nVidia NV30: e se la memoria fosse clockata ad 1GHz?

Ancora informazioni ufficiose sulle caratteristiche dell'ormai imminente GPU di nVidia, successore delle schede GeForce4
di Andrea Bai pubblicata il 18 Ottobre 2002, alle 12:36 nel canale Schede VideoNVIDIA
Su NV30 si è vociferato molto in questi ultimi tempi. Una delle informazioni più recenti è stata riportata in questa news, e riguarda la frequenza del core, che dovrebbe essere definita intorno ai 400mhz.
Nella giornata di oggi il sito The Inquirer ha pubblicato alcune informazioni in merito alla memoria. Fino ad ora, infatti, si è saputo con una buona attendibilità, che il chip NV30 avrebbe utilizzato un interfaccia memoria a "soli" 128Bit ma non è mai stata fatta menzione della frequenza operativa della memoria.
Probabilmente sarà necessario abbandonare la convinzione che NV30 utilizzerà memoria DDR, ed abbracciare, invece, l'idea che nVidia utilizzerà memoria di tipo DDR-II per il proprio nuovo chip.
Non è tutto: pare, infatti, che la versione più performante delle schede basate su NV30 avranno una frequenza di memoria pari ad 1GHz.
Tuttavia esiste il problema della reperibilità per questo tipo di memoria, il che sta a significare che alcuni esemplari delle nuove schede saranno disponibili per il mese di dicembre, ma che per la produzione in volumi sarà necessario aspettare i primi mesi del prossimo anno.
Con questa ulteriore "voce di corridoio" (da prendere assolutamente con le pinze, comunque) paiono delineate le caratteristiche principali di questa nuova generazione di schede video. Ora manca solamente il nome ;)
Fonte: The Inquirer
119 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoforse uscirà prima la 5400 e poi la 5600 che ne so
sparo a caso
certo che 1ghz di frequenza per le mem è parekkio
BYEZZZZZZZZZZZ
[B]DDR-II A 1 GHZ+Gigapixel 3d = banda teorica di 30 gb/s
...:o:o:o:o:o:o...maronna,tocca vedere se le prossime cpu gli staranno dietro all' nv30.(se pensiamo che l hammer uscira a settembre del prox anno)
Hai sollevato una questione piu' che giusta , con la 9700 ed un 2100+ (1730Mhz 10x170Mhz) sei cpu limited alla grande , calcola che anche overcloccando l' R300 da 325@310 a 375@350 c'è un guadagno di 25 pts in 3 mark , abilitando l' AA e ANISO sopra i 1280x1024 le prestazioni crollano in confronto ai bench fatti il PIV a 2,533 ....
Alla fine se hanno fatto tutti i bench con processoroni ci sara' pure un motivo no ?
Mettete in conto quindi oltre alla scheda video anche un bel processore sui 300-350€ per fare le cose fatte bene ....
Buone spese !
Bene bene
Più indiscrezioni trapelano,e più cresce la curiosità!
Sono davvero curioso di vedere cosa tirerà fuori Nvidia!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".