nVidia NV30: e se la memoria fosse clockata ad 1GHz?

nVidia NV30: e se la memoria fosse clockata ad 1GHz?

Ancora informazioni ufficiose sulle caratteristiche dell'ormai imminente GPU di nVidia, successore delle schede GeForce4

di pubblicata il , alle 12:36 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Su NV30 si è vociferato molto in questi ultimi tempi. Una delle informazioni più recenti è stata riportata in questa news, e riguarda la frequenza del core, che dovrebbe essere definita intorno ai 400mhz.

Nella giornata di oggi il sito The Inquirer ha pubblicato alcune informazioni in merito alla memoria. Fino ad ora, infatti, si è saputo con una buona attendibilità, che il chip NV30 avrebbe utilizzato un interfaccia memoria a "soli" 128Bit ma non è mai stata fatta menzione della frequenza operativa della memoria.

Probabilmente sarà necessario abbandonare la convinzione che NV30 utilizzerà memoria DDR, ed abbracciare, invece, l'idea che nVidia utilizzerà memoria di tipo DDR-II per il proprio nuovo chip.

Non è tutto: pare, infatti, che la versione più performante delle schede basate su NV30 avranno una frequenza di memoria pari ad 1GHz.

Tuttavia esiste il problema della reperibilità per questo tipo di memoria, il che sta a significare che alcuni esemplari delle nuove schede saranno disponibili per il mese di dicembre, ma che per la produzione in volumi sarà necessario aspettare i primi mesi del prossimo anno.

Con questa ulteriore "voce di corridoio" (da prendere assolutamente con le pinze, comunque) paiono delineate le caratteristiche principali di questa nuova generazione di schede video. Ora manca solamente il nome ;)

Fonte: The Inquirer

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OverClocK79®18 Ottobre 2002, 12:40 #1
forse ne faranno come al solito 2 versioni all'inizio........come fu per le G4 per poi rilasciare la versione che venderà di + ossia la + economica.......

forse uscirà prima la 5400 e poi la 5600 che ne so
sparo a caso

certo che 1ghz di frequenza per le mem è parekkio

BYEZZZZZZZZZZZ
Billabong18 Ottobre 2002, 12:42 #2
Aoohh, ma si sbrigano a farla uscire stà sk?? Nn se ne può più di queste voci, vetecela vedere e basta!!
Avatar018 Ottobre 2002, 12:50 #3
DDR-II A 1 GHZ+Gigapixel 3d = banda teorica di 30 gb/s
......maronna,tocca vedere se le prossime cpu gli staranno dietro all' nv30.(se pensiamo che l hammer uscira a settembre del prox anno)
(IH)Patriota18 Ottobre 2002, 12:52 #4
Core a 400Mhz DDR a 1Ghz , questa di nvidia ed ati assomiglia sempre di piu' alla guerra Intel Vs. AMD con clock elevatissimi per la prima ed un' efficenza per Mhz superiore per la seconda , ad ogni modo ancora un po' che nvidia aspetta ad uscire con NV30 ed abbiamo la certezza che babbo natale giochera' ad UT2003 in una LAN con le renne usando la 9700 ! LOL
atomo3718 Ottobre 2002, 12:57 #5
speriamo che curino più del solito anche la qualità d'immagine!
(IH)Patriota18 Ottobre 2002, 12:57 #6
Originariamente inviato da Avatar0
[B]DDR-II A 1 GHZ+Gigapixel 3d = banda teorica di 30 gb/s
...:o:o:o:o:o:o...maronna,tocca vedere se le prossime cpu gli staranno dietro all' nv30.(se pensiamo che l hammer uscira a settembre del prox anno)


Hai sollevato una questione piu' che giusta , con la 9700 ed un 2100+ (1730Mhz 10x170Mhz) sei cpu limited alla grande , calcola che anche overcloccando l' R300 da 325@310 a 375@350 c'è un guadagno di 25 pts in 3 mark , abilitando l' AA e ANISO sopra i 1280x1024 le prestazioni crollano in confronto ai bench fatti il PIV a 2,533 ....

Alla fine se hanno fatto tutti i bench con processoroni ci sara' pure un motivo no ?

Mettete in conto quindi oltre alla scheda video anche un bel processore sui 300-350€ per fare le cose fatte bene ....

Buone spese !
NiKo8718 Ottobre 2002, 13:07 #7
Mamma ke bestia....
Nandozzi18 Ottobre 2002, 13:37 #8
A questo punto nascec un dubbio: ora la potenza delle GPU è limitata dalla CPU in maniera molto pesante ed è quindi lecito chiedersi che senso possa avere comprare una GP che non si può sfruttare perchè non ci sono CPU adeguate ? Voi che ne dite ? Io penso che sia più logico aspettare che calino i prezzi e poi comprare la GPU...
C4rino18 Ottobre 2002, 13:50 #9
...beh...se l'idea è quella di arrivare al top con una versione con mem a 1 ghz...speriamo in un a da 800 che si overclocca bene e che costa la meta!
Quincy_it18 Ottobre 2002, 14:09 #10

Bene bene

Più indiscrezioni trapelano,
e più cresce la curiosità!
Sono davvero curioso di vedere cosa tirerà fuori Nvidia!