Nuovi dettagli tecnici sulle schede AMD Radeon HD 7950

Atteso entro la fine del mese il debutto delle schede Radeon HD 7950, seconda proposta di AMD della famiglia Southern Island basata sulla nuova architettura Graphics Core Next
di Paolo Corsini pubblicata il 23 Gennaio 2012, alle 08:21 nel canale Schede VideoAMDRadeon
Nel corso delle prossime settimane AMD presenterà ufficialmente la seconda scheda video della famiglia Southern Island: ci riferiamo al modello Radeon HD 7950, soluzione che riprenderà le stesse caratteristiche tecniche della sorella maggiore Radeon HD 7970 pur se con alcune opportune semplificazioni così da raggiungere un livello di costo maggiormente accessibile.
Sul sito Donanimhaber sono state pubblicate, a questo indirizzo, quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche finali delle schede Radeon HD 7950. Il chip video avrà frequenza di clock di 800 MHz contro i 925 MHz delle schede Radeon HD 7970; per la memoria video la frequenza di clock sarà pari a 1.250 MHz (5.000 MHz effettivi) contro i 1.375 MHz (5.500 MHz effettivi) delle proposte HD 7970, fermo restando il bus da 384bit di ampiezza come anche l'utilizzo di moduli GDDR5.
Le schede Radeon HD 7970 vengono attualmente proposte con una dotazione di memoria video di 3 Gbytes; non è chiaro se anche per le schede Radeon HD 7950 verrà mantenuto questo quantitativo oppure se vi sarà una riduzione a 1,5 Gbytes.
Sono inoltre emerse alcune informazioni su quello che dovrebbe essere il prezzo di queste schede nel mercato nord americano: ci si attendono listini tra i 100 e i 150 dollari USA inferiori rispetto a quanto praticato per le schede Radeon HD 7970, proposte che attualmente sono vendute a circa 550 dollari di listino medio, tasse escluse.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoprezzo
ma.....leggete tutta la nwes prima di commentare?? BAHc'è scritto anche in grassetto!
Dove l'hai letto
Sarebbe un ottima cosa !
Che ???
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".