si citano HMM (Heterogeneous memory management), Confidential Computing e un'architettura di memoria coerente sulle piattaforme Grace.
"Le GPU NVIDIA condividono un'architettura di driver e un set di funzionalità comuni. Lo stesso driver per le GPU desktop o laptop è compatibile con i carichi di lavoro AI nel cloud. Per noi è stato incredibilmente importante riuscire a farlo in modo corretto", aggiunge la società.
Non tutte le GPU sono compatibili con i moduli open-source del kernel GPU. Per le piattaforme all'avanguardia come NVIDIA Grace Hopper o NVIDIA Blackwell, è necessario utilizzare i moduli open-source del kernel GPU. I driver proprietari non sono supportati su queste piattaforme.
Per le GPU più recenti delle architetture Turing, Ampere, Ada Lovelace o Hopper, NVIDIA consiglia di passare ai moduli open-source del kernel GPU.
Per le vecchie GPU delle architetture Maxwell, Pascal o Volta, ma anche implementazioni miste con GPU più vecchie e più recenti nello stesso sistema, è necessario continuare a usare il driver proprietario NVIDIA.
Chi non è certo della composizione del sistema può fare affidamento su uno script che rileva le GPU e permette così di scegliere il driver più indicato. Il tutto è spiegato a questo indirizzo.
Allo stesso link trovate informazioni sull'installazione: NVIDIA consiglia l'uso dei gestori di pacchetti e pubblica gli script per le principali distribuzioni. L'azienda ricorda, inoltre, che Windows Subsystem for Linux (WSL) utilizza il driver del kernel NVIDIA del sistema operativo Windows host, quindi non è necessario installare alcun driver in questa piattaforma.










Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuque-3 è riuscito a raggiungere l'orbita ma il primo stadio è andato distrutto
Micron uccide Crucial e dice addio agli SSD e alle DRAM per il settore consumer: punta tutto sull'AI
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sarà a bordo di Crew-12 forse per aver fotografato informazioni riservate
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: pubblicato il primo video teaser
Una tecnologia spaziale verrà utilizzata per smantellare le centrali nucleari
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: tutte irregolari quelle intercettate
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornamento Nintendo ascolta i fan… ma non abbastanza
Oracle apre una seconda Region per il cloud pubblico in Italia. È a Torino
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i crash test: occhi puntati su schermi, maniglie automatiche e molto altro
In Russia centinaia di Porsche diventano… mattoni: motori bloccati per un guasto satellitare
Gli operatori mobile italiani offrono sempre più Giga, ma gli utenti ne usano un decimo
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€ di sconto: camera RICOH GR da 200 MP, Snapdragon 8 Elite Gen 5 e batteria da 7.000 mAh
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi (fino al 100%) per blocco del traffico e cantieri
Carenza di memoria flash NAND e prezzi alle stelle: la lettera di Transcend che conferma lo tsunami in corso









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe con questi Drvers Open che ho gia' letto altrove che come velocita' solo al pari dei Proprietari ed in molti casi piu' veloci e bypassano la situazione Firmware rendendo il tutto piu' veloce, e che gia' molti produttori li conisgliano, beh ottima notizia.
Vero che non tutte le GPU sono compatibili, ma leggevo solamente quelle molto datate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".